Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Settembre 2025 Milano

Il mio compagno ha deciso casa con la mamma senza chiedermi nulla: esagero a sentirmi esclusa?”

Carolina, il 8 Settembre 2025 alle 07:33 Pubblicato in Vita di coppia 0 4

Ciao a tutte,premetto che non mi devo sposare,
vi scrivo perché ho bisogno di un parere esterno e sincero, non solo da familiari o persone che mi vogliono bene.
Io e il mio compagno stiamo insieme da 5 anni, di cui 2 in convivenza in affitto. Da sempre si parlava del futuro e del fatto che un giorno avremmo costruito una casa accanto a sua madre, ma con giardino e ingresso separati.
Qualche mese fa però lui è arrivato con il progetto definitivo della casa e ho scoperto che la realtà è diversa: i portoni saranno a 2 metri di distanza, il cancello e il giardino saranno in comune, e la finestra della camera da letto della madre sarà proprio davanti alla cucina della nostra casa. All'inizio ho provato a passarci sopra ma quando ho visto che appena provavo a dire qualcosa mi veniva ripetuto "se vuoi puoi anche non venire" poi si giustificava dicendo che era arrabbiato! Per quelle 3o4 cose che ho scelto venivo criticata dai suoi,quando ho espresso che non avrei fatto la doccia nel secondo bagnetto la mamma mi ha risposto che se non mi andava bene potevo andarmi a lavare al fiume che passa vicino casa!la mamma che ha smesso di mandarmi il buongiorno e poi quando ci vediamo fa finta di niente ma io lo sento che c'è freddezza! Ecco quando ho visto tutte queste cose mi sono allontanata.
Il problema non è solo questo, ma il fatto che lui non mi ha mai chiesto cosa ne pensassi: mi ha detto che “non era una cosa che mi riguardava” e che le condizioni sono queste, altrimenti “puoi anche non venire, io non obbligo nessuno”.
Io mi sono sentita esclusa da una decisione che riguarda il nostro futuro. Gli ho spiegato le mie paure (mancanza di privacy, convivenza troppo stretta con la madre, sentirsi sempre sotto controllo), e lui dice che capisce, che non darà le chiavi a sua madre e che cercherà di mettere delle divisioni in giardino… ma la base resta sempre quella: la scelta è stata fatta senza di me e non si può cambiare.
Mi fa sentire anche in colpa, dicendo che sono pesante, che torno sempre sugli stessi discorsi, e che lui non vuole vivere con una persona “col muso”. Io però dentro di me mi sento ferita e non rispettata, come se non fossi mai stata davvero inclusa nei suoi piani.
Secondo voi sono io che esagero? O è una motivazione valida per pensare di interrompere questa relazione?Ho bisogno di pareri esterni e sinceri. Grazie a chi vorrà rispondermi.

4 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 8 Settembre 2025 alle 11:19
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Può anche essere che lui l'abbia deciso (o comunque discusso) prima che voi andaste a convivere, ma ciò non toglie che 1) stavate già insieme da 3 anni, quindi una relazione stabile con cui già si parlava di convivenza e futuro insieme. Ergo, ti avrebbe comunque dovuto tenere in considerazione. 2) In questi due anni aveva tutto il tempo per discuterne con te.

Chiudere una relazione non è mai facile, a maggior ragione se si stavano buttando le basi per un futuro concreto insieme. Ora, io non ti posso dire se sia giusto o sbagliato interromperla, ma posso dirti che devi davvero valutare bene se questa è un problema risolvibile o se questo legame con i suoi potrebbe compromettere il vostro rapporto in futuro. A me lui sembra succube dei suoi, ma non lo conosco personalmente, quindi mi posso basare solo su quel poco che ho letto. Se davvero lo fosse, ti posso assicurare che questa dipendenza vi porterà a litigare ogni qualvolta le tue idee divergeranno da quelle dei suoi genitori. Quando si vuole costruire una famiglia con una persona, bisogna comprendere che quella da cui si proviene non deve interferire in nessun modo con quello che la coppia desidera per se stessi. Questo non significa che non possano dire la loro, ma semplicemente che le decisioni vanno prese insieme secondo le proprie esigenze e non secondo le esigenze dei genitori. Mia madre può anche pensare che una mia scelta sia sbagliata, ma non può obbligarmi a fare diversamente solo perché in disaccordo. Ora, prenditi un attimo di tempo per te stessa, pensa a tutta la vostra relazione e se ci sono stati altri episodi (seppur più "futili") in cui lui si è fatto influenzare dai genitori: se sì, prova a rimanere ferma nella tua decisione perché ora fa male, ma ti risparmierai tanta sofferenza futura. Se, invece, è la prima volta, prova a far calmare le acque e riapri il dialogo. In base a quello che succede potrai decidere dopo quello che è meglio per te stessa.

• Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2025 Milano
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dice che è stato deciso insieme ai suoi poco prima che andassimo a convivere in affitto,cosa che non credo, ma cmq in questi anni mai una sola parola ,credo che mi avrebbe dovuto quantomeno aggiornare non presentarsi un giorno a casa con il progetto pronto dopo aver parlato di futuro dicendo le cose stanno così se non vuoi non venire. Adessi ho chiuso la relazione ma mi sento in colpa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me tutto questo suona come un enorme campanello d'allarme. Non sei affatto esagerata nella reazione. Ora, se lui avesse fatto questo progetto prima di conoscerti (o che cmq la relazione diventasse seria) sarebbe stato diverso e sì, saresti dovuta essere tu ad accettare la situazione. Ma qui la storia è diversa, voi stavate già costruendo il futuro insieme e la casa ne fa assolutamente parte, motivo per cui tu hai tutto il diritto di essere presa in considerazione nelle scelte. Inoltre, il fatto che lui non lo capisca mi fa temere che un domani ci potrebbero essere altre invadenze da parte della suocera, soprattutto se aveste intenzione di avere anche bambini. I confini vanno delineati a monte, altrimenti diventa sempre più complesso farlo. Fai le tue valutazioni con molta attenzione.

• Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Febbraio 2027 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se lui ti esclude dalle decisioni per una casa dove dovreste vivere insieme, temo che la vostra relazione non potrà funzionare...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione