Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Abituale Giugno 2016 Milano

Help burocrazia

Piccola, il 21 Marzo 2016 alle 02:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4
Ciao sposine, non ci sto capendo nulla... Smiley sad Vi spiego la situazione: io ho residenza ancora a casa dei miei, in un altra regione rispetto al mio domicilio che è a casa del mio fm , in Lombardia, in quanto conviviamo...e dove lui ha residenza... Ci sposiamo nella chiesa del mio paese, dove il prete mi ha dato una delega da far firmare al mio prete di Milano perché mi sistemi lui le carte dell'istruttoria matrimoniale e che lo autorizzi a poter celebrare il matrimonio...e fin qui ci siamo...ora per quanto riguarda il comune cosa devo fare? Sono andata ad informarmi e la signora mi ha preso appuntamento per giugno per fare le pubblicazioni di matrimonio...mi sposo a settembre, non vi sembra tardi? E poi dopo queste pubblicazioni al comune cosa devo fare?la promessa quando si fa? E le pubblicazioni in chiesa si fanno prima, dopo o in contemporanea?C'è qualcuna di voi che con un po' di pazienza mi spiega passo passo come ha agito al riguardo? Grazie...

4 Risposte

Ultime attività da Piccola, il 21 Marzo 2016 alle 17:32
  • P
    Sposa Abituale Giugno 2016 Milano
    Piccola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze, mi avete chiarito le idee Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Alessandria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora la promessa si fa il giorno in cui si va a firmare in Comun. I tempi sono giusti quelli che ti hanno dato in comune non si fa tanto tempo prima dalla celebrazione del matrimonio in chiesa. Per la burocrazia si vede tutto ilvcomune richiesta di documenti e altro. Il solo problema lo hai per la promessa firmerete in comune dove risiede ma suppongo che la festa la vuoi fare nel tuo paese d'origine. La ti devi organizzare.
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È esattamente come dice patrizia. Io l'ho appena fatto. Ieri ho terminati tutta la burocrazia perché pure io mi sposo in puglia pur essendo residente a roma e corso e istruttoria di matrimonio l'ha fatto un parroco che non appartiene alla nostra parrocchia. In puglia ci sposerà ancora un altro parroco. Quindi tanti giri! Ma è fattibile!
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, vediamo di mettere dei punti:1) si fanno tutti i documenti (sia chiesa che comune) in uno dei due comuni di residenza. Mi pare comodo per voi farlo a Milano, quindi fate lì.2) una volta completato il corso prematrimoniale, andate dal parroco e lui raccoglierà i vostri documenti (certificato di cresima e battesimo, attestato del corso) e vi farà il "processicolo", cioè una serie di domande, innocue.3) alla fine del processicolo, possono succedere due cose: o si occuperà il parroco di andare in curia a far vidimare i vostri documenti o lo dovrete fare voi. Questo perché vi sposerete in altra diocesi. Una volta vidimati, il parroco esporrà le pubblicazioni in chiesa, ti darà il foglio di pubblicazioni da affiggere nella tua chiesa di residenza e vi darà un foglio da portare al comune.4) andate al comune (magari potete informarvi un po' prima sui documenti e le marche da bollo da portare....di solito, sono info che trovate sui siti dei comuni) e avbiate il procedimento per le pubblicazioni in comune. Niente di che, andate lì, consegnate il documento del parroco e le marche da bollo e poi vi chiameranno per firmare. Potrebbe volerci un attimo di tempo, giusto perché, se non siete nati lì, devono recuperare, tramite i comuni di nascita, i vostri certificati.5) una volta fatte le firme, dovete solo aspettare che siano esposte le pubblicazioni anche in comune per il tempo necessario. Vi chiameranno per ritirare il tutto e lo riporterete al parroco che chiude la pratica e vi dà il tutto da portare al parroco della chiesa in cui vi sposerete. E....dovreste aver finito. Visto che vi dovete spostare per grandi distanze, una volta scattati i 180 giorni, vi consiglio di farle subito:un pensiero in meno!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione