Ciao ragazze.. ho deciso di farmi le bomboniere da sola.. in pratica compreremo delle bottigliette da 0,1/0,2 l personalizzate con i nostri nomi e la.data delle nozze e le riempiremo con della grappa fatta da me...solo che io non l'ho mai fatta avete qualche consiglio su come fare e su quali siano i gusti migliori??? Grazieee
Dipende che tipologia di bottiglietta cercate. Noi ne volevamo una semplice e nei negozi di bomboniera ci avevano chiesto più di 5 euro per normali bottigliette di vetro. Questa l'abbiamo comprata in ferramenta con 1,20. Faremo stampare le etichette disegnate da me e metteremo la capsula termoretraibile a copertura del tappo.
Ahah scusa avevo capito male ...allora puoi aromatizzare con :rosmarino,cannella,liquirizia,ciliegie,secondo me le migliori ( vengo da una famiglia vdove la grappa si fa in casa quindi x qst il mio commento di prima!!!)
La grappa all'arancia e caffè richiedeva 20 giorni di macerazione e un mese di riposo prima di poterla bere. Quasi tutti i liquori richiedono 40 giorni di macerazione e una o due settimane di riposo.Quello più "veloce" è il liquirino, un giorno per farlo e 40 di riposo. Ti suggerisco di iniziare per tempo, noi per fare 120 bottiglie da 0,2 pronte a luglio abbiamo cominciato a metà ottobre. Al momento abbiamo pronto il liquore al melograno, è in fase di macerazione il liquore all'arancio, stiamo aspettando la primavera per la maturazione dei nostri limoni e aspetteremo un fine settimana libero per fare il liquirino. Ti serve un contenitore capiente di vetro per la macerazione, ad esempio i barattoloni di olive o carciofini (come quello in foto... è il nostro ultimo esperimento liquore al mandarino con le bucce dei nostri mandarini ), fondamentale è che siano di bocca larga per poter inserire le arance. Il riposo lo puoi far fare nelle bottigliette bomboniera o nelle bottiglie di vetro tipo acqua fiuggi.
Mi Son spiegata male...intendevo aromatizzare la grappa anche perchè credo sia illegale farla.in casa volevo aromatizzarl ma non so quali "gusti" siano più buoni..
Grappa fatta in casa è meglio evitare perché rischi di avvelenare tutti, non sto scherzando. È molto difficile, serve l'alambicco e soprattutto è vietato produrla in casa. Come ti hanno giá suggerito potresti comprarla e poi aromatizzarla oppure fare liquori tipo limoncello, quello è legale. Se ti interessa ho già provato ad aromatizzare la grappa con arancia e chicchi di caffè ed è piaciuta. Altrimenti ci sono i grandi classici grappa alla mela verde, grappa alle fragoline di bosco però queste non ho mai provato a farle.
La grappa???? Nn ti conviene intrappolarti in qst cosa..nn è facile ..e x farla buona ci vuole tempo,precisione nei tempi...un luquore aromatizzato(crea fragola,crema menta o cose simili son più facili e meno elaborate da fare credimi!!)...o puoi andare da qlche agriturismo a km zero e prenderne un paio di litri e poi aromatizzarla tu cn liquirizia,cannella,frutta o qllo che vuoi