Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa VIP Luglio 2014 Sassari

Il letto degli sposi: la tradizione in Sardegna

Valentina, il 9 Aprile 2014 alle 13:11

Pubblicato in Prima delle nozze 42

Ciao belle, nn sapevo come intitolare il topic, allora da noi in sardegna (provincia di sassari) si usa che una settimana prima del matrimonio, si invitano i parenti più stretti e le amiche, per fare il letto degli sposi, nel senso, che prima si fanno le capriole, sopratutto i bambini, sempre...
Ciao belle, nn sapevo come intitolare il topic, allora da noi in sardegna (provincia di sassari) si usa che una settimana prima del matrimonio, si invitano i parenti più stretti e le amiche, per fare il letto degli sposi, nel senso, che prima si fanno le capriole, sopratutto i bambini, sempre questione di tradizione, i bambini sono buon augurio per la famiglia dei futuri sposi, poi una volta fatte le capriole, rimangono in camera da letto solo le cugine le amiche, insomma le donne, ovviamente tranne la sposa, si mettono gli scherzi nel letto,quasi sempre cose del tipo spintissime, manette, preservativi, riso, assorbenti, carta igienica insomma di tutto, ovviamente si mettono due lenzuola vecchie x non sporcare nè il materasso e nè le lenZuola nuove, poi si compone il letto!! E si fanno entrare i genitori che col riso danno la benedizione al letto, e poi gli invitati stretti che mettono spiccioli e soldi sopra il letto! Il letto rimarrà così fino alla prima notte di nozze! E a sconciarlo saranno ovviamente gli sposi!! Cosa ne dite della nostra usanza??! A me piace tantissimo! Con la scusa i parenti stretti vedranno la casa!! Ditemi le vostre usanze prima del matrimonio!!! Baci belleeee

42 Risposte

  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahaha divertente, da noi non so se si usa, ma tanto vivendo all'estero comunque non potremmo farlo Smiley sad

    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Agosto 2014 Foggia
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pugliese e anche nel mio paese si usa fare cosi e devo dire che come usanza mi piace molto!
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Settembre 2014 Alessandria
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche da noi in teoria si usa, dico in teoria perchè in pratica nessuno avvicinerà ne il letto ne casa, considerando che arriveremo tardi perchè ci sposiamo di pomeriggio e il giorno dopo partiamo non ho nessuna intenzione di mettermi a sistemare casa o a fare la caccia al tesoro per dormire! per cui tutti fuori!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi si usa, e lo abbiamo fatto, che le testimoni nubili preparino il letto degli sposi il giorno prima delle nozze...noi convivendo abbiamo tolto tutto e abbiamo lasciato in angolo le nuove lenzuola mai usate Smiley laugh

    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Waooo bellissima qst usanza....da me a Napoli si usa sl ke la mamma e la suocera lo preparano insieme
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Giugno 2014 Modena
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uguale anche io cm te...noi conviviamo e percio il ns letto lo faro da sola prima di andare da mia madre.....
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Carina e coinvolgente questa usanza! Da noi c'è solo che il letto debba essere preparato da donne nubili... ma noi conviviamo, perciò credo proprio che me lo farò da sola!

    • Rispondi
  • Maira
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche da noi in sicilia ce un usanza simile,ma niente capriole!!bello e il letto lo fanno o solo ragazze single o solo sposate...le mie saranno single!una giornata di festa!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2014 Salerno
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Si è vero da noi c'è questa tradizione ma aggiungerei che chi fa il letto sn le rispettive mamme...

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace solo la parte dei parenti stretti che mettono soldi e monete sul letto!! Da noi non c'è questa tradizione, ma si usa fare il letto con lenzuola proprie del matrimonio(rientrano nel corredo) per presentarlo agli ospiti che verranno a far visita alla nuova casa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione