Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M&M's
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Galateo matrimonio pt. 2 - il bouquet

M&M's, il 29 Settembre 2021 alle 22:53

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 39

Rieccoci col galateo care sposi e care spose! Stasera parliamo del BOUQUET. Io da buona Napoletana so che il bouquet è un regalo che la mamma dello sposo fa alla sposa, difatti "la suocera" lo consegna alla sposa la mattina del matrimonio. Si reca a casa dalla nubenda e via con scatti di foto in cui...

Rieccoci col galateo care sposi e care spose!

Stasera parliamo del BOUQUET.

cfb_1857264.jpg

Io da buona Napoletana so che il bouquet è un regalo che la mamma dello sposo fa alla sposa, difatti "la suocera" lo consegna alla sposa la mattina del matrimonio.

Si reca a casa dalla nubenda e via con scatti di foto in cui vieni ritratto questo passaggio...ma per il galateo non è così, la tradizione è stata "falsata" (che poi mi chiedo...solo a Napoli c'è questa usanza?).

Ma vediamo cosa dice il galateo:

IL BOUQUET È UN DONO DELLO SPOSO, ed è lui a sceglierlo.

Ebbene sì sposine, per il bouquet dovremmo affidarci al gusto del nostro sposo (voi vi affidereste al suo gusto?).

cfb_1857266.jpg

Sempre secondo il galateo deve assolutamente essere lui a ordinarlo e a farlo recapitare a casa della sposa la mattina delle nozze, in veste di ultimo regalo da fidanzato.
Per la scelta dei fiori, può chiedere ausilio alle amiche della sposa o a chi l’ha aiutata a scegliere l’abito.

E voi? Avete tradizioni da seguire in merito al bouquet? Seguirete il galateo? O sarete "ribelli"?

Attendo con ansia le risposte

Avete appena scoperto la Community di Matrimonio.com?

Benvenut* nel portale gratuito che faciliterà l'organizzazione del vostro matrimonio. Per prendere dimestichezza con il forum, fate click su questo link 👉 Come si usa il forum di Matrimonio.com? Istruzioni per l'uso

39 Risposte

• Cristina
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo di questa cosa...ma sicuramente il bouquet lo sceglierò io...ma per quanto riguarda le spese, è tutto in comune...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2022 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non sapevo neanche dell’esistenza di questa tradizione..in ogni caso noi abbiamo una wedding planner e un budget comune x tutte le spese. Perciò tramite lei darò le indicazioni di come lo voglio al fiorista e stop 😅 a lui (ma neanche a me) interessano molto questi dettagli
    • Rispondi
  • Virginia
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono ribellata allora ahaha me lo sono scelta e ordinata da sola coi consigli di mia mamma.
    Niente galateo😅
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2021 Cuneo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bouquet l’ho scelto insieme a mio marito! Per le decorazioni floreali abbiamo scelto come fiore dominante il suo fiore preferito: la strelitzia. La scelta de bouquet è stata facile: solo strelitzie. 💐
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pro-ribellione mi piace ahahahaha
    • Rispondi
  • Desirèe
    Sposa Abituale Giugno 2022 Milano
    Desirèe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pro-ribellione! in primis perche non tutti gli sposi sanno scegliere un bouquet magari che stia bene con l’abito che non posso vedere😁 e poi anche la scelta di altri come amiche non sempre e’ quello che vorrebbe la sposa!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei felicissima se il bouquet lo scegliesse lui! Sono sicura che mi piacerebbe!! Siamo molto in sintonia per queste cose!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione