Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Myngy
Sposa Principiante Settembre 2021 Lecce

Help!!! crisi Nera!!! aiutatemi please

Myngy, il 19 Aprile 2021 alle 09:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Ciao a tutte!

A settembre 2021 mi sposerò con rito civile privato in masseria, e pranzo in loco, 10 persone, solo genitori e testimoni.
Vivo a Venezia ma sono originaria della Puglia, dove convolerò a nozze (lui marchigiano).Il mio incubo sono i parenti non invitati. Io sono lontana da ogni tradizione, per me la cosa principale è sposare il mio compagno.L'anno scorso, prima di annullare la data nel 2020, stavo organizzando una festa normale, e avevo preparato delle cartoline fatte a mano di Venezia da spedire come invito. Uso quelle come annuncio? Mando l'annuncio con cartolina anche ai parenti non invitati di lui? 🤯 o nulla?Ovviamente tutti gli zii, fratelli dei miei genitori, vorranno vedermi uscire da casa prima che mi rechi in masseria ( pensate, sto facendo rito in ristorante privato anziché in comune per evitare che vengano a vedermi, non sarebbe giusto nei confronti di lui che ha i parenti nelle marche e quindi ci sarebbero solo i miei)
Come mi comporto con confettata/bomboniere?? Faccio confetti o bomboniere per nn invitati? Spedisco o porto a casa? (Parenti dello sposo: doppio problema, come mi comporto con loro?)
Come mi comporto se magari dopo faranno regalo? Io non voglio regali, non ho tempo di girare le case a portare bomboniere!!!! Starò giù solo 1 settimana!(Ma come faranno a darmi il regalo se non ci siamo in puglia/marche)
Mia madre pensa sia brutto spedire la confettata.. ma vivo fuori! Come faccio a girare casa per casa! E poi sembrerebbe che vado per avere il regalo! A me non importa nulla!! Anzi spero non lo facciano per avere meno problemi! Se la festa si è ridimensionata da 130 a 10 persone, significa che forse non posso permettermi bomboniere e varie anche per chi non invito più! E poi se ho tagliato anche causa covid, oltre che economica, non ha senso vedere tutti ( senza contare che i parenti nelle marche non riceverebbero lo stesso trattamento, essendo lontani!) Voglio fare una cosa equa tra le due famiglie, e senza impazzire!!! Mi viene da piangere 😭 vi prego non giudicatemi, odio i convenevoli e le tradizioni, consigliatemi solo su cosa fare e a chi 😭

Grazie e scusate lo sfogo 😭😭

7 Risposte

Ultime attività da Natalia, il 19 Aprile 2021 alle 17:35
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora in questo caso(capisco i tuoi motivi perché devi scendere) fai com'è stato pensato in puglia, poi lascia le bomboniere(si può fare le bomboniere complete anche a 3€ oggetti veri e propri) gli lasci ai tuoi e poi fai girare ai tuoi casa per casa così faranno due chiacchiere fra loro, visto che il rito nel luogo del ricevimento manda inviti solo ai partecipanti, noi ci sposiamo in Puglia con invitati di lui e niente parenti
    • Rispondi
  • Myngy
    Sposa Principiante Settembre 2021 Lecce
    Myngy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il sostegno ❣
    • Rispondi
  • Myngy
    Sposa Principiante Settembre 2021 Lecce
    Myngy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Natalia, grazie per la vicinanza! Hai ragione sto stressata già 🤣🤣 a venezia mi costerebbe troppo ospitare 10 persone, i nonni non verrebbero.. e facendo rito civile vorrei lasciare a mio padre almeno la tradizione di uscire da casa mia... Smiley smile


    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P. S. io al posto tuo farei rito e ricevimento per 10 persone a Venezia o d'intorni bella rilassata(un luogo dov'è non ci sono obblighi 😊) poi i tuoi verranno al vostro matrimonio bellissimo a Venezia, allora preparerei delle mini bomboniere(si può fare con 3€/una vere e proprie oggetti più confetti insomma la bomboniera completa, insomma com'è si deve, decidi tu a chi saranno destinati così non fai tantissime) e gli darei ai genitori che poi tornando nella terra d'origine possano andare di rito casa per casa a portare le bomboniere prendendo un caffè raccontando del vostro matrimonio magari facendo vedere le foto scattate(anche con il cell) e tu non avrai le rogne e i genitori potranno fare due chiacchiere con i parenti portando il dono da parte vostra, io farei così, poi non so se hai altri motivi per scendere, non so se per te potrebbe andare bene questa soluzione 🌺
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Myngy 🌺🌺🌺 talmente stai in panico che ho dovuto rileggere il post più volte 😬, ti prego stai calma e sgombra la mente

    Io leggendo tutto sai che pensiero ho avuto? Perché ti stai infilando nelle complicazioni? Io un solo pensiero ho avuto leggendo tutto, una soluzione che può spazzare tutti tuoi problemi in un'attimo 🤔 tu stai a Venezia non vuoi girare casa per casa(capisco quello che vuoi dire) non ti interessano i regali, la situazione tua è cambiata, domanda: PERCHÉ STAI FACENDO IL MATRIMONIO IN PUGLIA PER 10 PERSONE? insomma perché devi scendere? Fai la stessa cosa a Venezia(rito nel luogo di ricevimento e 10 invitati) non avrai nessun problema poni in questo post(parenti obblighi e roba varia), cosa ti spinge per scendere dov'è giustamente sorgono queste questioni diciamo d'obbligo che ti fanno andare in pallone?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Myngy, concordo con quel che scrive Gaia. Potete fare dei sacchettini di confetti e farli distribuire dai vostri genitori ai parenti delle due regioni. Le partecipazioni invece vanno mandate a tutti, per comunicare il matrimonio. Per evitare problemi io le manderei dopo il matrimonio, comunicando che è avvenuto il... in forma privata. Poi, quando la situazione sarà più tranquilla, magari potreste andare nelle Marche per salutare i parenti di tuo marito. In questo periodo credo che tutti capiranno che l'unica è un matrimonio molto ristretto 🙂
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco cara!
    Io ho fatto cerimonia civile con 12 persone e senza bomboniere non avendo fatto nessuna festa o pranzo, ma mia madre ha voluto per forza comprare e dare ai suoi amici le bomboniere (piccine, ma pur sempre 5 euro) che quindi ha comprato e portato lei in giro.
    Potresti spedirle ai genitori e farlo fare a loro, proprio perché appunto non vi sposate in grande ed è solo una cortesia in più.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione