Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gioia
Sposa Abituale Maggio 2022 Firenze

Help tempistiche rito civile

Gioia, il 6 Gennaio 2021 alle 11:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Ciao a tutt*! Ho un tarlo che mi toglie il sonno ed essendo alle primissime armi, non so come muovermi! Ho la residenza a Torino, ma vorremmo sposarci a Firenze, meta gettonatissima. Ho letto che per il rito civile ci si deve sposare entro 180 giorni dalle pubblicazioni, ma...come faccio a trovare una data disponibile nel comune di FIRENZE solo 6 mesi prima?? E la location sarà altrettanto disponibile? Grazie mille a chi mi risponderà e buon anno!!

7 Risposte

Ultime attività da Gioia, il 6 Gennaio 2021 alle 16:21
  • Gioia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Firenze
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Elisabetta, sei stata molto chiarificatrice!! Si, il tempo non manca, ma si sa che quando si pensa al mare magnum di cose da fare e non si snocciola la singola questione sembra tutto un enorme caos! Grazie ancora!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Per sposarti fuori comune prima devi fissare la data nel comune in cui ti vuoi sposare e poi avviare la richiesta di pubblicazioni nel comune in cui risiedi. Tieni conto che per la richiesta di pubblicazioni non servono documenti, è una pratica molto veloce se voi non siete in condizioni particolari (i tempi si allungano se uno degli sposi non è cittadino italiano, perché deve produrre un documento che attesti che non è già sposato). Insomma, fissate una data e poi 180 giorni prima avviate la richiesta delle pubblicazioni nel comune in cui risiedete. Ce la farete benissimo 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo! Smiley smile considera che per le pubblicazioni veramente non ci vuole nulla! Sicuramente dovrai prendere appuntamento per andarle a fare (questo già prima del Covid) ma i tempi sono molto veloci!
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Firenze
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quindi è possibile prenotare tutto e poi fare le pubblicazioni nei 180 giorni che precedono la data? Ho veramente molta confusione in testa e sicuramente passate queste feste inizierò a contattare i comuni..ma nel frattempo vorrei avere delle idee più chiare..se possibile😅
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2021 Perugia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io forse farò la cerimonia in un altro comune, dipende dalla location.
    Farò così :
    -pubblicazioni e fime nel mio comune, cerimonia simbolica altroveOppure se non costa troppo- pubblicazione nel mio comune (se non sei residente devi comunque farle li se non erro) e cerimonia altrovePrima comunque troverei la location e loro di solito sanno tutto
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti conviene prenotare prima comune e location e poi fare le pubblicazioni. Tieni conto che le pubblicazioni si riescono a fare in un mesetto.. Dovrete farle nel vostro comune di residenza e specificare che volete sposarvi al comune di Firenze. Il comune dove le farete provvederà a inviare la richiesta di pubblicazioni anche al comune di Firenze. Anche io mi sono sposata in un comune diverso da quello di residenza e le pubblicazioni le ho fatte dopo aver prenotato tutto.
    In ogni caso ti consiglio di chiamare il comune di Firenze per chiedere informazioni!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti spiego quello che ho capito io. Noi abbiamo prenotato già l'ufficiale civile del comune di Clavesana (verrà a fare il rito in loco, in una tenuta nelle Langhe che abbiamo già prenotato).. Verso aprile prenderemo appuntamento al comune di Torino per fare le pubblicazioni (bisogna vedere sul sito del comune che documenti servono... Atto di nascita, ecc). Appena abbiamo i documenti del comune di Torino, li mandiamo al comune di Clavesana per sposarci ad Agosto.


    In sostanza prenota tutto, anche la sala del comune, poi quando farai le pubblicazioni, mandi i documenti nel comune nel quale ti vuoi sposare ed è fatta. Consiglio comunque di sentire telefonicamente il comune di Firenze per conferma...
    Un abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione