Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Gelosia per fratellino o comportamento normale a tre anni?

Laura, il 6 Luglio 2023 alle 09:17 Pubblicato in Future mamme 0 7
Ciao a tutte, ho una bimba che a settembre fa tre anni e mezzo e un bimbo di due mesi e mezzo. Lei sembra molto contenta del fratello, lo bacia in continuazione, dice "ti voglio bene fratellino" e "come sei carino" tutto il giorno, che quando lui sarà grande gli regalerà questo e quello ecc.
Noi evitiamo di elogiare il fratello in sua presenza, passiamo tempo con lei anche da soli (alternandoci perché non abbiamo aiuti), io sottolineo sempre che suo fratello non sa fare niente perché è piccolo ed invece lei è grande e bravissima, non porta il pannolino, mangia tutto, può correre e saltare e suo fratello non lo sa fare ecc.
Da due settimane abbiamo cambiato casa ed ho notato che si sono accentuate alcune cose,per ogni cosa che le diciamo è un NO, ci sfida in continuazione (tipo: non tirare le tende, e va subito a tirare le tende e ride), si lamenta in continuazione (non era così prima, tipo non riesce a mettersi un calzini e inizia a urlare con tono lamentoso: non ci riescoooooo, prima diceva semplicemente: mi aiuti?), ciucca il dito tutto il giorno (prima solo la notte), si mette a ridere quando ci vede arrabbiati ecc.. Potrebbe essere gelosia o è una tappa dei tre anni? Noi quando aveva 2 anni non abbiamo notato nulla dei famosi terrible two. Come comportarci? Noi (credo sbagliando) a volte la puniamo per essere ascoltati, tipo lei vede la tv solo sabato e domenica, e questa settimana le abbiamo tolto i cartoni il sabato perché ha fatto una cosa che sapeva che non va fatta. Avete qualche consiglio? Grazie mille come sempre

7 Risposte

Ultime attività da Federica, il 18 Settembre 2025 alle 07:14
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna. Mio figlio ora ha sei anni, segue ormai da tre anni psicomotricità, logopedia alle quali ho affiancato anche terapia comportamentale. Ti posso dire che è migliorato molto in ambito scolastico nel senso che poi all’infanzia si comportava bene, a scuola siamo al terzo giorno, in ambienti in cui non ci siamo noi si comporta bene mentre quando ci siamo noi è un delirio, poi dipende dalle situazioni. Ieri sera per esempio siamo stati ad un cena aziendale di mio marito e ha giocato per fortuna con gli altri bimbi senza fare cose che non deve fare 😂 A casa è molto vivace, è dura. Si annoia facilmente. Io naturalmente ho da fare e quindi non sempre posso organizzargli le attività.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica per caso riesci a scrivermi in privato? Ho provato ma non riesco. Sto riscontrando molti problemi con il primogenito ke si passa di 1 anno e mezzo con la sorellina e volevo chiederti dei consigli grazie mille
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia un mix di cose.. l’arrivo del fratellino, che per quanto gli voglia bene, è comunque un cambiamento enorme. Il cambio di casa, che anche se non dice apertamente che è quello, provoca del disagio. E i 3 anni, vedendo i miei nipoti, non sono per nulla semplici 😅 mia cugina con entrambi è diventata un po’ isterica, e non a torto!!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un insieme di cose, l'età sicuramente incide perché anche mio figlio ha tre anni e spesso non ascolta e vorrebbe avere l'ultima parola su tutto e si arrabbia se le cose non vanno come dice lui... stanno crescendo e iniziano a tirare fuori il carattere...poi sicuramente c'entra anche il fratellino, adesso non è più al centro del mondo e ovviamente lo nota 😅. E sicuramente il fatto di essere in una casa nuova incide perché si deve ambientare, è tutto nuovo ed è un po' su di giri anche per quello. Piano piano si abituerà alla casa , con il fratellino ci sarà da lavorare perché fino a quando sono piccoli qualche conflitto ci sarà sempre 😅, tra fratelli è normale.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio fa esattamente così. Diciamo che nel nostro caso siamo dovuti intervenire con l’aiuto di una neuropsichiatria infantile e a breve inizierà un corso di psicomotricità. Lui non ci ascolta proprio, anzi quando siamo soli riesco a gestirlo meglio e infatti preferisco stare sola con lui e naturalmente con l’altra figlia. Lui era già molto vivace ma la situazione è peggiorata con la nascita della sorella. Io cerco di rimanere ferma sui no e anche noi lo puniamo: noi abbiamo un piccolo giardino davanti casa e lui puntualmente lancia i giochini giù, e per punizione glieli tolgo, gli dico che li regalo ai bambini meno fortunati dal momento che a lui non servono visto che li lancia; purtroppo non funziona tanto e lui continua a lanciare altri giochi, forse dovrei chiuderlo dentro appena lancia il giochino.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché sbagli se la metti in punizione? Secondo me invece servono, anche perché non credo che la frustate 🤣!! Se avete spiegato bene il motivo e lei soprattutto lo ha compreso, le "punizioni" sono molto utili!detto ciò, dalla tua descrizione mi sembra mia figlia quando aveva due anni 😅 sicuramente sarà un mix di un pó di cose, arrivo del fratellino, cambio casa.. Ci sta, sono fasi e anche questa, come tutte le altre, passerà! Secondo me, da quello che ho letto, dovete continuare così!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io credo che potrebbero essere entrambi i fattori a incidere..io ho un bimbo di due anni e mezzo e uno di 4 mesi e il grande fa esattamente come la tua, adorabile col fratellino e sfidante con noi… credo che contribuiscano sia un pizzico di regressione dovuta alla novità del fratello, che li spinge a chiedere più attenzioni, sia la naturale evoluzione tipica dell’età in cui affermano più decisamente la propria personalità. Io la vedo cosi, meglio che “se la prenda” con noi che col fratello, quindi cerco di essere comprensiva e tollerante nei limiti del possibile, le punizioni provo a evitarle e mi ci metto con pazienza a spiegargli perché certi comportamenti sono sbagliati. Ho notato che verso gli atteggiamenti sfidanti spesso la carta vincente è ignorarli (a meno che non siano pericolosi per lui o altri ovviamente) perché in questo modo li rendo inutili al fine che cerca lui, cioè le attenzioni…lo lascio fare per un po’ e poi lo distraggo con altro. Certo, a volte la pazienza salta, siamo umani, però devo dire che così facendo riesco a contenerlo abbastanza bene il più delle volte…il problema è più mio marito che invece tende a rimproverarlo per ogni “capriccio”, ma ci stiamo lavorando
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione