Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maura
Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia

Help risvegli notturni!!!

Maura, il 30 Settembre 2016 alle 10:55 Pubblicato in Future mamme 0 12
Buongiorno mamme, sono per la prima volta in crisi. Daniel compie 4 mesi fra 8 giorni e da circa 15 giorni ha totalmente stravolto il suo modo di dormire. Da quando è nato è sempre stato un gran dormiglione. Al nido, quando ci chiamavano per la poppata notturna, era l'unico che non piangeva ancora ma sonnecchiava. Si è sempre e solo svegliato una volta la notte: abituato fin da subito a dormire nella sua culla ha sempre tirato 6/7 ore, svegliandosi alle 4,00 di notte circa per poi tirarne altre 4 o 5. Di giorno, per i primi 40 giorni ha sempre tirato le 3 o 4 ore. Alla prima visita dal pediatra mi è stata consigliata la doppia pesata perché stava crescendo il minimo indispensabile e così ho fatto notando che durante la giornata mangiava veramente poco. Ho quindi iniziato ad assecondarlo il più possibile allattandolo ogni 2 ore da mezzogiorno in poi e passando da 6 poppate al giorno a circa 8. Di notte il suo comportamento non è cambiato e le sue poppate sono divenute a grappolo: distanziate al mattino (circa 4 ore) per poi infittirsi sempre più verso sera in modo da affrontare la lunga pausa notturna con una buona riserva. Nel frattempo è cresciuto bene, non è un gigante, ma il pediatra si dichiara soddisfatto perché peso e altezza si sono allineati. 2 settimane fa andiamo al mare e inizia ad anticipare la lunga pausa notturna alle 19 al posto che alle 22... comprensibile perché il mare stanca. Le poppate notturne diventano quindi 2. Ad un certo punto la pausa lunga si accorcia a 4 ore... le poppate diventano 3 a notte... pian piano le pause notturne diventano di 2 ore, le poppate notturne diventano 4... siamo arrivati al punto in cui ora di giorno fa pause lunghissime e di notte si sveglia ogni 2 ore, anche 1 e mezza. Di giorno inoltre i suoi pisolini sono difficoltosi, il sonno è diventato leggero e trascorro la giornata a carcare di farlo dormire. Sto cercando di capire la causa di tutto ciò... regressione del sonno del quarto mese dovuta al grande balzo cognitivo, scombussolamento dovuto a sedute dall'osteopata, scambio del giorno con la notte, problemi dell'allattamento... avete esperienze analoghe da raccontarmi, suggerimenti da darmi... voi cosa fareste? Vi lascio due fotine del mio piccolo ex dormiglione... grazie mamme

Help risvegli notturni!!! - 1

Help risvegli notturni!!! - 2

12 Risposte

Ultime attività da Olimpia, il 3 Ottobre 2016 alle 09:00
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene bene bravo daniel e bravi mamma e papà . Avete fatto bene a provare questa strada. Ma si lui dai quattro mesi e mezzo così ha iniziato a tirare tutta notte Fini a settimana scorsa .. E quindi si sveglia e inizia a gattonare avanti e dietro nel lettinoIo lo guardo dal monitor sperando ...e invece dopo un po' ... " mamaaaapapaaaaaaa"""e urla che a momenti mi sveglia la bimba dei vicini! Però poi col ciuccio è un po di coccole di solito si riaddormenta. Ma adesso ha reintrodotto la poppata delle sei cosa che non faceva più da tempo infatti si era assestato sui 4 pasti al giorno. Dopo un periodo in cui sembrava anche non voler più sentire parlare di latte adesso praticamente fa doppia colazione! Tanti cambiamenti x loro.... Si assestano su un orario e poi stravolgono tutto. Ma è' un piacere vederli crescere. Un bacino al tuo piccolo daniel che permettimi ... È' meravigliosoooooo!!!!
    • Rispondi
  • Maura
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio Fra. Sono contenta che Mia ti faccia dormire... è importante per noi neo mamme riposare bene: fa bene al fisico e alla testa. La questione per noi sembra essere in miglioramento... incrocio le dita. Un abbraccio a te e a Mia.
    • Rispondi
  • Maura
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio Lena... in effetti si comporta così da 3 settimane e, guarda caso, in queste tre settimane è cambiato moltissimo. Prima era un bimbo che prendeva coscienza del mondo esterno, ora invece è un bimbo che interagisce moltissimo. Non ho intenzione di provare con il latte artificiale anche perché ho scoperto non essere la fame il problema. Come spiegavo a Olimpia, non attaccandolo tutte le volte che si sveglia sono riuscita a farlo mangiare meglio di giorno e la notte successiva è andata nettamente meglio. Speriamo continui così. Smiley shame
    • Rispondi
  • Maura
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Olimpia, va abbastanza bene... c'è stata una sorta di evoluzione. Ho notato sempre più che nutrendolo ad ogni risveglio, durante il giorno non mangiava bene. Abbiamo quindi deciso, io e mio marito, che avremmo dovuto interrompere questo circolo vizioso. L'altra notte abbiamo quindi cercato di farlo riaddormentare senza tetta, salvo per la poppata delle 4,00... a suon di ciucci, coccole e qualche pianto ci siamo riusciti. Ieri infatti ha mangiato meglio e stanotte si è svegliato per la prima volta alle 4,00 con un ulteriore risveglio alle 6,00 gestito facilmente. Non so se sia merito nostro o Daniel fosse semplicemente pronto a riacquisire i suoi ritmi ma spero si sia trattato di un segnale positivo. Giuseppe si sveglia per gattonare? Che forte!!! Grazie a voi mamme di inizio anno immagino la nostra vita fra qualche mese. Porta pazienza... probabilmente il suo cervello è impegnato nei suoi 1000 progressi anche di notte!!!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora Maura come va? Iniziamo a farti compagnia anche noi mi sa tanto che siamo alle prese con il secondo periodo di regressione del sonno... Ottavo mese... Si sveglia di notte per mettersi a gattoniSmiley ups
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A cinque mesi e mezzo perché faceva tutto un tiro. L ha fatto fin ora adesso mi pesa un po alzarmi ma preferisco fare il sacrificio di andare ormai mi sto abituando.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecce
    Fra. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanti mesi lo hai spostato in camera sua? Mia tra un pochino non ci starà più nella sacca. Ma sarà la culla a spostarsi in camera nostra!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece mi alzo perché Giuseppe e nella sua stanza. Ma è' poco che ha ripreso a svegliarsi. Credo sia nella fase in cui inizia a capire che è solo e inizia ad aver paura. Comunque si riaddormenta subito di solito .
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecce
    Fra. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche Mia si sveglia spessissimo Xke perde il ciuccio. Ma ho la sacca appiccicata al letto qui di tutta addormentata glielo ridò. Senza il bisogno di alzarmi! X fortuna lo prende solo x dormire. X il resto lo snobba proprio!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ci sta che si tratti della famosa " regressione del quarto mese". Io non posso darti consigli sul allattamento perché lui beve artificiale e l ho assecondato con la poppata notturna Fino a qualche mese fa finché ho capito che il risveglintturno era dovuto ad altro( ex sete o ciuccio perso...). Anche lui adesso ha ripreso a svegliarsi di notte ( ha otto mesi)... Credo siano fasi che poi passano.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecce
    Fra. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maura!! Anche Mia ha sempre dormito la notte. Si svegliava una volta sola verso le 3:30 4:00 le cambiavo il pannolino, mangiava e subito si riaddormentava. Ora da un mesetto fa tutto un tiro! Fa l'ultima poppata verso le 20:00 20:30 e si riaddormenta( purtroppo Nn subito) e tira fino alle 6:00. Certe volte si è svegliata anche alle 7:00. Noi Nn abbiamo mai avuto problemi con il sonno notturno bensì con quello diurno! Ora sembra andare meglio. Per il tuo problema Nn ti so consigliare Nn essendoci passata (ancora). Cmq può essere stato sia il mare ed anche il passaggio al quarto mese. Il tuo bimbo è meraviglioso! Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maura!

    Innanzitutto tuo figlio è magnifico, davvero un bimbo stupendo! Complimenti!

    Poi ti dico. Riconosco molto Leone nel suo comportamento. Anche lui fin dall'inizio si è dimostrato un grande dormiglione...aveva 5 giorni di vita e già si svegliava una volta sola la notte. Di giorno alternava 2 ore di veglia a 2 ore di sonno, un bimbo da manuale! La pediatra mi diceva di non dirlo troppo in giro perché se no me la tiravano Smiley xd

    Poppate già ogni 3 ore anche da piccolissimo.

    Poi a giugno siamo andati al mare (aveva 4 mesi anche lui allora) e lì ha scombussolato completamente il sonno notturno. Si svegliava prestissimo (alle 5) e anche la notte il suo sonno era diventato molto più leggero, continui micro risvegli etc. io l'ho assecondato, la fortuna era che anche se lo tiravo su per poppare in 5 minuti dormiva di nuovo...io per fortuna non faccio fatica a riaddormentarmi...quindi anche se si svegliava spesso (tipo 3 volte o anche di più) alla fine io dormivo comuque, proprio perché col seno si riaddormentava all'istante.

    Ha fatto un paio di mesi così e poi è tornato super regolare. Ora da 1 settimana mangia anche la pappa serale e già dalla prima sera ha smesso di svegliarsi la notte per la poppata. Ora a 8 mesi dorme filato dalle 20:30 fino alle 6:30 minimo.

    Credo sia stato il mare, poi anche l'età perché a 4 mesi loro fanno un salto congnitivo e pisico fisico enorme...cambia proprio tutto. Anche noi abbiamo fatto osteopata ma di solito ha l'effetto contrario (fa dormire di più)

    So che alcuni imputano i risvegli notturni alla fame e pensano di risolvere con un biberon di artificiale la sera. Puoi provare...io non l'ho fatto perché la mia ostetrica non ci crede, dice che i bimbi si risvegliano fisiologicamente indipendentemente dal tipo di latte che prendono e anzi, il seno è un'ottima arma per farli riaddormentare. Io ho tenuto duro e i risultati ci sono, lui ha smesso da solo di svegliarsi.

    Dipende cosa vuoi fare tu...io ho deciso sin dall'inizio di assecondare il bambino e far sì che fosse lui a essere pronto per certe cose. Ti assicuro che con i loro tempi ce la fanno. Comunque è una scelta tua Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione