Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposaottobre
Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno

Help documenti x nascita bimba

Sposaottobre, il 13 Marzo 2023 alle 10:02 Pubblicato in Future mamme 0 20
Buongiorno ragazze ,spero che qualcuna di voi possa aiutarmi .
Vivo all'estero e x poter dichiarare la mia bimba che nascerà il mese prossimo ho bisogno di registrarmi all'ufficio di stato civile del comune estero ,come documenti mi richiedono : atti di nascita mio e di mio marito e attestato originale di matrimonio ( io invece ne ho una copia )..
Ho provato ad accedere online con C I ELETTRONICA,tra i certificati mi fa richiedere tutto tranne l'atto di matrimonio..e soprattutto mi chiede poi la motivazione ( che non so quale scegliere) Poi guardando nei miei dati risultava ancora nubile ..Come sbrigo la faccenda ?

20 Risposte

Ultime attività da Sposaottobre, il 14 Marzo 2023 alle 15:56
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma in realtà la mia domanda originale era al di là dell'aire ,perché io e mio marito per poter riconoscere la paternità e maternità dobbiamo richiedere il libretto di famiglia qui dove viviamo e x poter fare questo servono i documenti sopra citati in formato originale da inserire al comune qui ..quindi tutto questo a prescindere dall'aire ( che invece dal suo canto mi sta facendo aspettare e aspettare)
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco ..la mia pratica risulta presentata da due mesi ,ho provato a chiamare ma nulla ,ho scritto x mail ma niente ,quando è stata presentata la domanda mi è arrivato numero di pratica e mail dicendo che l'aire si riserva 90 giorni di tempo x accettare o meno l'iscrizione..quindi sinceramente non so cosa fare
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lavoro proprio in anagrafe/stato civile e ti dico che la prassi è che il cittadino si rivolga al consolato di riferimento sia per l’iscrizione aire che per tutte le altre procedure (nascita, matrimonio, morte ecc..).. questo perché il consolato funge da “ufficio comunale italiano” all’estero e si mette direttamente in contatto con quello di riferimento in Italia.. la pratica aire per dire viene mandata dal consolato al tuo comune di ultima iscrizione in Italia.. qui vieni registrato come aire e una volta fatto il comune italiano non solo manda l’avvenuta iscrizione al consolato ma anche a te tramite email.. posso capire che il comune sia “lento” ma ci sono dei tempi di legge per evadere la pratica.. ah e ricorda che anche il Consolato ha tempi non proprio rapidi.. di solito se sono veloci ci mettono una settimana da quando viene fatta la domanda a quando arriva effettivamente Italia.. non c’è nulla che venga fatto in tempo reale..
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Almeno al comune di mio marito è stato chiesto stamattina e hanno risposto che non era arrivata nessuna comunicazione..ma parliamo di comuni del sud moooolto molto arretrati
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non riceverai risposta dall’aire, devi controllare al comune di riferimento italiano se sei registrata. O mandi qualcuno di persona, oppure mandi una mail. Io avevo mandato una mail certificata e mi hanno risposto in 24h (comune di Torino).
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'iscrizione presso lo stato civile del comune dove vivo è a prescindere dall'aire e loro vogliono i documenti originali.
    Per l'aire invece richiesta fatta ma ancora in attesa
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho fatto la richiesta due mesi fa e ancora non ho avuto risposta dall'aire
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo in molti comuni stato civile e anagrafe non comunicano quindi una volta che si registra un atto di matrimonio non sempre l’ufficiale d’anagrafe ha la “prontezza” di passare la comunicazione anche nella scheda anagrafica della persona.. comunque i certificati di stato civile (non di anagrafe quindi) hanno durata infinita a meno che non ci sia una qualche variazione per cui bisogna stamparne un altro.. quindi se da quando vi siete sposati non avete modificato nulla (per esempio il regime patrimoniale) il certificato che hai è ancora valido.. più che altro la firma dell’ufficiale che te l’ha fatto dovrebbe essere legalizzata in prefettura.. tieni anche conto che lo puoi ricevere comodamente via email dal tuo comune (sempre che in consolato non ti abbiano espressamente chiesto di avere l’originale).. altra cosa: dal 2023 è sospeso il sevizio dei certificati scaricabili da anpr a meno che non si paghi il bollo virtuale col pago pa.. e comunque sono solo quelli anagrafici e non di stato civile.. scusa una domanda ma da quanto siete all’estero? Perché se si decide di restare all’estero, l’iscrizione aire andrebbe fatta subito come un cambio residenza….
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia è nata all’estero, una volta che tu sei registrata all’aire puoi registrare anche lei.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questi comuni fanno solo perdere tempo...io per fare un cambio di residenza ci ho messo mesi e mesi...vabbè stupida io che pensavo che lavorassero le pratiche inviate tramite anpr e invece...no, di persona e tutto cartaceo 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si 😀 speriamo di risolvere presto
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai andare tua madre già munita di delega per richiesta e ritiro...non possono negarglielo!!
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non posso accedere su quello di mio marito perché lui ha ancora la vecchia carta d'identità e non ha lo spid ..io ho provato a fare modifica ma mi chiede il certificato che ovviamente non ho e che sto appunto cercando di recuperare 🤣 un cane che si morde la coda ..perché quello che ho aveva validità di 6 mesi e quindi ora lo devo richiedere al comune ( sperando che non facciano storie se va mia madre)
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposa , tuo marito risulta coniugato?
    Io ho avuto lo stesso problema ma ruoli invertiti, cioè io risultavo coniugata e lui celibe.
    Proprio sul sito anpr c'è la sezione "modifica dati" o una cosa del genere, lì ho fatto richiesta di modifica allegando il mio certificato di stato civile, perché ovviamente lì risultavano anche i dati anagrafici di mio marito. Dopo un paio di giorni il tutto è stato corretto / aggiornato .
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma che rottura 😅😅😅
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nei loro registri c'è xk io ho chiesto il certificato l'anno scorso peccato che sul sito non è aggiornato e di conseguenza non lo posso scaricare dal sito e in tutto questo sono in una nazione diversa quindi devo delegare mia madre 😱😀
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti se sono passati più di 60 giorni dal matrimonio sinceramente mi preoccuperei… mi è capitato di comuni che si svanissero di trascrivere un matrimonio 😅
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E tu pensa a quanto sono aggiornati questi comuni 😱
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con lo spid credo che ti faccia richiedere i certificati anagrafici ma non quelli di stato civile 😅😅 poi comunque non dovresti risultare nubile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l’atto di matrimonio devi chiedere al comune dove ti sei sposata e chiedere che ti rilascino una copia conforme all’originale mi viene da pensare… chiaro che l’originale formato il giorno stesso delle nozze lo hanno loro nei registri e se lo tengono 😅😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione