Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Novella Maggio 2016 Milano

Help!! tempistica per l'autorizzazione della curia, per matrimonio in altra regione

Antonella, il 29 Febbraio 2016 alle 14:53 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15

Ciao ragazze! Ho paura di essere in ritardissimo con i documenti e di non farcela per il giorno del matrimonio!

Mi sposo il 28 Maggio in chiesa in provincia di Milano, il comune di Bologna aveva posto per darmi l'appuntamento solo il 31 Marzo. Calcolando che le pubblicazioni durano 15 giorni, per la metà di Aprile dovrei avere tutto. Solo che le impiegate del comune mi hanno allarmato dicendomi che possiamo arrivare ad avere tutto con una tempistica di massimo 40 giorni, in quanto devono richiedere il certificato di nascita nei comuni in cui siamo nati io e il mio compagno (io Milano, lui Puglia).

Successivamente dovremmo passare alla curia di Bologna per avere l'autorizzazione a sposarci a Milano. Non so loro di quanto tempo abbiano bisogno per completare tutti i documenti!!!

Chi ha già fatto tutto ciò! Mi può dire le varie tempistiche perfavore!

Graziee

15 Risposte

Ultime attività da Ely, il 5 Giugno 2023 alle 12:48
  • Ely
    Sposa Novella Settembre 2023 Bari
    Ely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao mi chiamo Elisa mi sposerò il 2 settembre, volevo se possibile farti una domanda; noi abbiamo fatto il processetto alla chiesa ma ci sposeremo in un altra, volevo chiederti quanto tempo dopo la firma al comune posso prendere il nullaosta...siamo in netto ritardo xké il prete ci ha ostacolato appena ha saputo che nn ci sposavamo da lui... Dato che il comune e strapieno e mi slitterà la firma a luglio volevo sapere quanto tempo dopo posso andare alla curia 😰.ti ringrazio in anticipo.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2016 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso chiedere quando siete arrivati in curia con i documenti vi hanno messo un timbro subito o sono passati dei giorni?
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Novella Maggio 2016 Milano
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna!

    Io sono di Milano, il mio compagno è del gargano, siamo residenti a Bologna ma ci sposiamo a Milano.

    Il mio parocco dopo averci fatto il processetto ci ha rilasciato le pubblicazioni da portare nelle nostre chiese originarie e nel comune di residenza (le pubblicazioni devono restare esposte all'incirca 15 giorni). Quando ci ritorneranno tutte quante le riconsegnamo al parocco che ci preparerà tutti i documenti da presentare alla curia, la quale ci deve dare i documenti timbrati con l'autorizzazione per sposarci fuori residenza da consegnare al parrocco di Milano.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Agosto 2016 Agrigento
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria ti devi andare alla curia dove aver fatto le pubblucazioni in comune e li ti metterano 2 timbri e il parocco poi ti darà il nulla osta x il parocco della chiesa dove ti sposi ,io piu o meno sono nlo tua stessa situazi9ne
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze noi abitiamo in provincia di Pavia e ci sposeremo a Taranto! Mi spiegate come funziona? Il parrocco dove stiamo facendo il corso ha detto che si occuperà della pratica ma non sapevo di dover andare io alla curia, mi spiegate secondo la vostra esperienza?? Grazie!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Novella Maggio 2016 Milano
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie!! Anche a te!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2016 Matera
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si allora così ce la fate sicuramente!!!! Tanti auguriiiiiiii
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Novella Maggio 2016 Milano
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A Bologna non ti accettano senza appuntamento!

    Comunque ieri ho richiamato in comune per sapere a che punto erano i nostri certificati di nascita; quello del mio compagno è già arrivato mentre il mio ancora no! Mi hanno consigliato, che se non voglio rischiare, posso andare personalmente al comune di milano per richiedere il documento e li me lo daranno immediatamente. In questo modo il 31 firmiamo la promessa in comune, dopo 12 giorni ci ridanno i documenti da portare al parocco, per poi completare tutto con la cura! Così facendo ce la faccio alla grande!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2016 Matera
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiamato in curia a Milano e mi hanno detto che per vidimare basta andare da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 senza prendere appuntamento. Mi sembra strano che hai chiesto appuntamento al comune. Io sono andata ho aspettato il mio turno e ho consegnato le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Maggio 2016 Parma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il corso a maggio giugno scorso, a dicembre processetto e iniziò documenti , in comune firmato a febbraio e fatte pubblicazioni ( ti fanno aspettare di arrivare a -3 mesi) domani ritiro le pubblicazioni ( 2 settimane)e portò al don che è della mia chiesa, poi si andrà in curia e poi arriverà il gg che portò tutto nella regione dove mi sposeró
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo in una parrocchia diversa e a gennaio abbiamo fatto il corso con consenso settimana scorsa. In comune siamo andati oggi e l'11 andremo a firmare. Dopo 8 giorni ci daranno il certificato da dare al don che manderà tutto in curia per l'approvazione e avere il nulla osta per l'altra parrocchia...per fortuna ci sposiamo a luglio... Voi arriverete giusti gusti
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Novella Maggio 2016 Milano
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le pubblicazioni in chiesa le abbiamo gia fatte e ritirate, mentre in comune non potevano darci l'appuntamento prima del 31 Marzo!! Smiley ups

    Ma l'appuntamento in curia te l'hanno dato subito?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2016 Matera
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 7 maggio 2016. Le pubblicazioni in chiesa le abbiamo fatte a dicembre e dopo due domeniche le abbiamo ritirate. In comune invece da dicembre ci hanno chiamato a ritirarle a inizio febbraio. Poi abbiamo riportato tutto al prete che ci ha preparato la pratica per la curia. Andremo nei prossimi giorni ma da quanto ho capito devono solo mettere un timbro...ti farò sapere
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sicurezza, le farei subito se fossi in te. Non solo perché il comune può metterci un po' a reperire i vari documenti, ma anche perché magari in Curia non vi danno subito l'appuntamento e voi dovete portare il tutto al parroco della chiesa in cui vi sposerete.....insisti per partire subito con le pratiche.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe fantastico saperlo in quanto noi viviamo a Roma ma ci sposiamo a Trieste Smiley cry
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione