Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa VIP Luglio 2014 Sassari

Il letto degli sposi: la tradizione in Sardegna

Valentina, il 9 Aprile 2014 alle 13:11 Pubblicato in Prima delle nozze 0 42
Ciao belle, nn sapevo come intitolare il topic, allora da noi in sardegna (provincia di sassari) si usa che una settimana prima del matrimonio, si invitano i parenti più stretti e le amiche, per fare il letto degli sposi, nel senso, che prima si fanno le capriole, sopratutto i bambini, sempre questione di tradizione, i bambini sono buon augurio per la famiglia dei futuri sposi, poi una volta fatte le capriole, rimangono in camera da letto solo le cugine le amiche, insomma le donne, ovviamente tranne la sposa, si mettono gli scherzi nel letto,quasi sempre cose del tipo spintissime, manette, preservativi, riso, assorbenti, carta igienica insomma di tutto, ovviamente si mettono due lenzuola vecchie x non sporcare nè il materasso e nè le lenZuola nuove, poi si compone il letto!! E si fanno entrare i genitori che col riso danno la benedizione al letto, e poi gli invitati stretti che mettono spiccioli e soldi sopra il letto! Il letto rimarrà così fino alla prima notte di nozze! E a sconciarlo saranno ovviamente gli sposi!! Cosa ne dite della nostra usanza??! A me piace tantissimo! Con la scusa i parenti stretti vedranno la casa!! Ditemi le vostre usanze prima del matrimonio!!! Baci belleeee

42 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 14 Marzo 2015 alle 14:41
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2015 Sassari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono sassarese è anche nella mia famiglia si usa la tradizione del letto da noi si usa anche la serenata il giorno prima delle nozze
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2022 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi in sicilia c'è questa tradizione e secondo me è una cosa magnifica!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2015 Alpes-Maritimes
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo forte mi sposo a sassari e il mio dm e di li
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2014 Matera
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche da noi esiste questa usanza , il giovedi prima del matrimonio si usa far vedere il letto degli sposi a parentied amici piu' stretti, che,ovviamente ,metteranno qualche spicciolo sul letto...pero' nn esiste la tradizione di far fare capriole ai bambini oppure scherzi da parte delle donne della famiglia...e poi a fare il letto saranno 2 persone sposate ed un signorina,nn sposata...noi lo faremo Smiley smile

    • Rispondi
  • Sposa Pensierosa
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Sposa Pensierosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quindi è vicinoooo...noi 20.06.2015 al cavalluccio marino a pimonte ...nn vedo l oraaaa
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposeremo il 17 Agosto 2014 a Salerno con ricevimento a Villa Gloria...e voi avete già deciso?

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a ittiri il 13 luglio 2014 e il pranzo lo facciamoa sassari alle querce
    • Rispondi
  • Sposa Pensierosa
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Sposa Pensierosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belloo conoscere qualcuno "della zona"quando sposi?? Io 20 giugno 2015..dove farai il ricevimento?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2016 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buonasera a tutte!!

    Da noi mamma e suocera provvedono a sistemare il letto con lensuola e copriletto chiamati appunto "da primo letto"..... sopra ci cospargono tante cioccolate...al centro formano di solito un cuore e magari le iniziali. Per gli scherzi dipende molto dallo spirito degli sposi......ma soprattutto se vogliono ke la gente entri in casa e metta mani dappertutto.

    Bello il discorso dei bambini......e dei "4 doni" ke ho letto in un commento.

    Ciao a tutte!!

    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Precisa Settembre 2014 Brindisi
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn faró entrare nex nella mia stanza d letto soprattutto xke gia viviamo e quindi nn avrebbe senso far tutte ste cose!
    • Rispondi
  • Marialuisa
    Sposa VIP Luglio 2014 Bari
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dalle mie parti non c'è questa tradizione..l'unica usanza è : la suocera e la mamma mettono sul letto degli sposi cioccolate a forma di cuore e confetti spesso formando le iniziali dei nomi..tutto qui!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Piacere Ida io sono Francesca e sono di Salerno centro, conosco bene SAnt'Egidio del MOnte Albino perchè ho lavorato per anni ad Angri e venivo tra l'atro a mangiare spesso da Benny!!! Smiley xd

    Allora.. io ed il mio fm conciviamo in provincia di Reggio Emilia ma io sono di Salerno trapiantata per lui a Reggio Emilia e lui è Barese trapiantato per lavoro!

    Non abbiamo comprato casa ed arredato e quindi ad Agosto abbiamo deciso di sposarci rigorosamente a Salerno!!!

    Purtroppo nn sono a conoscenza delle tradizioni o dei ritio scaramentici poichè nenache mia madre c'è mai stata dietro, infatti neanche mia sorella che si è sposata senza convivere ha usato questo rito.Per questo mi piace scoprire tutte queste tradizioni.....Smiley shame

    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Luglio 2015 Trapani
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qui in provincia di Trapani, due settimane prima del matrimonio ci sono le visite,ovvero tutti gli invitati vengono a vedere casa e ti portano il regalo a casa.... Quindi qualche settimana prima delle visite le amiche o cugine non sposate fanno il letto degli sposi, la tradizione dice che devono essere vergini... ma valle a trovare di sti tempi Smiley tongue

    • Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensavo che anche li ci fosse qualche tradizione, grazie per la risposta.

    • Rispondi
  • Sposa Pensierosa
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Sposa Pensierosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da te come si usa?? Nn hai acquistato il primo letto? Cmq piacere sono ida e sto in un paesino chiamato sant'egidio...tu?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se la coppia convive... Il letto è gia stato usato.. La tradizione nn ha senso!
    • Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma se la coppia convive e la sera prima del matrimonio il futuro marito va a dormire da sua madre e la sposa rimane a dormire nella casa dove convivono, il giorno del matrimonio chi deve fare il letto?

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche da noi c'è l'usanza che il letto deve esser fatto da due vergini...e penso che adesso sia stato modificato in nubili Smiley smile

    Per gli scherzi, da noi coinvolgono tutta la casa non solo la camera da letto Smiley atonished

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sono di Salerno, ma non l'avevo mai sentita!!! Smiley ups

    Che bello scoprire tutte queste usanze...io ne conosco veramente poche se non nessuna!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, ho letto tutti i vostri contributi, è bello sapere che anche in altre parti dell'italia si fa questa usanza!
    Kmq vi rispondo un po in generale:
    Il letto viene fatto da 4 persone si fa a turno, x far partecipare tutte, ma si tocca sempre in 4! 1nubile, 1 che ha ancora il papà, 1sposata che ha figli, 1 "benestante".. Se notate sono tutti "doni" che in pratica si augurano ai futuri sposi e alla loro futura famiglia!
    Si avevo sentito la tradizione che fanno il letto la suocera e la mamma, mi è capitato a circa 30 kilometri dal mio paese...
    Kmq si usano anhe da noi le lenzuola belle, ma in teoria il letto si fa 2 volte: sotto con le lenzuola vecchie x non sporcare con gli scherzi, e sopra con le lenzuola belle!! In modo tale da dare noia agli sposi!! Hahah! Kmq brave ragazze! Le tradizioni a me piacciono moltissimo!!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2014 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava!!!!proprio questo diceva mia suocera..lei é di Napoli però la cosa é uguale!!!! Smiley heart
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Aprile 2014 Bayern
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amo le nostre tradizioni. ......mai sentita ma davvero piena di emozioni. .....
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Ottobre 2014 Isernia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche da noi si usa mamma e suocera.

    pero la cosa dei bambini che fanno le capriole sul letto è splendida!!!

    • Rispondi
  • Genca
    Super Sposa Settembre 2014 Verona
    Genca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante io penso però che il letto lo farò insieme con mia mamma almeno 2 settimane prima del matrimonio xchè poi dobbiamo raggiungere la puglia dove ci sposeremo
    • Rispondi
  • Sposina2014
    Sposa VIP Luglio 2014 Catania
    Sposina2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eheh in sicilia esiste la cosiddetta "cunzatina do lettu" in cui le donne di famiglia non ancora sposate preparano il letto con le lenzuola del corredo...

    poi so che alcuni fanno gli scherzi da te citati tipo quello di nascondere riso, confetti e altra roba tra le lenzuole, giusto per dar noia agli sposi la prima notte di nozze! Che cattiveria ahahhaha

    cmq non sono tanto esperta perché nessuno dei miei parenti prossimi l'ha mai fatta e non la farò nemmeno io...tra l'altro convivendo da quasi 3 anni a 1000 km da dove ci sposeremo avrebbe anche poco senso ahahahah

    • Rispondi
  • Sposa Pensierosa
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Sposa Pensierosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provincia di salerno si usa che la suocera ovvero mamma di fm ti fa il letto x la prima volta qnd torni dal viaggio o dopo il matrimonio se nn parti subito. ..e si usa che ti regala lei il completo ke decide di mettere anche se poi la mamma di lei compra cmq il primo letto sia xke almeno te lo scegli sia xke in caso la suocera nn sia preparata provvede lei...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ???? Mai sentita questa cosa! Che strana!!!
    • Rispondi
  • Antomass
    Sposa VIP Aprile 2015 Reggio Calabria
    Antomass ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi c'è qualcosa che riguarda le vergini... boh... non l'ho mai saputa bene bene questa tradizione.

    la vostra è molto bella. comunque di sicuro da noi si mettono delle lenzuola nuove, anzi proprio il "completo letto prima notte"... si compra apposta

    • Rispondi
  • Betty
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi...si usa che le vergini faranno il letto...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2014 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi 3 gg Prima
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come usanza mi piace molto!

    da noi si usa (ma non lo fa praticamente nessuno per ovvi motivi) che il letto sia fatto da due donne vergini, credo sia poi stato rivisitato in un "nubile"...

    a me non lo farà nessuno perchè viviamo all'estero però ho raccontato ai miei vicini che si usa fare gli scherzi in casa e ora me li vogliono fare, quindi quando torneremo troveremo qualche sorpresa Smiley laugh

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2014 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io origini sarde, nuorese..da noi si usa tutto come da voi, solo che mia suocera é di origini campane e da loro si usa che sia la suocera che la mamma della sposa facciano il letto il gg prima del matrimonio!Sposandoci noi il sabato xo mia suocera dice che d venerdì non é di buon auspicio quindi lo faranno giovedì!!Io e fm xo conviviamo quindi "ci sfrattano" dal ns letto x 2 notti Smiley tongue !!so già che mia mamma e mia suocera litigheranno perché ognuno vorrá fare a modo suo!!!aspettiamo é vedremo!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione