Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Trento

Ha ancora senso sposarsi nel nuovo millennio?

Aurora, il 17 Febbraio 2009 alle 16:38 Pubblicato in Vita di coppia 0 28

La rapidità con cui cambiano i tempi, i costumi, le abitudini della gente, il nuovo modo di stare insieme, di vivere la sessualità portano dritti alla domanda: "Ha ancora senso sposarsi nel nuovo millennio?". 

Se siamo qui, in questo sito web, che è anche un luogo di dialogo e di confronto e se ne stiamo parlano chiaramente è perchè noi ancora ci crediamo e qualche valore importante ed unico ancora lo deve avere, nonostante ci siano altre forme meno complicate e impegnative di stare insieme...

28 Risposte

• Alice
    Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a presto!
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Novella Maggio 2010 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io! Ciao ora devo scappare!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Marzo 2010 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo riassunto, direi che concordo con tutto.
    • Rispondi
  • A
    Trento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto, e quindi torniamo al tema iniziale in cui si chiedeva se ha senso ancora oggi sposarsi. Riassumendo, da quello che dite sembra proprio di sì: sia a livello personale/individuale o più su un piano sociale e formale, il matrimonio, oggi, sembra ancora essere:
    • un sigillo d’amore, un atto simbolico
    • una sicurezza in più
    • un riconoscimento formale e legale dell’unione
    • una promessa di fronte ad un’entità religiosa che per molti ha ancora un grande valore, cioè di fronte a Dio
    • un momento di gioia e di condivisione della propria felicità e storia d’amore con i propri cari, amici, familiari
    • in alcune situazioni di scarsa libertà, anche un mezzo per rendersi più indipendenti e più libere di fare quello che si vuole, quando lo si vuole.
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì beh…In effetti il rendere così “formale” la relazione, legalizzarla di fronte alla legge e magari di fronte a Dio lo rende un impegno più grosso in qualche modo, ancora oggi che è sicuramente diverso rispetto ad un tempo.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì vero, meglio non stare sempre lì a tormentarsi di domande. Se una sente che il suo amore è guisto e…va…che lo segua! Ed è per questo che io voglio sposarmi, nonostante non abbia l’esigenza formale di farlo perché ho tutta la libertà che desidero per stare con Andrea. Però, appunto, il matrimonio forse dà anche una sicurezza in più no?
    • Rispondi
  • Alice
    Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio per te Rita! A volte meglio non farsi troppe domande! Smiley winking Se stai bene e lo Senti, bene così.
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo anch’io…però cosa vuol dire, che una persona che non è super sicura di sé non può essere sicura del proprio partner? Io ad esempio, ho ancora molti dubbi su di me, nel senso che non credo di essere la persona più sicura del mondo, eppure non sento nessuna incertezza rispetto al mio LUI…
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ora ho capito, sono d’accordo.
    • Rispondi
  • Alice
    Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio dire questo…O meglio: sì che se stai bene e sei sicura di te forse hai più facilità nel costruire relazioni con gli altri (ma parlo anche a livello di amicizia), però in particolare se sei sicura di te, sai cosa vuoi dalla vita, sai chi sei, cosa ti piace e di conseguenza saprai riconoscere e decidere quando una persona è quella giusta per te…no?
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma allora se sei una persona sicura di te stessa potenzialmente puoi stare bene con tutti?
    • Rispondi
  • Alice
    Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, io credo che di fatto dipende anche da quanto sicura sei tu di te stessa…Cioè, se sei più sicura di te probabilmente sai fidarti di più anche degli altri ed in particolare della persona con cui stai…
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo, non sto dicendo che bisogna affrettare le cose…Dico solo che per alcune ragazze sposarsi ha ancora un significato di liberazione…La fretta è mala consigliera, sempre…Però del resto non credo sia facile nemmeno sapere quando si è veramente sicuri della persona con cui stai…
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si per alcune può essere un modo per autonomizzarsi però non credo che ci si dovrebbe sposare per questo…Anche perché potrebbe essere rischioso. E se poi ci si sposa per la fretta di essere liberi e ci si accorge che si ha sbagliato?Che non si era la persona giusta l’uno per l’altro?
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te Sara: oggi non è così necessario sposarsi, anche se magari ancora in alcune zone del Sud le ragazze hanno meno libertà che al Nord Italia e il matrimonio può essere visto come una specie di liberazione e opportunità per rendersi indipendenti dalla famiglia.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...Io credo che oggi come oggi sposarsi abbia un valore personale ancora più grande rispetto ad una volta, quando invece aveva più un valore sociale/formale...Una volta era più un passo obbligatorio da farsi se si voleva stare insieme, vivere insieme, avere una relazione più intima, creare una famiglia. Oggi sposarsi non è più indispensabile per fare tutto ciò e proprio per questo io dico che ha un valore personale più alto: perchè chi si sposa oggi lo fa per suggellare la propria storia d'amore e condividerla con le persone care. Per me ha un valore simbolico importante e lo faccio per me stessa e per Andrea (il mio futuro marito).
    • Rispondi
  • A
    Trento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prueba de panchi

• Rispondi
  • A
    Trento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sddqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqw

sddqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqw

• Rispondi
  • A
    Trento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sddqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqwdqw

• Rispondi
  • A
    Trento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prueba de la visa....

• Rispondi
  • A
    Trento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prueba del  mensaje

• Rispondi
  • A
    Trento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prueba del mensaje
    • Rispondi
  • A
    Trento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prueba del  mensaje

• Rispondi
  • A
    Trento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Que bueno el mensaje....

• Rispondi
  • A
    Trento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Jydkydyuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao...Io credo che oggi come oggi sposarsi abbia un valore personale ancora più grande rispetto ad una volta, quando invece aveva più un valore sociale/formale...Una volta era più un passo obbligatorio da farsi se si voleva stare insieme, vivere insieme, avere una relazione più intima, creare una famiglia. Oggi sposarsi non è più indispensabile per fare tutto ciò e proprio per questo io dico che ha un valore personale più alto: perchè chi si sposa oggi lo fa per suggellare la propria storia d'amore e condividerla con le persone care. Per me ha un valore simbolico importante e lo faccio per me stessa e per Andrea (il mio futuro marito).

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte/i...Io credo che, oggi come oggi, il matrimonio abbia un valore personale molto più grande che una volta, quando invece aveva più un valore sociale o comunque quando era più un passo obbligato per poter stare insieme, fare cose, avere rapporti e costruire un futuro "autorizzato"...Adesso, proprio perchè non c'è più bisogno di sposarsi PER FORZA se due persone decidono di farlo, magari ha un valore più simbolico, ma allo stesso tempo più forte, perchè è qualcosa di personale, che fai per te stessa, per rafforzare e suggellare la tua storia d'amore con un atto ufficiale.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione