Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Abituale Luglio 2018 Frosinone

Help....tema Salento??!!?!

Alessandra, il 31 Gennaio 2018 alle 12:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27

Ciao Sposine,
ho proprio bisogno del vostro aiuto....
In realtà ancora non ho deciso il tema del matrimonio, ma visto che il mio fm è Salentino pensavo di approffitarne ed usare questo come tema.
Qualcuna di voi l'ha già fatto?
Per es. come bomboniera pensavo di prendere qualcosa tipico del Salento (fortunatamente c'è un bel po' di scelta), ma poi per il resto non saprei bene come orientarmi.

Secondo voi come segnaposto cosa potrei utilizzare e/o fare?
Ovviamente qualsiasi idea, qualsiasi oggetto, qualsiasi cosa per richiamare questo tema....è tutto ben accetto!!!

Inoltre, visto che ci sposiamo dalle mie parti, stavo pensando che non sarebbe neanche male fare come tema "Il Salento in Ciociaria", ma credo che così sarà ancora più complicato...

Vi sarei molto grata per un vostro consiglio anzi per tanti consigli.... Smiley smile Smiley smile

Grazie mille a tutte

27 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 15 Marzo 2018 alle 10:57
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Clara....tutti si aspettavano un matrimonio in salento...
    Diciamo che ci sono rimasti male quando ho detto che non sarebbe stato così.
    Il Salento è una terra meravigliosa! Smiley smile

• Rispondi
  • Clara
    Super Sposa Agosto 2019 Lecce
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sarei sposata direttamente in Salento!😂😂😂 ma sono di parte!😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se usi l’ulivo Come centrotavola allora sarebbe più carino fare i nomi dei tavoli con dei luoghi del Salento (Lecce, Otranto, Ostuni) così potresti unirci anche luoghi caratteristici della tua zona...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cmq hai ragione...forse c'è talmente tanta scelta che mi trovo in difficoltà proprio per questo...

Cmq grazie per i consigli e se hai altre idee...scrivi pure Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per i rustici e i pasticciotti dipende dal catering...non so se li faranno...

Altrimenti devo dire ai miei futuri suoceri di fare la scorta e portarli Smiley laugh (scherzo ovviamente)

• Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Maggio 2018 Lecce
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai tavoli misti, in un certo senso sì, è come costringere gli ospiti a sedersi lì (ecco anche il perché ho eliminato l'idea del segnaposto al mio matrimonio).. per i bambini esistono dei tamburelli con il simbolo del Salento di dimensioni ridotte rispetto ai tradizionali.. però considera sempre il tuo badget a disposizione.. del Salento c'è veramente tanto, a voler fare un matrimonio solo su questo tema non avresti che l'imbarazzo della scelta... Delle pagghiare in miniatura come centro tavola arricchite da fiori o rami d'ulivo, alla coppia di sposini in terracotta come bomboniere... Se non sbaglio qualcuno aveva scritto dei pumi.. secondo me anche questi sono una bellissima idea come segnaposto.. sono dei portafortuna e in più ne fanno di vari colori e dimensioni, quindi sarebbe un'idea! Ah! Ovviamente non dimenticare rustici, pasticciotti e di mettere un po' di pizzica!

Help....tema Salento??!!?! 1

Help....tema Salento??!!?! 2

Help....tema Salento??!!?! 3
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rosa, anche alternare le i nomi per i tavoli non sarebbe male. Questa non mi era venuta in mente. Devo solo pensare a cosa alternare (di mio) alle spiagge.... Smiley atonished

All'inizio, per il segnaposto, pensavo di fare un oggetto tipico delle mie parti (es. ciocie, anforette, mini mini pentoline in rame) da utilizzare per i suoi inviati, mentre qualcosa di salentino per i miei invitati. Facendo così, però, forse sono costretta ad "assegnare" il posto a tavola ad ogni persona altrimenti rischio che i miei prenderanno il segnaposto ciociaro, mentre i suoi quello salentino.... ma così, forse, può essere pocopiacevole per gli invitati stessi perchè è come se li costringessi a sedere in un determinato posto.... Smiley sad

E invece ai bambini cosa dovrei fare? Uffff mica è tanto semplice.... Smiley sad

• Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Maggio 2018 Lecce
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un'idea molto carina potrebbe essere alternare i nomi dei luoghi più famosi del Salento per i tavoli dei tuoi invitati con i luoghi più famosi della tua zona per i tavoli degli invitati di lui! Mentre come segnaposto, se vuoi rimanere in tema Salento, esistono delle calamite in terracotta a forma di tamburello con su disegni che richiamano il Salento (come la taranta, le foglie di fico d'India ecc..) :-) pensaci! Sono salentina anch'io, se hai bisogno di altri consigli chiedi pure! :-)
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto di usare l'ulivo non mi dispiace affatto come cosa anche perchè, anche dalle mie parti, c'è molto la cultura dell'olio e delle olive quindi potrebbe essere una cosa comune ad entrambe le zone.

Ma secondo voi utilizzare l'ulivo come segna posto o inserirlo anche nel centro tavola e poi chiamare i tavoli con nomi di spiagge salentine...non sarebbe brutta come cosa?

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto di usare l'ulivo non mi dispiace affatto come cosa anche perchè, anche dalle mie parti, c'è molto la cultura dell'olio e delle olive quindi potrebbe essere una cosa comune ad entrambe le zone.

Ma secondo voi utilizzare l'ulivo come segna posto o inserirlo anche nel centro tavola e poi chiamare i tavoli con nomi di spiagge salentine...non sarebbe brutta come cosa?

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie anche a te per le idee...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il Salento nel cuore!! Allora... Ovviamente la pietra leccese può essere come bomboniera (cornici, orologi, lampade, candele e soprammobili, hai davvero vasta scelta).. Se preferisci una bomboniera gastronomica puoi fare l’olio oppure il vino... oppure una piantina di ulivo!. Come tableau può decorare un ulivo con i nomi dei tavoli (possono essere famosi città salentine oppure luoghi di interesse culturale, oppure spiagge)... centrotavola potresti farlo con appunto rami di ulivo o ulivo bonsai! Nel menu non possono mancare le friselle, le orecchiette e le pittule!!! Una qualche canzone di pizzica per l’intrattenimento per forza! È un bellissimo tema complimenti!
    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Abituale Giugno 2025 Brescia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊Non c'è di che
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dobbiamo accordarci con il catering (che dobbiamo ancora scegliere!🙄) alcuni ci hanno proposto piatti interamente Sardi, altri piccole incursioni sarde! Sicuramente avremo pane carasau, canonau e pecorino!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero...non avevo proprio pensato a queste cose Smiley smile

Grazie 1000

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto bella anche la tua idea.

ps: grazie x la tue efficienza Smiley smile

• Rispondi
  • Tatiana
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come segnaposto potresti fare delle nacchere con i gessetti profumati per esempio.... per richiamare la pizzica...
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Settembre 2019 Bari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, caschi bene col Salento! Per le bomboniere ci sono i famosi pumi (o pomi) in ceramica, ne fanno di tantissimi tipi anche a lampada è qui sono molto gettonati perché davvero di gran classe...inoltre se li prendi piccini a calamita puoi usarli come segnaposto senza problemi!

Help....tema Salento??!!?! 4

Help....tema Salento??!!?! 5

Help....tema Salento??!!?! 6
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Woww però veramente carino!

Nel menù intendi che farete piatti sia Sardi che Emiliani? Noi faremo più piatti delle mie zone (ciociari) quindi il mio potrebbe trasformarsi nel tema "Salento in ciociaria" Smiley laugh Smiley laugh

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Luglio 2018 Lecce
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono salentina Smiley smile ulivo come segna posto con una scritta per ringraziare...
    Se penso al salento m viene in mente il vino le frise il tamburrello .
    • Rispondi
  • Tatiana
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come tema usero la chiave... il tableau avranno i nomi tipo ... coraggio ... tenacia... e altri che dovrò ancora pensare😅Per simboleggiare le porte che abbiamo aperto per arrivare al nostro giorno.. raccontando durante il ricevimento la nostra storia facendo riferimento ai nomi dei tavoli... per ora è tutto nella mia testa ... ma lo immagino così... per noi è ancora presto per pensare ai dettagli❤️Però L idea è questa
    • Rispondi
  • Tatiana
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tipo questi 😊

Help....tema Salento??!!?! 7
    • Rispondi
  • Tatiana
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allestimento per il ricevimento stavo giusto guardando su internet... potresti mettere dei tamburelli da sistemare nelle sala o all aperto se lo fai fuori

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,il mio tema saranno le nostre origini Sardo-Emiliane,le porteremo nel menù e nelle bomboniere,faremo 2 liquori fatti in casa,e gli invitati sceglieranno se prendere quello Emiliano (nocino) o Sardo (finocchietto Sardo),per il momento con le idee mi fermo qua😂😂

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tatiana!!!
    Che richiami la pizzica....Tipo?
    avevo pensato di chiamare i tavoli con i nomi delle spiagge, ma non volevo usare il mare come tema del matrimonio. Tu farai un altro tema?
    Le cose a cui pensare per il tema dovrebbero essere:
    - bomboniere
    - nome tavoli
    - Tableau.... E poi? Smiley smile

• Rispondi
  • Tatiana
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare il tema mare... con i nomi delle spiagge che amate di più!!!
    • Rispondi
  • Tatiana
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra... presente!!!sono salentina😊Come oggettistica potresti andare su lavori in pietra leccese...noi salentini come sai amiamo la pizzica quindi se scegli tema salento saresti quasi obbligata a qualcosa che la richiami 🤣🤣🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione