Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Blueberry
Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova

Gravidanza e lavoro a rischio in libera professione

Blueberry, il 22 Febbraio 2024 alle 16:23 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao a tutte!
Sono entrata un po' in crisi..
È da quattro mesi che cerchiamo una gravidanza che per ora non è ancora arrivata. A gennaio ho iniziato un nuovo lavoro (in un'azienda sanitaria pubblica dove sono già da 2 anni) con un contratto in libera professione. Il lavoro che svolgo è considerato a rischio per una gravidanza (mi occupo di pazienti psichiatrici adulti e pazienti con autismo sia minori che adulti). Se dovessi scoprire di essere incinta immagino di dover interrompere queste attività per lavorare in ufficio (sperando che mi trovino un posto altrimenti starei a casa senza stipendio).Il problema è che sto programmando alcune attività con una collega che partiranno a breve e che mi dispiacerebbe abbandonare ancora prima di averle cominciate. Qualcuna sa se con un contratto come libera professionista ho qualche potere decisionale nel scegliere di proseguire comunque il lavoro anche se considerato a rischio? Per me sarebbe anche un'occasione formativa che mi dispiacerebbe perdere ma dall'altro scalpitiamo sia io che mio marito per avere un bambino 😕

11 Risposte

Ultime attività da Lis_, il 24 Febbraio 2024 alle 17:35
  • Lis_
    Sposa Saggia Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che un obbligo è una ns tutela/diritto, anche perché il mio manager non era in bagno con me quando ho fatto il test per cui che glielo dica subito, una settimana dopo o 1 mese dopo non è che lo può sapere. io l’ho scoperto prima del ritardo e per come sono fatta non l’avrei mai detto senza l’ecografia di conferma. purtoppo la mia ginecologa di allora tendeva a vedere le pazienti subito e quindi praticamente mi e andata a fare un’ecografia in cui non si è visto un tubo, con ovvia ragione 🤦🏻‍♀️ per cui ho aspettato la seconda che purtoppo mi era stata rinviata e sono arrivata alla 9 settimana con ansia che non ci fosse nulla, figurati se andavo a dirlo. peró sono stata fortunata perchè allora c’era lo smart 2/3 volte a settimana sempre per cui venivo due giorni in azienda. mi sono assunta il rischio che sapevo essere pari a zerp perché praticamente facevo altro in quel periodo, oggi sinceramente lo comunicherei prima o comunque valuterei le attività in corso, non mi assumerei un rischio
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si sicuramente il caso della mia collega dipendente è diverso.
    Parlandone con mio marito lui non vorrebbe interrompere la ricerca perché siamo al quarto mese di ricerca e si è già convinto che faremo fatica ad avere una gravidanza e quindi non vuole perdere tempo.
    Ho quindi deciso di continuare con la ricerca e prenderò quel che arriverà senza stressarmi troppo 😊
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ma dici che si può stare zitte e non dire che si è incinte?
    Io pensavo si avesse l'obbligo di comunicarlo subito 🙈
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però appunto la tua collega è dipendente per cui guardare come hanno gestito la sua gravidanza non so quanto possa essere indicativo perché appunto sono tenuti a trovare l'alternativa. Dovresti sicuramente leggere bene il tuo contratto cosa dice, perché essendo un incarico esterno devi capire che cosa succede se non sei in grado di portare a termine l'incarico e nel caso puoi sentire appunto con la tua collega se mettendovi d'accordo tra voi due ti puoi occupare d'altro garantendo comunque la prestazione. Non so se il concetto di lavoro a rischio si possa applicare a un libero professionista, per questo è meglio se senti dalla cassa previdenziale, il tuo datore di lavoro non so quanto sia tenuto a darti tutele in questo senso... perché non è il tuo datore di lavoro 😅.
    • Rispondi
  • Lis_
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io lavoro a rischio, stata zitta fino alla 9 settimana poi vomitavo ovunque e ho vuotato il sacco 😂 se avessi nuove responsabilità anche io potrei seguire progetti senza “parte pratica” quindi significa continuare a fare lo stesso fino al parto. invece con la prima gravidanza sono stata presa e spostata a fare robe “di contorno” oppure proprio di diverso ambito, per cui è un prendo lo stipendio e basta, ferma a tutti gli effetti e quando torni aiuto😱 io spero che la futura gravidanza possa andare in parallelo con incarico con più responsabilità così da non avere nessun cambio del mio lavoro. e quando torno riprendermelo, inoltre lo preferirei anche per avere più smart che in generale con bimbi piccoli serve sempre
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si hai ragione!! Smiley shame

• Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si essere donne e voler diventare mamme è sempre una mezza fregatura dal punto di vista della carriera Smiley sad

Anche pensando di mettere in pausa la ricerca per qualche mese per portare avanti questo progetto mi dico che poi ci sarà sempre qualcosa che in quel momento mi dispiacerà lasciare anche perché appunto facendo un lavoro considerato a rischio dovrò smetterlo o passare ad un lavoro d'ufficio da subito.

• Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao T-e-a!
    Al fatto di lavorare durante la maternità non ci avevo proprio pensato Smiley xd
    Il mio dubbio era legato anche ai primi mesi, per esempio adesso c'è una mia collega che però è dipendente e prima vedeva pazienti psichiatrici che è appena rimasta incinta e l'hanno spostata subito in ufficio. Mi domandavo invece se avendo io un contratto libero professionale posso dire che voglio continuare a lavorare con i pazienti assumendomi la responsabilità anche se è un lavoro considerato a rischio o se l'azienda è obbligata a farmi astenere da certe mansioni.

Quello che vorrei fare io è continuare a lavorare con certi pazienti che non ritengo troppo a rischio e siccome ho iniziato da poco mi dispiacerebbe non proseguire i percorsi con alcuni pazienti.

Mi hai dato comunque un ottimo spunto perché magari anche se mi vietano di vedere i pazienti all'interno di questo progetto posso comunque lavorare alla programmazione assieme alla mia collega Smiley smile

Comunque non so se mi sono spiegata, è una situazione un po' complicata Smiley atonished

• Rispondi
  • Lis_
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per dire (e lo dico anche a me stessa) buttiamoci !! tanto a livello lavorativo abbiamo davanti tantissimo tempo per un figlio no😅
    • Rispondi
  • Lis_
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Blueberry purtoppo non so risponderti non so nulla di partita iva, ho un contratto a tempo indeterminato grazie a dio nel privato, sono certa comunque che troverai l soluzione migliore nel caso. sai cosa ho pensato leggendo il tuo messaggio ? con la prima gravidanza ho lavorato fino alla fine e solo il giorno dopo aver spento il pc (e chiuso il 99% dei progetti a mio carico) mi si sono rotte le acque, per dire quanto fa la testa, per me non è stato un caso perché avevo dolori già da almeno una settimana e si stoppavano. a volte (ma mi ripeto non sia possibile) mi dico che questa seconda gravidanza non arriva come te dopo quattro tentativi perché da una parte l voglio tantissimo, ma una parte di me non è poi così felice di mettersi un’altra volta in “pausa” a livello di carriera. perché si ho un indeterminato ma quando sono tornata gli altri avevano nuove responsabilità io sono ferma da un anno e mezzo, ad aprile le cose dovrebbero cambiare anche per me. io però voglio tanto un secondo figlio 😅 che mi son detta che magari ci metterò di più ma arriveró comunque dove voglio
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora l' unica cosa che puoi fare è informarti direttamente con la tua cassa previdenziale, perché ogni cassa è un mondo a sé, per alcune puoi continuare a fatturare anche se sei in maternità, per altre assolutamente no. Per alcune casse l'indennizzo di maternità prevede anche la gravidanza a rischio ma la gravidanza a rischio non è legata alla mansione svolta ma allo stato di salute della mamma o del bambino, e comunque viene concessa raramente. Sicuramente hai garantiti i cinque mesi di "obbligatoria" ma informati bene, perché appunto nel caso che conosco io potresti scaricare sacchi di farina da mattina a sera e non te la darebbero, perché la darebbero solo se fosse comprovato un grave problema di salute del feto.
    Per avere informazioni sicure l' unica è guardare sul sito della tua cassa ed eventualmente telefonare per chiedere chiarimenti.
    Per quanto riguarda il nuovo progetto....io ti consiglio di farlo partire e poi se rimani incinta tanto meglio, come sai è una cosa che non si può davvero programmare per cui perdere un' occasione è un po' un peccato, magari potresti pensare a delle alternative nel caso in cui rimani incinta...tipo fare proseguire il progetto ma occuparti di aspetti che ti mettano meno a contatto con i pazienti, in modo da avere già un' alternativa da proporre alla tua collega.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione