Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

🐞 Maria Giada 🐞
Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena

Ho endometriosi?

🐞 Maria Giada 🐞, il 22 Novembre 2022 alle 08:12 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ragazze un pallino questa mattina è in me.
Ho un ciclo regolare 28-30 giorni. La mestruazione con flusso abbondante 2 giorni e poi va a scemare e dura circa 6 giorni.
Nel primo giorno di ciclo sto male, con fitte alla pancia, dolori. A volte non prendo nulla perché sopportabile a volte prendo l oki perché non riesco.
Ho notato però che durante le mestruazioni, quando vado in bagno e mi pulisco, perdo sangue anche dall ano! Poco...ma c è. È normale? Succede anche a voi?
A marzo ho fatto una visita ginecologica, interna, la ginecologa non mi ha trovato anomalie né cisti, solo l utero retroverso. Mi ha chiesto del mio ciclo ed è tutto ok.
Non le ho detto però che perdo sangue anche sall ano. Perché non pensavo fosse importante. Sono preoccupata. Voi che dite ?

12 Risposte

Ultime attività da Rosanna, il 27 Novembre 2022 alle 10:51
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo succeda un po' a tutte, per toglierti tutti i dubbi, prova ad usare un tampax, così puoi renderti, effettivamente conto, se hai perdite anche dal retto.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Personalmente ho l'utero retroverso xk anche mia madre lo ha così e apparte le mestruazioni dolorose forse x la posizione dell'utero non perdo sangue da dietro ..magari è dovuto ad altri problemi,se la ginecologa facendo controlli interni non ha costatato nessun problema ginecologico direi di approfondire anche dal punto di vista intestinale
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Quello che ho cercato di spiegarle. Il sangue va verso dietro ma non esce dal retto.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Personalmente non ho mai riscontrato sanguinamento rettale. Magari essendo più spostato verso il retto hai l'impressione che il sangue esca dal retto ma in realtà esce dall'utero.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tranquilla è normale..pensa te che io dovevo usare sempre gli assorbenti extra perchè mi sporcavo fin dietro..è tutto nella norma non ti preoccupare 😉

    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto solo dopo aver fatto la 💩 e nei giorni di maggior flusso!
    Eppure sono stata attenta nell'usare la carta igienica. E se non erro mi sembra di trovare qualche macchietta in basso all assorbente una tantum. Cioè inizio.. centro.. puoi vuoto..poi in basso una macchietta.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, tranquilla non perdi sangue dall'ano, semplicemente i giorni in cui hai flusso molto abbondante il sangue che fluisce va anche "verso il retro"..non so come spiegarmi diversamente..in pratica esce sempre dalla vagina ma fluendo all'esterno va anche verso l'ano..te lo dico perchè leggendo la tua descrizione mi sono ritrovata pienamente con il mio ciclo e anche a me succedeva spesso che pulendomi dopo aver fatto 💩 trovassi sangue, ma fatalità era sempre nei giorni di maggior flusso ed era palese che quel sangue non venisse dall'ano ma fluisse moolto abbondantemente dalla vagina..

    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quanto riguarda l utero retroverso ( in famiglia è presente) so che è appoggiato verso la colonna vertebrale e retto. Le mestruazioni dolorose che a volte ho, secondo la mia ginecologa sono dovuta alla posizione dell utero. Però mi sembra strano che questo causi sanguimento rettale durante le mestruazioni
    .. o è normale ?
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se conosce la malattia penso che si sarebbe accorta se ci fosse stato qualcosa. Io avevo delle cisti belle evidenti ma subito dalla eco lei ha capito che fossero di natura endometriosica. Poi in base alle cose che le ho descritto mi ha fatto diagnosi.
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto un ecografia transvaginale. Non mi è risultato nulla. Non ho perdite durante l arco del mese e si mi sembra, solo quando mi pulisco, di sporcare anche di dietro. Dici che la mia ginecologa se ne sarebbe accorta durante l esame ? Non ho fastidi durante i rapporti
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei sicura che non sia sangue del ciclo? Avendo l'utero retroverso puoi avere l'impressione che esca da dietro ma magari è solo sangue mestruale che arriva fino lì me non esce direttamente dall'ano. Poi ovviamente può essere qualche emorroide o ragade. Comunque un ginecologo che conosce la malattia anche solo con una ecografia ti sa dire se soffri di endometriosi. Io ce l'ho e più di un mese fa sono stata operata e ti assicuro che sento la differenza rispetto a prima sia per quanto riguarda i dolori mestruali e sia per i fastidi durante i rapporti. Poi se hai il dubbio puoi sentire un ulteriore parere.
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che non ho dolore durante i rapporti. Il ciclo è super regolare. Quando non ho quei kg in più( per ora sono in sovrappeso) il mal di pancia mi viene leggerissimo o neanche viene.


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione