Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Settembre 2015 Varese

Gestione marachelle

Sara, il 13 Giugno 2021 alle 14:45 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao mamme,

sto attraversando un periodo piuttosto difficile, perché sto facendo molta fatica a gestire le birichinate del mio primo bambino.
È sempre stato un bimbo calmo e tranquillo, mentre da qualche mese, dai 2 anni e mezzo più o meno, ha cambiato i suoi atteggiamenti e spesso capita anche che faccia cose pericolose, tipo scappar via mentre siamo fuori o spingere la sorella che a malapena cammina. Io credo che la non violenza sia alla base dell'educazione e che ricorrere alle punizioni sia inutile e anche talvolta dannoso, però certe volte non so proprio come comportarmi, perché forse non riesco a spiegargli, con le sole parole, che alcune sue azioni potrebbero portare a conseguenze potenzialmente anche molto gravi

8 Risposte

Ultime attività da Semele, il 21 Giugno 2021 alle 12:24
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace Sara! Mi rendo conto che poi nella pratica è tutto più complicato da gestire rispetto alla teoria, e che possiamo essere super preparate e alla fine non sapere comunque cosa fare!
    Però mi sembra che stai andando sulla strada giusta, senza punizioni, rinforzi positivi. Insisti così e abbi pazienza e vedrai che le cose miglioreranno. Sei una brava mamma ♥️
    Mi dispiace di non poterti essere più d'aiuto
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, il mio bimbo ha 5 mesi quindi ancora non mi sono trovata nella situazione...a me però verrebbe da dirti di provare a fargli capire che le azioni hanno delle conseguenze, se, come dici tu, le parole non bastano.
    Se spinge la sorellina magari puoi provare ad allontanarlo immediatamente, farlo sedere su una sediolina, spiegargli il perché non si fa e il perché potrebbe essere pericoloso, e lasciarlo seduto a pensare per qualche minuto (non più di 1/2 minuti). Non è una vera e propria punizione, ma una sorta di “tempo per riflettere”...penso ci debba essere costanza (e una gran dose di pazienza!!) anche perché a questa età credo che inizino a “testare” quanto avanti possono spingersi, sta a noi dargli dei limiti. In bocca al lupo, decisamente NON aspetto con ansia i terribili due 🙈
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io punto molto sul rinforzo positivo ed ha sempre funzionato... Fino a qualche mese fa!
    Ho pensato anche di calcare un po' la mano, enfatizzando la mia approvazione quando fa le cose perbene, ma il rischio in questo caso è di creargli un'aspettativa verso gli altri che poi per forza di cose verrà disattesa. Se io ad esempio lo riempio di complimenti se cammina vicino a me senza scappar via, rischio che lui si aspetti che anche le altre persone lo facciano.
    Però ti ringrazio comunque del consiglio, se non lo facessi già, sarebbe stata sicuramente la strada da seguire
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ci sono ancora passata, mia figlia ha solo due mesi, quindi non posso darti consigli di esperienza, ma magari puoi provare a rafforzare i comportamenti positivi, cioè quando si comporta bene, piuttosto che sgridare quando si comporta male, perché tanta parte di quello che fa è dovuto alla volontà di mettersi alla prova, testare i limiti di quello che può fare, quindi cerca di"ribellarsi"... E più la sgridi più insisterà
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Terribili due ! Prova a vedere se c’è qualche corsetto da fare per superare questo periodo ; prova a vedere su uppa.it o qualche pediatra in IG
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    The terrible two, già. Mi ero illusa di aver saltato questa tappa evolutiva, sebbene io la conosca bene... Quantomeno mi ero illusa di averla passata senza rendermene conto!
    La mia domanda, però, é un'altra. Vorrei capire se posso adottare qualche altra strategia per limitare il verificarsi di situazioni pericolose. C'è qualcosa che posso fare per fargli comprendere che il suo comportamento non solo è sbagliato, ma potrebbe causare anche danni? Io, fino ad ora, l'ho sempre rimproverato cercando di mantenere la calma e gli ho poi spiegato le possibili conseguenze delle sue azioni, ma, nonostante questo, continua imperterrito come se fosse un gioco/una sfida/un suo diritto
    • Rispondi
  • M
    Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I terribili due! Passeralá e una fase
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono i terribili due.
    L’ho passata anche io questa fase con il primo. Bisogna stringere i denti ed aspettare!
    In bocca al lupo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione