Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli

Il prete non vuol dare il nulla osta e sono nervosissima!!!

Sposansiosa, il 25 Febbraio 2015 alle 15:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Il mio fm non è cresimato, vorremmo sposarci ad ottobre di quest'anno, abbiamo anche opzionato la chiesa il locale ma nella sua parrocchia i corsi di cresima si tengono solo una volta l'anno e durano 9 mesi Smiley angry Nella mia si sono offerti di fargli fare sia la cresima che il corso prematrimoniale in tempo per il matrimonio (e non mi sposo neppure lì!) ma hanno chiesto il nulla osta della sua parrocchia e il prete non vuole concederglielo...ma si può essere più cattivi? Esiste una soluzione o devo far slittare le nozze di un altro anno? Smiley cry

17 Risposte

Ultime attività da The Bride, il 26 Febbraio 2015 alle 00:08
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente vai in Curia! Questi atteggiamenti sono assurdi!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Sposansiosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo quando si è "sottomessi" a certe menti ottuse ci sta poco da fare...con certi più insisti più si inaspriscono e ti danno filo da torcere...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Sposansiosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo! Papa Francesco sta facendo tanto per riavvicinare le persone alla Chiesa, soprattutto invitando i preti all'apertura, alla tolleranza e al non essere venali ma si vede che per alcuni la parola del Capo non ha valore....giuro che se non fosse per l'estrema disponibilità che ho trovato nella mia parrocchia mi sarei sposata solo civilmente e buonanotte, ma siccome da me sono stati così gentili e disponibili mi spiace deluderli.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2016 Bergamo
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elena, concordo con quello che hai scritto, alcuni preti allontanano davvero le persone... io ora spero di non dover avere più nulla a che fare con quel prete.. quando mi serviranno i certificati di battesimo e di cresima chiamerò durante le ore in cui è aperto l'ufficio parrocchiale così parlerò con una segretaria e non con lui.. e se per sbaglio dovessi vederlo gli dirò che le regole ferree di cui lui ci ha parlato per chi non è residente le conosce solo lui....
    • Rispondi
  • Amarena
    Sposa Abituale Settembre 2015 Foggia
    Amarena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi dire al sacerdote che è opportuno MA NON OBBLIGATORIO che gli sposi abbiano la cresima. La cosa necessaria è il battesimo, quindi magari facesse meno paranoie e si studiasse il diritto canonico.

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze, intendo anche Lisa, io farei come suggerisce Dalila. Ritengo questi comportamenti assurdi. Invece di avvicinare le persone alla Chiesa, questi preti non fanno altro che allontanarle. Lo trovo assurdo, davvero!

    Ultimamente ne sto sentendo troppe in merito: tipo i corsi prematrimoniali a pagamento.......Smiley surprise no, non ci siamo proprio!!!!!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2016 Bergamo
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni preti sono davvero poco accoglienti e poco comprensivi...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2016 Bergamo
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho avuto dei problemi con il prete della parrocchia dove ho vissuto per 30 anni. Il mio sogno era quello di sposarmi nella chiesa dove ho ricevuto i sacramenti, ma questo prete dice che dato che io e il mio fm siamo residenti da luglio in un altro paese (il paese vicino) dobbiamo sposarci lì dove abbiamo la residenza. Il prete della mia nuova parrocchia mi avrebbe dato il nulla osta, ma il problema è l'altro prete che non ci vuole sposare... ci siamo rimasti molto male.. mia mamma l'ha presa malissimo, le sembra una cosa assurda...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che dipenda molto da quello che volete, ma io ho amici che si sono sposati in chiesa e il rito religioso era solo per la moglie, in quanto il marito è ateo. Lui ha risposto solo alla parte civile (e non alla messa per intenderci), quindi al massimo potete informarvi per farlo in questo modo.

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rivolgiti alla Curia, o agli uffici competenti. E' un comportamento scorretto oppure "minaccialo" di procedere con una "denucia" alla Curia e vedi se si smuove! A mali estremi..

    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Ottobre 2015 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da parte del parroco è veramente un'arroganza bella e buona negare il nulla osta. Dopo tutto, col suo opporsi sta impedendo al tuo fm di accedere a un sacramento..bella roba! come mossa estrema potreste davvero rivolgervi alla curia..

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, guarda che la cresima non è obbligatoria per contrarre matrimonio. Il tuo fm può farla anche dopo a patto che viva "non in stato di grazia " (espressione orrenda ma così dice il diritto canonico ),cioé che ad esempio siate conviventi. Se nn è questo il caso io sarei molto diretta;mi rivolgersi direttamente al vescovo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda stó nera! stamani son dovuta andare a spostare l app della promessa dal 3 marzo ad aprile xchè fino a quando nn finisce il corso prematrimoniale e abbiamo fatto il proceasetto nn ci da il nulla osta..sono tristissima oggi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda stó nera! stamani son dovuta andare a spostare l app della promessa dal 3 marzo ad aprile xchè fino a quando nn finisce il corso prematrimoniale e abbiamo fatto il proceasetto nn ci da il nulla osta..sono tristissima oggi
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che pezzo di mer.a!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdi. Loro non possono non dare il nulla osta e.lo sanno bene , quando succede si va direttamente in curia e si risolve partendo dal vertice! Magari chiedi al tuo sacerdote come muoverti.
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2015 Zimbabwe
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova ad andare a chiedere direttamente in curia. io ho lo stesso problema per il rilascio documenti da parte del mio parroco che non vuole che mi sposi in altra chiesa e così andrò direttamente in curia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione