Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Maggio 2020 Roma

Idee per una piccolissima cerimonia informale?

Claudia, il 30 Gennaio 2020 alle 01:52 Pubblicato in Nozze Lazio 1 3
Salve a tutti!

Mi chiamo Claudia e vivo a Tokyo. Mi sono già sposata legalmente con mio marito giapponese (qui per sposarsi non è necessaria alcuna cerimonia, basta consegnare un modulo) e il matrimonio è stato registrato presso l'ambasciata italiana quindi risulto già legalmente sposata anche in Italia.
Entrambi non abbiamo mai sentito l'esigenza di fare una cerimonia o festeggiamenti ma poiché a maggio torneremo in Italia per presentarlo finalmente di persona ai miei genitori, mia madre mi ha detto che ci terrebbe molto a festeggiare con i parenti e vedermi in abito da sposa...
Non avendo mai pensato a una cerimonia non ho proprio idee!!Non vogliamo sposarci in chiesa (io sono atea, lui di credo Shintoista) né possiamo sposarci in comune (siamo già legalmente sposati); pensavo di fare solo un pranzo ma vorrei anche fare felice mia madre...
Siamo in pochissimi, oltre a noi due, 5 tra i suoi genitori e parenti (che verranno apposta dal Giappone) e una ventina dei miei familiari.
Abbiamo già un fotografo fidato ma per il resto (location, noleggio abito ecc) se aveste idee o fornitori consigliati ve ne sarei grata!!!
Ah, il budget è limitato perché questa cosa è stata decisa molto all'ultimo e non pensando di fare una cerimonia non abbiamo messo molti soldi da parte...
Grazie mille!!!

3 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 31 Gennaio 2020 alle 23:31
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Tutto dipende dal budget che avete in mente, le location di solito richiedono un minimo di ospiti 80/100, altrimenti applicano un costo fisso a persona ma anche un ingente costo di affitto. Se devi restare su cifre non troppo elevate e vuoi rimanere dentro Roma, ti conviene cercare luoghi in cui prenotare una sala e non l'intera struttura. Ad esempio una conoscente ha preso una sala in un ristorante sull'appia antica per una 40ina di persone.

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😊 potresti fare nella Location che scegli un rito simbolico, ovvero affidare a qualcuno che sia anche tuo parente magari il compito di "celebrare" un piccolo rito, senza alcuna valenza né religiosa né legale. Magari per fare un qualcosa di economico potresti pensare a un apertivo in giardino o qualcosa di simile, ma penso che se trovi il luogo giusto anche una cena non dovrebbe essere molto dispendiosa essendo in pochi.. Qui ci sono alcune Location nel Lazio, se magari può esserti utile per dare un'occhiata.. https://www.matrimonio.com/location-matrimoni/lazio
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia!
    Intanto benvenuta e congratulazioni! ❤️🍾
    Per quanto riguarda la festa, dipende da ciò che vorreste fare: potreste optare per un aperitivo rinforzato dal pomeriggio tardi, proseguendo con il taglio della torta o se non siete in molti con una cena seduti... A livello di cerimonia, potreste fare magari qualcosa di simbolico, come il rito della sabbia o il rito delle candele, se vi interessa. Altrimenti non so se sia possibile fare il rinnovo delle promesse..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione