Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Principiante Luglio 2021 Firenze

Green Pass 3 luglio 2021

Paola, il 17 Giugno 2021 alle 16:02 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 23

Ciao a tutte!

Io mi sposerò il 3 luglio. Se ho capito bene il 1 luglio entrerà in vigore il Green Pass vero e proprio. Due giorni fa la location mi aveva detto che bastava consegnare a loro il certificato relativo: ad avere la prima dose di vaccino da almeno 15 giorni, o avere avuto il covid nei massimo 180 giorni precedenti o aver fatto il tampone nelle 48 ore precedenti.

Qualcuno sa se tali certificati siano sufficienti? Perchè in 1 giorno non saprei come fare a richiedere il Green Pass e non tutti sono tecnologici e possono scaricare l'applicazione. Ad oggi c'è chi mi ha mandato il certificato di 1 o 2 vaccinazioni su certificato medico, chi dal fascicolo sanitario, ecc. Alla fine questi fogli certificano le stesse cose del Green Pass che non ho ancora capito in cosa si differenzi.

Qualcuno ha notizie in merito?

Vi ringrazio in anticipo!

23 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 18 Giugno 2021 alle 10:38
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Belluno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti... Noi sposi 2021 siamo più temerari di tutti 😶
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Senti io ho letto 6 mesi si, però prendimi con le pinze perché non ci sto capendo più nulla 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu sai se la guarigione covid ha un periodo? 6 mesi o no?
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, hai centrato il punto! I miei ospiti i documenti li hanno (chi deve fare il tampone lo avrà il 1 o 2 ovviamente) , ma non il green pass (che comunque da quanto ho letto sarà rilasciato dal 28 giugno). È proprio questo, siccome quando viene approvata una cosa diciamo che non dal giorno x è tutto attivo, io spererei vivamente che la mia location accetti quei documenti che già gli ho mandato.. Sennò anche autocertificazione, è indifferente. Non tutti hanno spid, sono tecnologici o hanno la possibilità di andare dal medico di famiglia o farmacie in tempi così brevi. Perché mi chiedo, siamo sicuri che dal 28 giungo le farmacie saranno già pronte? Che poi da quanto mi ha detto il mio farmacista, solo quelle che hanno servizio cup possono rilasciarlo e già quindi la lista delle farmacie disponibili si accorcia parecchio 😒
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà la cosa più semplice è che ognuno si portasse i propri documenti e li esibisse solo in caso di controlli ma siccome il 3 luglio è una data dove dovrebbe già valere il green pass intercorre poco tempo affinché tutti siano in regola con app etc hanno pensato così.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua esperienza. Ecco vedi, questa mi sembrerebbe la soluzione più logica. Alla fine infatti è responsabilità individuale dichiarare il vero e dubito che in questo caso qualcuno autodichiarasse una cosa falsa. Suggeriró alla mia location se possono accettare una cosa così!! Grazie 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il ristorante ha dato un'autocertificazione da far compilare a tutti uguale con le opzioni vaccino, tampone o guarigione covid...che poi noi gli portiamo due giorni prima del matrimonio, ad eccezione di chi fa tampone per i quali gliela faremo avere via whatsapp. Quindi ognuno è responsabile di ciò che dichiara. Sposi 3 luglio.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh purtroppo a me serve per il 3 luglio.. Sentiro nei prossimi giorni cosa mi dirà la location
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per logica dal 1 luglio dovrebbero essere operativi, visto che il pass europeo parte da allora... Prima di tale data invece credo che valga il certificato rilasciato da chi ha fatto il tampone o il vaccino
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si davvero guarda, anche questa cosa a cui stare dietro 😆 si, avevo letto anche io.. Questa delle farmacie è buona come cosa, visto che a volte i medici sono più irreperibili. Però non capisco cosa cambi dalla stampata e da certificato rilasciato in sede di vaccinazione.. Cioè magari per andare all'estero ok. Ma per un ricevimento potrebbero far valere tutte le certificazioni. Mi scoccia dire agli ospiti che non vanno bene e che devono andare in farmacia.. Quindi spero si possa evitare. Anche perché non so quando nelle farmacie si attiva questo servizio
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, qui cambiano le cose ogni 3x2 secondi.... In pratica ogni mattina bisogna controllare cosa si son pensati nella notte 😅.
    Le certificazioni si possono anche far stampare, dal proprio medico o in farmacia esibendo la tessera sanitaria (l'ho letto poco fa, sempre su articoli su internet)
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io non ci capisco più nulla 😅 a me in realtà interessa solamente che valgano anche i fogli fatti dagli operatori che hanno somministrato il vaccino come certificazione. Senza che gli ospiti debbano scaricare per forza applicazioni o dover fare la stampata di qualcosa in particolare. Poi non ho problemi a fornire tutto alla location, anche se in effetti avevo capito che non possono richiederli per privacy.
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che ho capito da un paio di articoli che ho letto, hanno ribadito il fatto che il certificato bisogna solo averlo con sé, ma non va mostrato a nessuno se non agli organi predisposti per i controlli.
    Quindi, come si è sempre detto finora, ristoranti catering o alberghi non possono pretendere nulla
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero? Anche io avevo capito così. Ognuno deve avere il suo certificato e stop. Se arrivano i controlli lo mostri. Penso non ci siamo molta chiarezza ancora. Ogni location mi pare agisca in maniera un pochino diversa dalle altre...ma la mia infatti fino a ieri mi aveva detto che non erano autorizzati al ritiro. Poi mi ha telefonato per dirmi che vanno consegnati a loro e li rendono a fine ricevimento. Non saprei proprio guarda.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà per privacy tu non devi avere in mano nulla e neanche la location, gli ospiti devono averlo ed esibirlo in caso di controllo

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco ok perfetto, per ora non me lo hanno richiesto ma in caso va benissimo! Grazie!

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco infatti anche io avevo pensato fosse così. Invece loro lo ritirano. A nessuno dei miei invitati interessa ciò, però avevo capito diversamente. Comunque grazie!

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a noi la location ha detto poi che per legge dovranno averlo in tasca in caso di controlli ma per privacy loro non lo ritirano. Poi che cambi qualcosa da qui a luglio staremo a vedere🤷‍♀️ tocca seguire comunque eventuali aggiornamenti
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' un documento che ti girerà la tua location, dove va compilato con nome e cognome e firmato . si dichiara appunto di essere a norma, e si autorizza il ristorane a trattenere i tuoi dati per il periodo necessario.

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco perfetto, grazie mille! Menomale, visto che quello tutti me lo hanno mandato, tranne chi dovrà ovviamente fare il tampone. Grazie ancora!

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta. Una domanda scusa, ma la carta verde richiesta da confcommercio cos'è?
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è sufficiente il foglio rilasciato al momento del vaccino o del tampone, non è obbligatorio altro. https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=264
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io sposa il 3 luglio. La location mi ha chiesto certificato guarigione, o vaccinale, o tampone + carta verde richiesta da confcommercio nella quale si dice che si partecipa al matrimonio perchè si ha uno dei tre requisiti, e che si autorizza il trattamento dei dati.

Dal 1 luglio sarà possibile trovare i certificati o esiti tamponi sul portale ma alla location bastano quelli che ti ho detto sopra

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione