Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Marzo 2020 Roma

Gravidanza a rischio

Francy, il 2 Agosto 2019 alle 17:15 Pubblicato in Future mamme 0 18

Ciao a tutte! Sono nuova del forum e non so se sto scrivendo nella sezione giusta. Vi spiego il mio problema...oggi la mia ginecologa privata mi ha fatto il certificato per gravidanza a rischio a causa di perdite ematiche e per via di un precedente aborto a 18 settimane. Sono andata all'asl di Capena con questo certificato, ma li hanno detto che dovevo prendere un appuntamento con il consultorio perché questo certificato va validato da un ginecologo della Asl. Ora l'appuntamento che mi hanno dato è per venerdì della prossima settimana, e poi lunedì devo rimandare da loro per avere finalmente la certificazione che invierò al datore di lavoro e all'INPS quando richiederò la maternità anticipata. Il problema è : in queste due settimane come mi devo comportare con il datore di lavoro? Devo mettermi in malattia? Inoltre quando partirà la maternità anticipata, che come dice il tizio della Asl riporterà la data di inizio di oggi, come si incastra con i giorni di malattia? Grazie a tutte

18 Risposte

Ultime attività da Elenia, il 5 Agosto 2019 alle 12:12
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende dai distretti mi hanno spiegato... a Monterotondo accettano anche qll dei privati alla medicina legale( e anche nella maggior parte del mondo)ma io sn di Fiano e quindi nn posso fare le procedure da loro... si diciamo che la parola gentilezza non sanno nemmeno dove abita... al consultorio invece sn dolcissimi ma io nn posso farmi seguire da loro xké oltre a essere una gravidanza a rischio e lì nn hanno gli strumenti adatti e innovativi (causa sanità che non fornisce) ma ci vado sempre x i certificati e ci andrò x il corso pre parto e in futuro sicuramente
    • Rispondi
  • F
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di Formello. Tra l'altro è una situazione vergognosa perché al consultorio di campagnano non risponde nessuno, a quello di Fiano dice che sono tutti in ferie. Al consultorio di formello mi ha risposto un ginecologo che dire che è ignorante è fargli un complimento e mi ha iniziato a dire che non era detto che mi avrebbe confermato il certificato perché mi doveva fare fare ecografie, analisi del sangue etc. L'una dottoressa gentile è stata del consultorio di Morlupo che mi ha purtroppo dato appuntamento per venerdì a causa delle situazioni precedenti. Che poi la cosa ancora più vergognosa è che non capisco perché a roma basta andare in medicina legale e fanno tutto senza storie. È un incubo... Nel frattempo mi sono messa in malattia
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la conferma 🤗🤗🤗
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel frattempo che sistemi la storia del certificato mettiti in malattia dal tuo medico.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi sono coperti... Tranquilla xk ci sono passata ank io e ora sono in maternità obbligatoria la mia piccola ha due mesi
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gravidanza a rischio parte da quando il tuo ginecologo ti ha fatto il certificato... Ank se al. Tuo datore di lavoro Manderai il certificato tra una settimana o due settimane... Se sei in. Buoni rapporti con. Loro ti consiglio di dirlo k sei in gravidanza a rischio altrim se nn sei jn buoni rapporti manda una raccomandata o un aemail dicendo k il tuonginecologo ti ha messo a riposo dal giorno(e scrivi il giorno) mandando la. Forocopia del certificato del tuo ginecologo e al piu presto Manderai gli altri documenti...
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di dove 6 tu?
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio Capena!!!! Un incubo!!!!! Non accettano i certificati dei privati solo loro... io ogni mese vado al consultorio di Monterotondo x farmeli convertire diciamo...
    Nel frattempo vai di malattia... io ho fatto così x il lavoro...
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, ancora nenache 3 mesetti e l'avrò tra le mie braccia!! Augurissimi anche a te, e vedrai che risolverai presto questo problemino 😉🤗
    • Rispondi
  • F
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto in bocca al lupo per la tua gravidanza!!! Io penso a questo punto che il datore di lavoro sia entrato nel panico perché mi hanno detto che non gli era mai successo e quindi credo che non sappiano come si gestisce la cosa. Comunque grazie a tutte per le risposte così veloci e chiare!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francy!! Io sono in maternità anticipata per gravidanza a rischio da inizio gravidanza appunto, non ho avuto questo problema xk il mio ginecologo è del consultorio e quindi me lo hanno accettato subito alla Asl!! Cmq si, il certificato è retroattivo e sinceramente non capisco perché dovresti metterti in malattia, ad esempio, a me adesso finirà il 23 agosto, xo entro in maternità obbligatoria il 1 settembre, per cui mi manca una settimana scoperta, x cui, rifarò il certificato verso il 20 per una decina di giorni e poi potrò trasmetterlo all'INPS solo i primi di settembre però (xk il CAF è chiuso)! Ho anche chiamato l'INPS e mi ha detto che appunto essendo retroattivo il certificato, anche se lo invio dopo, quei giorni sono cmq coperti!! Parlane bene a lavoro, altrimenti dovrai metterti in malattia! 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah se ti hanno confermato che è retroattivo non vedo perché non debbano fidarsi, cmq il tuo medico avrebbe problemi a darti malattia fino al giorno del colloquio? Mal che vada poi si arrangeranno loro tra il segnare malattia o maternità anticipata, almeno sei sicuramente coperta così e non ci pensi piu
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa ti hanno detto all’asl? Comunque io mi metterei in malattia fino a quando il consultorio non ti fa il certificato. Sarai in maternità anticipata da quando il ginecologo del ssn manderà la comunicazione all’inps!
    • Rispondi
  • F
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli operatori dell'INPS dicono chi una cosa chi un altra...l'asl mi ha detto che il certificato è retroattivo, il problema è che sembra che l'ufficio del personale del mio lavoro non sia d'accordo e mi ha detto che secondo loro dovrei mettermi in malattia. Per questo chiedevo conferma...che impicci...non lo sanno neanche loro come funziona
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'avevo fatto online però, sono andata direttamente alla Asl a chiedere e a prendere appuntamento. Loro in asl cosa ti dicono? Strano che quelli dell'inps non lo sappiano. Cmq ti confermo che facendo i certificati retroattivi anche se hai l'appuntamento settimana prossima la maternità partirà dalla data che ti ha scritto il ginecologo. Per non confermartelo dovrebbero rifiutare la tua richiesta ma per esperienza penso di aver beccato la peggior ginecologa dell'inps...tu di che stai male, hai perdite e dolori e non stai in piedi e non potrà dirti nulla ( con tanto di certificato del tuo ginecologo poi) e comunque non si mette a visitarti deve solo approvare la maternità. Se vuoi stare più tranquilla per sicurezza chiama l'ASL dove hai l'appuntamento e chiedi conferma se il certificato sarà retroattivo, alla fine non penso sarai l'unica, quando sono andata io c'era la coda di mamme tutte con appuntamento dalla settimana prima almeno
    • Rispondi
  • F
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    (Sccusa volevo dire prima degli inizi della settimana di ferragosto)
    • Rispondi
  • F
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao grazie per la risposta! Quindi scusami per capire il certificato del mio gine è datato oggi e dati i tempi della Asl non credo che riuscirò ad avere le certificazioni prima degli inizi della prossima settimana. Quindi in questo periodo di tempo non devo fare nulla? E se poi il ginecologo del consultorio non conferma il certificato del mio gine provato? La domanda di maternità anticipata che devo fare sul sito Inps va per forza fatta quando ho questi certificati della Asl giusto? Scusami se faccio tutto queste domande ma non ci sto capendo nulla...chi mi dice che devono mettermi in malattia chi no ( sentendo l'INPS)
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ad aprile sono andata in anticipata e mi ero fatta fare la malattia fino al giorno in cui era datato il certificato del ginecologo. Quando ti danno appuntamento all'inps farai il colloquio con il loro medico e ti daranno il certificato ufficiale di anticipata da consegnare al datore di lavoro ( all'INPS lo inviano loro). Il certificato è retroattivo, xké avevo anche io il tuo dubbio e avevo chiesto se dovevo fare malattia ma mi hanno detto di no, fa fede la data riportata sul certificato del tuo ginecologo, quindi non preoccuparti. al massimo avvisa in ditta che sei in anticipata e porterai i certificati il giorno in cui hai l'appuntamento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione