Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Master Giugno 2026 Brescia

Ibretto messa

Paola, il 4 Giugno 2026 alle 07:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14

Ciao! Qualcuna ha fatto stampare il libretto messa online?

Pensavo di fare da me ma il formato A5 non mi piace, è troppo grande, e il formato A6 troppo piccolo. Con la mia stampante non posso gestire nessun altro formato quindi pensavo a questo punto di farlo online.. Ho guardato vari siti di stampe ma o hanno prezzi esorbitanti per dei libricini, oppure mi richiedono una grande quantità di stampa che comunque fa lievitare il prezzo trattandosi di un grande numero...

Voi come avete fatto?

14 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 9 Giugno 2026 alle 13:51
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Allora, premetto che essendo al lavoro ho guardato velocemente il sito di questa ragazza che mi ricordavo di aver seguito per fare inviti e tutto, ha messo una guida per farli fai da te: https://www.plumacreativa.it/come-stampare-un-libretto-messa/

Qui spiega bene come scrivere, dove scrivere, come fare per assemblarlo etc etc etc
    Poi probabilmente puoi stamparlo dove vuoi
    Spero di cuore ti sia utile, io per ora me lo sono salvata per quando servirà a noi Smiley smile

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto alcuni siti ma molti hanno prezzi esorbitanti. Spendere 150€ per stampare 50 libretti sinceramente anche no ahahahah
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, il libretto vero e proprio non c'è.. Io ho iniziato un canva doc in cui mi sto segnando tutto, ma è una specie di word con i fogli A4 (che in realtà penso sia il minore dei problemi, puoi cambiare le misure del foglio)

Se vuoi rilegarlo con i fogli orizzontali piegati probabilmente devi fare un calcolo assurdo di come scrivere le cose :/ Forse hai ragione, è meglio cercare un sito più specifico, cercando su internet comunque ti escono vari risultati, non so se li hai già sbirciati Smiley smile

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si però non trovo l’opzione del libretto. Ci sono volantini, biglietti etc
    • Rispondi
  • Annachiara
    Sposa Abituale Giugno 2026 Padova
    Annachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi i libretti li dobbiamo aspettare saranno pronti tra 2 giorni circa vediamo
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti esce direttamente quando selezioni il modello Smiley smile Sulla destra c’è il pop-up “stampa con canva” Smiley smile
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta che la tua esperienza con stampa print sia stata buona Smiley smile a me sono arrivati 50 fogli bianchi al posto delle partecipazioni 😅 + alcuni fronte/fronte e altri retro/retro e quando ho scritto all’assistenza volevano farmi ripagare il tutto perchè non avevo scelto il loro grafico.. dopo avergli spiegato che non serve un grafico per evitare di spedire fogli BIANCHI, mi hanno detto di preparare il file proprio fronte/retro precisi per TUTTE le partecipazioni (scema io che pensavo che potessero stampare 80 copie dello stesso file) e quindi me lo sono sistemata, quello che è arrivato è di qualità pessima, alcune carte sembravano tagliate sul retro o avevano colore sbiadito. I libretti, dopo questa esperienza, piuttosto me li stampo io in ufficio 😅
    • Rispondi
  • Annachiara
    Sposa Abituale Giugno 2026 Padova
    Annachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi lo abbiamo fatto stampare da stampaprint? Come è possibile che li hanno sbagliati?
    Noi abbiamo inserito il nostro PDF e poi ci hanno detto che il formato non ero giusto, quindi abbiamo messo l'opzione che sistemino loro e poi ci hanno inviato la bozza che stampano speriamo bene dovrebbero arrivare il 10 mi sa. Abbiamo provato andare in una copisteria, ma c'è li stampa tutti a compresa copertina su carta normale e non più grossa, in più se facciamo a colori costavano il triplo e in bianco e nero la copertina non mi diceva nulla
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero anche Canva? Non ho trovato l’opzione io!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho stampato le partecipazioni online su stampaprint e volevo urlare perchè hanno sbagliato tutto.. I libretti li farò stampare da una copisteria fisica, che sicuramente mi farà risparmiare tempo, oppure lo chiederò alla ragazza che ci fa gli allestimenti, che ci aiuta praticamente con tutto.

Anche se, ho visto di recente che anche Canva permette di stampare libretti.. Magari ci farò un pensiero! Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io, dopo che a momenti lancio fuori dalla finestra sia stampante che computer, li ho fatti fare dalla copisteria, che li rilegherà.

Ho provato tutti i tutorial per stampare ma 0, non mi venivano proprio

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

le copisterie sono il posto adatto sia per rivedere insieme a loro le dimensioni di stampa che per valutare come salvare un po' di costo (alle volte anche la scelta carta fa la differenza).

se non ne conosci, guarda vicino alle università, li ci sono sempre per le copie di libri e creazione tesine.

Consiglio anche io di farne il meno possibile

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, io li stamperò in copisteria, formato più piccolo dell’A5, ma più grande dell’A6…mi hanno chiesto 2 € l’uno e mi hanno consigliato, onestamente, di non farne tanti..meno della metà degli invitati.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

mia sorella che si sposa il 27/06 li ha stampati in copisteria perchè anche lei aveva difficoltà con la stampante di casa

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione