Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

" i terribili due anni"

Olimpia, il 2 Luglio 2017 alle 12:39 Pubblicato in Future mamme 0 14
Non so voi ma Giuseppe sembra essere puntuale come un orologio svizzero in tutte le fasi di crescita.. In positivo e in negativo. Come da manuale proprio preciso.! ! E quindi.. Dopo aver superato le varie fasi di regressione del sonno dei primi dodici mesi.. L estenuante ( dico davvero estenuante) fase della paura dell estraneo che si è protratta fino a un paio di mesi fa.. Eccoci qua.. Credo proprio che ci siamo.. La fase più temuta quella dei " terribili due anni". Adesso che finalmente mi stavo rilassando perche a casa mia erano di nuovo ben accetti gli estranei..inizia con i "no" i pianti le crisi isteriche. Stamattina mi ha riempita di calci per un cambio del pannolino. Dopo di che a ora di pranzo ha iniziato a scaraventare posate e bicchiere per terra. Va avanti già da un paio di settimane. È una ribellione continua. Non vuole vestirsi non vuole lavarsi a volte poi mi sembra così nervoso che nessun gioco va bene non basta più uscire all aria aperta.. Corre a richiedere le mie braccia.. Sta in braccio e urla.. Ma allo stesso tempo nn vuole scendere. AIUTO!!!! Sembra davvero incontentabile in questo periodo.

14 Risposte

Ultime attività da Katia, il 5 Luglio 2017 alle 08:07
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche mia nipote che compie due anni a settembre è identica in tuttoooo
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero... Anche il dire che è " tutto suo" è tipico!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece io credo che il tuo atteggiamento sia giusto.. Piuttosto che ignorare il capriccio trovo sia meglio parlare e provare a calmarlo. Solo cosi può capire.anxh io ci sto provando anche se lui il più delle volte neppure mi ascolta.. Ma io lo faccio lo stesso.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no... È proprio diventato una peste con la p maiuscola. Va x fare una cosa tu lo aiuti ti dice "gnaa" fa da solo non ci riesce è frustrato corre in braccio. Questo è il riassunto del suo atteggiamento in questo periodo.quando ha fastidi particolari invece lo capisco perché si butta giù e nn vuole giocare ne fare nient altro.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stefano non così in maniera accentuata ma pure lui non scherza. 20 mesi.Vuole salire sull'altalena al parco e ci sono altri bambini, beh ci si butta sotto a costo di spaccarsi la faccia!Sono stata durissima, anche perché la condivisione, il rispetto degli altri per me sono sacrosanti. Per evitare di fargli far male lo tenevo stretto finché non gli passava ma era tutto un contorcersi e scalciare...adesso dopo 2 3 giorni va meglio!Certo è una sfida continua, e ti capisco, ma dobbiamo tenere duro e non cedere, questi paletti sono la strada per il loro futuro!Io solo una cosa non riesco a fare, ad ignorarlo nel capriccio, mi avvicino e gli parlo, anche con tono di rimprovero se sta esagerando, ma ignorare il capriccio è ignorare la sua frustrazione e non ce la faccio! Poi quando finisce un abbraccio un bacio, stretti cuore a cuore!Ènormale, devono imparare tutto, hanno più bisogno ora che quando erano neonati!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Marzo 2016 Padova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ollè, sembra che tu abbia descritto mia nipote, che i due anni li compie domenica.

"Matilde vieni a lavarti" "NO" - "Matilde mangiamo il gelato?" "IO SI, TU NO" - "Matilde dai un bacio alla zia" PUGNO SUL NASO - "Matilde gioca con la tua vicina di ombrellone" "NO E' TUTTO MIO".. oltre a menare le mani, rifiutarsi di fare qualunque cosa, non voler più dormire da sola e chi più ne ha più ne metta...

oooohhhhhhmmmmmmmmmm oooohhhhhmmmmmmmm..

• Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicura che non abbia male a qualcosa, tipo alle orecchie? Spesso non da sintomi...te lo dico perché Leone (quasi 17 mesi) è invece un allegrone, sempre felice, sempre a suo agio con tutti, sorride a tutti (estranei e conosciuti)...quando è rognoso e nervoso e fa i "capricci" è sempre sempre sempre perché sta covando qualche malattia...o ha qualcosa.

Per esempio lui chiede poco di stare in braccio...ma per un paio di giorni lo chiedeva sempre (ormai sa parlottare, per farsi prendere in braccio dice "BRA!" e alza le braccia verso di te) risultato al terzo giorno gli è uscita la stomatite...guarita quella tornato normale.

• Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Smiley laugh tra un po' deciderà lei pure cosa comprare Smiley winking Smiley smile !!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voleva fare spesa.. Cara!!!Smiley tongue
    • Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino.. È che si fanno sempre più furbi ed esigenti.. e capiscono sempre più di voler fare a modo loro.. Martina mangia abbastanza, ma bisogna distrarla sempre con qualcosa.. e se fino a poco fa si accontentava di un cartone o di qualche giochino, adesso pretende sempre nuove evoluzioni anche da quegli stessi giocattoli.. ovviamente mentre devi imboccarla, perché siamo quasi sempre sole.. È che quasi sempre si impuntano con cose che magari non è materialmente possibile fare, e farglielo capire è dura.. ieri ad esempio siamo uscite per una passeggiata, senza pensarci siamo passate davanti al negozio dove a volte facciamo spesa, voleva entrare a tutti i costi.. valle a spiegare che la domenica tengono chiuso.. Siamo tornate a casa tra fiumi di lacrime!!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Katy. E si infatti questa del seggiolone non mi è nuova anche la bimba della mia amica fa lo stesso idem si irrigidisce in una maniera impressionante che mi chiedo dove trovi la forza! !! Si comunque diciamo che x alcune cose anche lui è " bravo" lo metto tra virgolette perché nn credo esistano comportamenti giusti o sbagliati in questo senso.. Comunque x esempio ancora riesco a farlo addormentare da solo nel suo lettino( ma nn si sa mai mi aspetto di tutto). X il resto sta diventando una tragedia. Dal mangiare al cambiarsi ma quello che mi sta mettendo veramente un po alla prova è questo suo contrasto di voler fare da solo e di testa sua ma subito dopo correre tra le mie braccia.. Sta passando l 80% della giornata in braccio e se non lo prendo su si dimena come un disperato fino all esasperazione. E ho un mal di schiena tremendo .
    • Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Olimpia! Anche noi siamo nella fase dei due anni, già compiuti oltretutto.. e anche Martina è bella tosta!! È una bimba buona, non è neppure di quelle che sfasciano tutto, ma se si impunta faccio fatica pure a tenerla!! Anche noi abbiamo avuto la fase dei calcioni anche solo per il cambio pannolino, per non parlare di ciò che accade per la pulizia del naso.. ultimamente la cosa più complicata è il seggiolino della macchina: se partiamo io e lei da sole, non fa storie; ma se per caso c'è anche mia madre assolutamente non vuole salire sul seggiolino, ma stare dietro in libertà con la nonna.. Non ti dico le sudate per metterla seduta in quei casi, si innervosisce al punto che non riesco neppure a piegarla per farla sedere.. stessa cosa se dobbiamo andare via da un posto che le piace.. nel complesso è brava, sta seduta a tavola pure per un bel pezzo, si addormenta abbastanza facilmente.. ma se dice no non riesco più a tenerla!!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti la chiamano " dei due anni" ma è lunghissima aiuto. E chi ci arriva ai tre anni io impazzisco primaXD ma si come dici te... Ce li godiamo e li sopportiamo come.del resto forse fanno anche loro con noi genitori. E per gli estranei quanto ti capisco... Persone che li vedono una volta all anno o mai che pretendono di avvicinarsi e sentirsi fare le feste. Per fortuna come ti dicevo anche per noi questa fase sembra quasi superata. Per noi è stata provvidenziale la vacanza che abbiamo fatto con un po di amici con altri bimbi. Abbiamo passato i primi due giorni di inferno con lui aggrappato che urlava contro chiunque si avvicinasse dei nostri amici. Dal terzo giorno in poi ha iniziato a giocare con uno di loro e pii niente cosi all improvviso si è sciolto e me lo sono ritrovato al junior club che giocava con le animatrici. Da allora ha completamente cambiato atteggiamento anche nei confronti dei nonni che conosce pochissimo (/li vede una volta ogni due tre mesi).. E addirittura settimana scorsa che eravamo nella nostra regione sono riuscita per la prima volta in 17 mesi a lasciarlo due ore solo con la nonna!! Ahhh che passo in avanti per me!!!!
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! i terribili due!che poi vanno avanti fino ai tre!!anche Aurora c'é dentro, e ormai a 23 mesi!abbiamo iniziato circa a 18,sono arrivati i no a rientrare in casa, no a smetterla di giocare con l'acqua,no a lasciare libera l'altalena, no a volersi cambiare quando lo dico io e ancora tanti altri "vuoi fare tu da sola- mando via mamma". all'inizio l'inferno, si dimenava,si buttava per terra, se presa in braccio innarcava la schiena,mordeva di ogni, per fortuna niente autolesionismo..io ho optato per spiegare per quale motivo le cose andavano fatte come diceva mamma o papà(é stato difficile pure educare lui, anzi, lei a lui lo comanda ancora bene),più volte, con voce calma finché non mi sale l'uragano, se piange la consolo, le continuo a spiegare,la distraggo con altri discorsi,altre cose da fare. rispetto all'inizio va meglio, anche se per cambiarsi tipo bisogna proprio aspettare che lei lo voglia..stiamo attraversando anche qualche pavor nocturnis,e pure qualche mattino di risveglio alle 5.30 per poi non dormire altro.per gli estranei stiamo facendo progressi, ma non con tutti,adesso (dopo un anno)quando andiamo al nostro supermercato si rivolge alle commesse e ordina lei, saluta con manina e con un Ciao, non piange più davanti alla nonna paterna, che vede più spesso, ma non é cambiato il "non mi piace"quando vede entrambi gli zii(per forza, li vede mai, proprio non li conosce e pretendono di avvicinarsi e toccarla),ha un poco paura al primo impatto ma poi va via liscia e non dobbiamo più scappare a gambe in spalla come prima.crescono, ognuno con i propri tempi, chi fa paragoni tra bimbi o non ha capito nulla o non ha figli, noi godiamoceli.. e sopportiamoceli!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione