COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Antonella
Esperta Settembre 2021 Rimini

gli "zuccherini" degli sposi

Antonella, il 14 Aprile 2021 alle 00:08 Pubblicato in Nozze Emilia-Romagna 0 2
Salvato
Rispondi
Girovagando per il web mi sono imbattuta in tradizioni e superstizioni legate al matrimonio in Emilia Romagna, la mia regione di adozione.

Mi ha incuriosito la tradizione degli "ZUCCHERINI" degli sposi.
I bolognesi usavano regalare ai loro invitati, al posto dei confetti, gli "zuccherini". I confetti erano troppo costosi e non tutte le famiglie potevano permetterseli.Sono dei dolcetti di pasta frolla a forma di fedi nuziali. Per ricordare il bianco dell'abito della sposa, vengono spolverati di zucchero a velo. Ma attenzione alla cottura: non dovevano assumere il colore dorato dei biscotti ma dovevano rimanere "pallidi" quasi bianchi.gli "zuccherini" degli sposi 1
Secondo la tradizione venivamo preparati dalle donne più "vicine" agli sposi (la mamma, la zia, la sorella, le amiche) e venivano cotti nel forno a legna.
La forma ad anello simboleggia la nuova unione e sono di buon augurio per una vita ricca di felicità.gli "zuccherini" degli sposi 2
Userete gli "zuccherini" al posto dei confetti? 🤗

2 Risposte

Ultime attività da Daria, il 22 Aprile 2021 alle 09:17
  • Daria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bologna
    Daria ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Che buoni gli zuccherini montanari! da noi nella bassa si usano quelli piccoli, e anche noi metteremo nel sacchettino della bomboniera metà confetti e metà zuccherini. Queste tradizioni mi piacciono molto e ci tengo a portarle avanti anche io Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    Ciao Antonella! Dalle mie parti, sull'appennino bolognese, gli zuccherini sono più grandi ed hanno una candidatura di zucchero.
    gli "zuccherini" degli sposi 3

Mio nonno mi ha raccontato che nelle borgate di montagna tutte le donne del paese preparavano un cesto di zuccherini da portare fuori dalla chiesa e gli uomini si presentavano con una bottiglia di liquore fatto in casa. In questo modo, il matrimonio diventava una festa per l'intera comunità. Da anni, la maggior parte degli sposi dà sia gli zuccherini sia i confetti e anche noi faremo così. Useremo gli zuccherini come segnaposto e come bomboniera daremo delle bottigliette di liquorini (con ovviamente anche i confetti), così rivisiteremo queste antiche tradizioni 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti