Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Giugno 2026 Pistoia

Help! Ansia matrimonio!

Camilla, ieri alle 12:20 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16

Buongiorno a tutti,

tra 18 giorni mi sposo e, se fino a una settimana fa ero abbastanza tranquilla, negli ultimi giorni ho iniziato a provare molta ansia (premetto che è qualcosa con cui convivo già da tempo).

Quello che mi preoccupa è che questa ansia mi sembra difficile da controllare: ho paura di uscire di casa, di prendere la macchina e, a volte, l’unica cosa che vorrei fare è chiudere la porta e riaprirla direttamente il giorno del matrimonio.

Ovviamente non è possibile, quindi sto cercando di portare avanti la mia vita quotidiana, ma con una fatica enorme. Anche le cose più semplici mi richiedono il triplo delle energie e mi rendo conto che questo non mi fa stare bene.

Mi chiedevo se qualcuno abbia vissuto qualcosa di simile nelle settimane che hanno preceduto il matrimonio. Come avete affrontato queste emozioni? C’è qualcosa che vi ha aiutato a gestire l’ansia?

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza. ❤️

16 Risposte

Ultime attività da Annachiara, oggi alle 09:53
  • Annachiara
    Sposa Abituale Giugno 2026 Padova
    Annachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 20 giugno e le bomboniere dove le abbiamo ordinate si era messo nel suo foglio il 9 come giorno che erano pronte.
    Ieri lo abbiamo contattato e ci ha detto che le deve ancora confezionare second oe ci vorranno 5/6 giorni e noi entro mercoledì prox le dobbiamo portare in ristorante. Poi con i tavoli sto diventando matta mi sono data come termine ultimo . mercoledì ovvero domani se no scoppioooooooooo
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Camilla non credo proprio ti rovinerai un bel niente ma ti goderai minuto per minuto il vostro giorno più bello questo che ti accade è perché vogliamo tenere sempre tutto sotto controllo ma la vita purtroppo non è nulla di certo quindi ci sono anche gli imprevisti da valutare e piano piano superare non andare avanti coi pensieri pensa al presente a cosa ti manca di fare e organizzare e vedrai andrà tutto per il meglio,in bocca al lupo di cuore,non sei sola
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2027 Modena
    Angela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai già ricevuto ottimi consigli. Quindi io proverò a farti cambiare un po' prospettiva (e magari spostare l'attenzione sulle cose importanti) qual è la cosa che più ti emoziona se pensi al matrimonio? La cosa che non vedi l'ora di fare? Parlacene un po' e cerchiamo di concentrarsi sul positivo Smiley smile Ti ascolto!

• Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero di non rovinarmi da sola questi giorni di attesa che dovrebbero essere i più belli
    • Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh allora degli ospiti non sono l’unica!! Devo rincorrerli per sapere se ci saranno o meno…
    Bomboniere fatte e fedi ritirate, ma per il tableau anche io non sono messa benissimo
    • Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, non volendo nelle ultime settimane ho perso 2kg e chiaramente viso sciupato…
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Soffro anche io d'ansia, quindi ti capisco. Nel mio caso manca più tempo ma so che se dovesse diventare invalidante, mi rivolgerei a una psicologa perché non posso di certo rovinarmi il giorno più bello per l'agitazione. Anche io comunque mi sento più stressata e ansiosa del solito in questo ultimo anno, e lo vedo suo mio viso e sul mio corpo. 🥲
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lucca
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho una marea di ansia!!! Il prete non aiuta perché non collabora nel fare i libretti messa, ospiti che non fanno sapere se verranno o meno, e non posso mandare il tableau in stampa 😭 mancano 14 giorni! Devo ritirare anche le fedi, le bomboniere…
    Voi come siete messe a queste cose?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un paio di settimane prima del mio matrimonio ci sono stati degli "incidenti" sgradevoli e forse a causa dello stress mi sono convinta che tirasse una brutta aria non solo per me ma anche per i miei amici stretti. Per tranquillizzarmi, mio padre mi ha portato a chiedere la grazia alla Santa della mia città. Io di base sono anche agnostica ma quella salita al santuario per me è stata molto importante!

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io mi sposerò per la seconda volta a Dicembre,la prima volta invece nel 2009 mi è capitato questa cosa appena dopo spostati devo dire che sono una persona con predisposizione all'ansia ho fatto vari percorsi seguita ecc...ora va molto meglio ed ho capito molte cose e il perché stessi così proprio in quel momento.
    Credo che il tuo malessere attuale sia dovuto ad un forte stress prolungato di cose da fare pensare organizzare già da mesi e come tutte noi vorremmo che quel giorno sia perfetto per tutto l'impegno e dedizione che ci abbiamo messo.
    Cerca di uscire anche poco ma fallo,con la luce del sole,passeggia, fai cose semplici per poco tempo, e prenditi cura di te sicuramente passerà velocemente questa sensazione che hai.Un abbraccio
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla! Io mi sposo il giorno prima di te. In questi giorni stiamo iniziando ad avere sia io che fm un po’ di ansia ma sinceramente positiva! Finalmente stiamo gestendo tutte quelle cose che erano state rimandate all’ultimo e ne siamo entusiasti. Giusto 5 minuti fa ho finito di decorare lo specchio che utilizzeremo come welcome sign ma in tutta franchezza mi sono messa a piangere ahahahah trasferma la tua ansia in ansia positiva, fatti dare la carica. Sarà il nostro giorno e dopo mesi di pianificazione sta doventando reale! Bisogna esserne pienamente felici e godersi tutto!!!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok ho capito. È una cosa che può succedere quando si avvicina un evento importante e carico di aspettative. Evitare di uscire purtroppo tende ad alimentare ancora di più questa paura, perché il cervello interpreta l’evitamento come un “pericolo reale”. Anche se è difficile, prova a non modificare troppo la tua vita quotidiana. Non devi aspettare di sentirti completamente tranquilla per fare le cose. L’obiettivo non è eliminare subito l’ansia, ma farle perdere potere mentre continui a vivere le tue giornate. Se questa sensazione diventa troppo pesante, può essere davvero utile parlarne con uno psicologo, anche solo per qualche incontro, per spezzare questo circolo.
    Ma sono sicura che puoi farcela da sola Smiley heart
    18 giorni voleranno!

• Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! È già praticamente tutto pronto, ho paura che possa succedere qualcosa di imprevedibile
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ma hai questa ansia perch[ hai ancora tante cose da fare/gestire o semplicemente per le emozioni o perchè hai paura ache capiti qualcosa di brutto?

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me le due settimane prima del matrimonio sembrava di soffocare, tra tutti gli impegni e le ultime cose da sistemare. Nonostante sia già seguita da una psicoterapeuta per altre cose stavo proprio male. Mi è passato tutto il giorno del matrimonio.

L'ansia l'ho gestita semplicemente affrontando un giorno e un impegno alla volta. Vedrai che passeràSmiley heart

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo anche io sono una persona ansiosa.. a noi mancano ancora 98 giorni quindi non provo adesso ciò che provi tu ma è altamente probabile che capiterà anche a me
    Lo so, non è facile ma dobbiamo pensare che la vita è destino, ciò che deve succedere succederà
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione