Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F.
Sposa Abituale Gennaio 2023 Roma

Hotel Roma centro con sala per rito civile o simbolico?

F., ieri alle 11:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Qualcuno conosce un hotel a Roma che abbia una sala interna elegante adibita alla celebrazione di matrimoni civili/simbolici? Vedo solo location che hanno uno spazio esterno per le celebrazioni e sale interne solo per ricevimenti...

14 Risposte

Ultime attività da Angela, ieri alle 13:01
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Secondo me un po' fuori Roma potresti trovare qualche bella villa con la piscina Smiley love cerca proprio "airbnb villa lazio" e vedi che ne vengono fuori tante!

• Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo proprio pensato a air bnb!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti consiglierei di cercare su airbnb, ci sono tante ville che hanno sia spazi interni che esterni che potreste affittare anche solo per una notte Smiley smile potrebbero esserci così una bella zona dove fare foto e rito simbolico e dopo potreste cenare in un bel ristorante vicino.

• Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella natura se piove sei fregato 🥲
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è dura che vi affittino una sala solo per voi due, forse sarebbe meglio trovare un posto alternativo a ristoranti e simili, più nella natura.

Per il rito simbolico non serve nemmeno che ci sia il celebrante se non serve Smiley smile

• Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille della segnalazione!!
    • Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nessun ricevimento, saremmo solo noi 2!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In centro c'è Galleria del Cardinale che è bellissima, ha due ambienti interni meravigliosi, però non so se ha l esterno abbastanza grande per fare il ricevimento, magari dai un occhio, sicuramente la galleria è stupenda e una cerimonia simbolica li sarebbe super glamour.

• Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora ti serve per un rito simbolico. Credo che puoi verificare nella sezione fornitori gli hotel con sale ricevimento per celebrazione. Poi una volta che li contatti per informazioni, specifichi che vuoi tenere la celebrazione internamente. Se provi a chiedere direttamente penso possano suggerirti opzioni adatte Smiley smile

• Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che alla fine bisogna davvero mettersi a contattare i singoli...uff
    • Rispondi
  • F.
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo già fatto un rito civile, cerco un hotel elegante che abbia una sala predisposta per cerimonie
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che sia semplicemente una consuetudine celebrare il rito in giardino e il ricevimento in sala, ma non una regola. Io ti consiglio di contattare le strutture che ti piacciono e chiedere direttamente a loro le info. Quando giravo per trovare la location io chiedevo le sale per il piano B (anche per il rito) e nessuno mi ha mai detto "no, in sala facciamo solo il ricevimento". Ovviamente devono essere posti che hanno almeno due sale per poter dividere i due momenti senza intoppi e problemi vari, ma oltre questo penso che uno possa decidere in autonomia se sposarsi dentro o in giardino.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

per il rito civile, la location deve essere casa comunale altrimenti la cerimonia non ha alcun valore.

Per un rito simbolico invece non serve che sia legale (perchè il rito legale lo avete già tenuto) e quindi lo potete fare in qualsiasi sala e celebrato da chiunque.

Esattamente cosa cerchi? gli Hotel non so se sono case comunali...ma andrebbe verificato, magari contattando il comune che ti fornisce l'elenco delle strutture che fungono da casa comunale.

Poi chiaramente la data va verificata sia con la location che con il comune.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione