Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Josephine
Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli

i preti e il matrimonio civile

Josephine, il 10 Giugno 2020 alle 21:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao a tutte future spose,
vorrei porvi una domanda importante: secondo voi il frate può farci problemi se io e il mio fm siamo già sposati civilmente? Abbiamo dovuto fare questo passo perché essendo militari,potevamo avere il ricongiungimento famigliare nel momento in cui veniva destinato lontano da me,cosa che è successa.
Io mi sposerò in teoria il 25 Settembre 2021 al santuario della Madonna del Carmine. Qualcuno ha avuto modo di conoscere Padre Salvatore? È tranquillo su questa questione o no? Lui ci ha prenotato telefonicamente e sembrava easy,ma ora mi sto impanicando! Ci andremo a parlare Lunedì!

21 Risposte

Ultime attività da Josephine, il 11 Giugno 2020 alle 11:04
  • Josephine
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahh va bene! Siamo in tempo allora! Tanto mi sposo anno prossimo a settembre! Grazie ancora! Gentilissima!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo non saprei... più che altro i tempi...
    il vescovo deve rilasciare un nulla-osta, ma secondo me si tratta di un paio di settimane, massimo 3... non credo di più

• Rispondi
  • Josephine
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te. Dopo aver mandato la dichiarazione bisogna aspettare del tempp per una risposta?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dal mio punto di vista se una coppia si sposa prima in comune e poi in chiesa, al parroco non dovrebbe proprio interessare il motivo... il parroco dovrebbe solamente essere "contento" che una coppia abbia poi deciso di sposarsi anche davanti a dio, senza andare tanto a polemizzare sui passaggi già fatti.
    Se fosse un prete serio, vi farebbe compilare la dichiarazione da mandare in curia (quella che chiede le motivazione dei due riti separati), senza neanche chiedere cosa avete scritto

• Rispondi
  • Josephine
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene,grazie per la dritta!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbero fare problemi alcuni preti più intransigenti, ma non fasciarti la testa ancora prima di cadere! Se ne avete occasione, andate a parlare con lui, così vi fate conoscere e capirete anche che tipo è 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla 🤗 noi ci saremmo dovuti sposare il 14 giugno in chiesa, per via dell'emergenza covid abbiamo rimandato, ma abbiamo comunque deciso di iniziare ad anticipare il rito civile. Abbiamo informato il nostro don che non ci ha assolutamente giudicato, anzi, comprende la situazione.
    • Rispondi
  • Josephine
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti! Noi neanche conviviamo ancora,perché stiamo aspettando che le forze armate ci ricongiungano. Quindi è come se fossimo ancora fidanzati nella pratica!
    • Rispondi
  • Josephine
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male va! A me a telefono non ha chiesto proprio nulla. Ha segnato la data e basta! E questo già mi fa stare tranquilla,perché se fosse stato tosto,magari mi avrebbe già fatto il terzo grado a telefono! Ahhaah!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaah e allora stai serena si può fare eccome. Allora per lo stesso motivo non dovrebbero sposare chi ha già dei figli prima del matrimonio 🤣🤣🤣 in bocca al lupo ragazzi 😘
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. non vedo perché dovrebbe farvi problemi. Sono tante le copie che sono già sposate in comune e scelgono di sposarsi in chiesa. A me l ha chiesto il parrocco ma solo per una questione burocratica di documenti da richiedere. Vai tranquilla vedrai che non dirà nulla 😘
    • Rispondi
  • Josephine
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ancora l'ho incontrato,quindi non so come è. Mi è sembrato tranquillo a telefono,poi visto che sono ansiosa mi è venuto questo dubbio e me lo sono voluto togliere. Grazie comunque!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai serena non siete ne I primi e ne gli ultimi. Cambiate prete e andate tranquillissimi che nessun altro vi farà questioni. 😘😘
    • Rispondi
  • Josephine
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rincuori,grazie! Purtroppo io non so chi mi troverò di fronte,quindi ho un po' di paura.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non capisco perché tutti questi problemi con il prete assurdo. Cioè la maggior parte delle spose 2020 aveva programmato rito civile e poi nel 2021 il religioso per via del virus.
    • Rispondi
  • Josephine
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così. Per noi il rito civile è stato un mezzo per arrivare a vivere insieme. Visto che i tempi per il ricongiungimento non sono neanche brevi, al momento noi non stiamo nemmeno insieme. Cioè,non è cambiato nulla dall'essere fidanzati. Ancora viviamo in due città diverse. Speriamo di trovare un frate comprensibile e sensibile davanti a noi.
    • Rispondi
  • Josephine
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene! Sono contenta. Questa notizia mi solleva.
    • Rispondi
  • Josephine
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta. Infatti noi vogliamo sposarci in chiesa per quello stesso motivo,visto che per noi ha valore quello religioso di matrimonio.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non ti preoccupare i miei si sono sposati in chiesa dopo 22 anni di matrimonio civile!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso perché dovrebbe? Molte persone si sposano prima con rito civile e dopo in chiesa. I miei cugini sono due carabinieri e a distanza di pochi mesi hanno fatto prima rito civile e poi religioso per il vostro stesso motivo.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di norma no perché per la chiesa il matrimonio civile non esiste... Provate a parlargli lo avete fatto per necessità non dovrebbe crearvi problemi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione