Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Principiante Agosto 2026 Caserta

help segnaposto fai da te

Maria, il 17 Giugno 2026 alle 15:18 Pubblicato in Fai da te 0 12

help segnaposto fai da te 1
Ciao a tutte,
Mi sposerò a fine agosto, matrimonio Puglia/Campania e come bomboniera abbiamo fatto una confezione di vino+limoncello fatto in casa. Come segnaposto mi piaceva l'idea dei tappi di sughero, così da poterli riutilizzare. Da shein ho visto che circa 100 tappi vengono una 60ina di euro.. mi chiedevo come poter realizzare proprio un segnaposto, avete idee? Io ho trovato solo questo cartoncino, ma non avrei poi idea di come fare un foto così grazie da farci entrare il tappo..

Grazieee

12 Risposte

Ultime attività da Maria, il 18 Giugno 2026 alle 05:39
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Síii ho paura però di strappare Poi tutto dovendo fare il cerchio all'interno e non potendomi appoggiare con il ritaglio su nessun bordo
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Síii anche, ma siccome le nostre bottiglie non sono di birra, non ci sembrava idoneo un apribottiglie, anche se ce ne sono di molto carini effettivamente
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione 😂 solo che poi quando si toglie il tappo si vede la magagna sotto 🫣🫣
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto carina come idea. Altrimenti potrebbe starci anche un apri bottiglia. Comunque vedi su shein e temu perché ci sono tante idee carine ☺️
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uh che bello mi piace l'idea di questi segna posto,non puoi taglierli tu con la forbice quella a punta??Secondo me vengono bene e poi gli infili il tappo😅
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Male che vada c'è la cara vecchia forbice, haha!

Bellissima idea comunque Smiley love

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

se decidi di avere anche i segnaposto oltre al tableau, per fare quel buco per i sugheri, online ci sono le perforatrici tipo quelle per i buchi alle cinture e ci sono per buchi di varie dimensioni. In alternativa nei negozi di ferramenta/bricocenter.

• Rispondi
  • P
    Sposo Novello Ottobre 2027 Genova
    Pietro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

FiguratiSmiley smile . Comunque è molto bella l'idea di questi segnaposto!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo!
    Woow effettivamente non ci avevo pensato!!

Grazie mille
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo
    Grazie mille per la risposta e complimenti per la precisione, purtroppo nella foto è venuto anche il suggerimento.. io volevo realizzare quelli in alto, tondi.. però leggendo le tue indicazioni mi è venuto in mente che forse invece di fare il foro a cerchio potrei incidere a croce, così da mettere dentro il tappo
    • Rispondi
  • P
    Sposo Novello Ottobre 2027 Genova
    Pietro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti usare una fustella del diametro adatto, in questa foto la usano per il cuoio ma va bene anche per cartoncino, gomma e altri materiali teneri. La puoi trovare nei negozi di ferramenta ben forniti oppure online, prezzo intorno ai 10 euro se non è di marca professionale. Conviene comprare prima i tappi per controllare il diametro effettivo. Quando si fanno questi lavori battendo un oggetto con un martello, bisogna sempre indossare occhiali di protezione!

help segnaposto fai da te 2

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria,

Per creare i tuoi segnaposto in sughero:

1. Taglio: Usa un cutter ben affilato per incidere una fessura profonda circa 1 cm lungo il diametro superiore del tappo.

2. Stabilità: Se il tappo rotola, livella leggermente la base con il cutter.

3. Cartoncino: Taglia rettangoli di carta kraft o avorio; puoi decorare i bordi con un timbro a tema (ulivo/limone) o scrivere i nomi in calligrafia.

4. Inserimento: Infila il cartoncino nella fessura; se traballa, allarga leggermente il taglio a "V".

5. Dettaglio: Aggiungi un filo di juta o un rametto di lavanda per un tocco rustico ed elegante.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione