Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Principiante Giugno 2023 Caserta

Gravidanza e matrimonio

Eugenia, il 31 Maggio 2023 alle 08:36 Pubblicato in Future mamme 0 8
Buongiorno ragazze mi rivolgo a voi perché non riesco a trovare risposta magari qualcuna ci è passata o è nella mia stessa condizione…sono in dolce attesa e tra 10 giorni mi sposo con relativo viaggio di nozze. Al momento sono in maternità anticipata (anche per volere dell’azienda così da poter assumere una sostituzione), avete conoscenza e mi consigliate di rinnovare il certificato di maternità o fruire di ferie e/o congedo nei
Giorni del grande evento e viaggio?aspetto un vostro prezioso consiglio 🤞🏼🙏🏻🌷

8 Risposte

Ultime attività da Fede, il 31 Maggio 2023 alle 23:49
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sei in maternità anticipata per lavoro a rischio oppure per gravidanza a rischio?

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il discorso è che per andare con ferie o congedo matrimoniale dovresti interrompere la maternità anticipata e tornarci dopo il congedo/ferie, quindi meglio continuare con la maternità, anche se non credo ci siano vincoli specifici.
    L'unica cosa è che "perdi" il congedo matrimoniale in questo modo, ma anche se tu lo usassi in questa occasione, nel bilancio dei giorni totali in cui ti assenti dal lavoro non avresti variazioni.
    Le ferie invece le consumeresti semplicemente, quindi se ti sembra più "corretto" interrompere congedo, prendere periodo di ferie e tornare in congedo penso tu lo possa fare tranquillamente.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il discorso è che per andare con ferie o congedo matrimoniale dovresti interrompere la maternità anticipata e tornarci dopo il congedo/ferie, quindi meglio continuare con la maternità, anche se non credo ci siano vincoli specifici.
    L'unica cosa è che "perdi" il congedo matrimoniale in questo modo, ma anche se tu lo usassi in questa occasione, nel bilancio dei giorni totali in cui ti assenti dal lavoro non avresti variazioni.
    Le ferie invece le consumeresti semplicemente, quindi se ti sembra più "corretto" interrompere congedo, prendere periodo di ferie e tornare in congedo penso tu lo possa fare tranquillamente.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non "sprecare" le ferie, rinnovalo! Tanto immagino che a lavoro da te sappiano sia che ti sposi che andrai in viaggio di nozze! Anche perché, con la gravidanza a rischio non hai le visite come quando sei in malattia!
    • Rispondi
  • E
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia domanda era un’altra…proprio per esseee nel giusto che se non è permesso andare in viaggio di nozze in gravidanza anticipata non ne usufruisco ma ci vado con le ferie a prescindere dal tipo di retribuzione e per essere corretta e nel giusto!!!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non ti cambia molto, tanto con la maternità anticipata comunque avrai 3 mesi di obbligatoria dopo il parto, non è che se ti metti in congedo matrimoniale o ferie accumuli per dopo
    Però ti cambia nella retribuzione, in maternità anticipata prendi 80 % stipendio, in congedo matrimoniale o ferie prendi il 100 %. Se però la tua azienda è tra quelle che integra la maternità con il restante 20 %, allora non ti cambia nulla.
    Quindi fai quello che ti viene più comodo a livello pratico...Però francamente pensare a gente in maternità anticipata che si fa viaggio di nozze e tutto... boh.... (Capisco che qua ci sono interessi dell'azienda eh, però chi troppo e chi niente)
    • Rispondi
  • E
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No il dottore mi rinnova il certificato di mese in mese e poiché quello attuale scadrà poco prima del matrimonio volevo sapere se era meglio usare le ferie o rinnovarlo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Scusami ma se sei in maternità anticipata, non lo sei fino all'inizio della maternità obbligatoria? Almeno io, nella prima gravidanza che era a rischio, così ho fatto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione