Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Master Aprile 2018 Napoli

Il processetto 😊

Serena, il 19 Gennaio 2018 alle 22:46 Pubblicato in Prima delle nozze 0 36
Ragazze noi stasera abbiamo fatto il processetto e vi descrivo un po' di cose perché, specialmente all'inizio che ero sul forum, mi ricordo di aver letto di ragazze un po'allarmate da questa parte burocratica (religiosa). Il processetto, è la promessa di matrimonio in chiesa (perché chi si sposa in chiesa deve promettere dinanzi a dio e al comune). Questa va fatta prima di quella al comune perché il prete vi deve rilasciare la richiesta di pubblicazioni da portare al comune (in alcuni casi come nel nostro ce l hanno data prima ma dipende). In sintesi il sacerdote, con noi, ha iniziato con una preghiera. Poi ha preso il vangelo e ci ha fatto giurare dinanzi a questo che stavamo confessando la verità.
Parte poi con dieci domande a testa. Io non le ricordo tutte ma su un post dove io chiedevo quali fossero ci fu una ragazza che mi rispose quindi sotto scriverò. Comunque il sunto è che sono domande riguardo la fede, se intendete procreare, siete obbligati a sposarvi da qualcuno etc... Il parroco ci ha fatto tutte le domande insieme, poi all'ultima domanda cioè se tipo nascondi qualcosa al tuo partner, vi chiede di uscire perché è una domanda personale. Poi dopo vi chiama per farvi firmare le pubblicazioni. A noi.una copia è già esposta nella mia parrocchia, l altra, quella di fm, verrà esposta credo domani. Comunque devono essere esposte per due domeniche consecutive e dopo essere consegnate di nuovo. Se avete domande chiedete pure ❤

36 Risposte

Ultime attività da Monica, il 21 Gennaio 2018 alle 15:56
  • Monica
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 1000 per il messaggio!!!! Sei stata gentilissima! 😘
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma in quale chiesa bisogna fare il processetto?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si il nulla osta lo devi consegnare al prete che vi sposa insieme agli altri documenti per fare il processetto 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In teoria si, in pratica x me no perché io mi sposo ad aprile ed il corso lo stiamo facendo ora 😊
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi chiedevo... Ma il processetto viene fissato dal parroco quando finisce il corso prematrimoniale? Dopo quanto tempo dopo il corso si fa? Grazie a tutteeee
    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sei stata utilissima😃 Io lo farò il 16 febbraio ed ero un po' in ansia
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ne approfitto per chiedere una spiegazione anch'io.
    noi abbiamo finito il corso prematrimoniale a una chiesa che abbiamo vicino casa e li ad aprile faremo la cresima. Nel frattempo ho chiesto il nulla osta alla chiesa di residenza di entrambi e in settimana andrò a ritirarlo.. poi??? Il nulla osta lo devo consegnare alla chiesa dove sposeremo? È il processetto dove dovremo farlo?!
    Grazie a chi mi aiuterà a capire!!!
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Abituale Maggio 2018 Taranto
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovete recarvi nelle chiese dove avete ricevuto il battesimo e la cresima e chiedere i vari certificati, questi certificati dovete portarli alla chiesa in cui vi sposerete prima di fare il processetto.
    X quanto riguarda il comune noi siamo andati una prima volta per portare fotocopia della carta d'identità e del codice fiscale insieme alla marca da bollo (che non ricordo di quale importo). Una volta fatto il processetto torneremo una seconda volta al comune per portare il documento che ci darà il sacerdote e credo che li fisseremo la data della promessa! Scusa il poema e spero di esserti stata d'aiuto
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sei l'unica! Calcola che noi dovremo interpellare 4 chiese per i documenti (ognuno di noi ha fatto battesimo e cresima in due chiese differenti...lui tra l'altro è di un'altra regione e il suo comune di residenza è diverso da entrambe le chiese in cui ha ricevuto i sacramenti...) 1 per il corso è 1 per il matrimonio. Io non ho per niente chiare le idee di cosa dobbiamo fare a livello burocratico 🤤...HELP ME!
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Post utilissimo!!! Grazie per averlo condiviso
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non vediamo l ora!Smiley shame

    • Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa VIP Settembre 2019 Foggia
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no tranquilla Smiley xd noi siamo dei nomadi ormai!!!Smiley laugh
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si andremo lunedì per le firme 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si già lo chiedono ❤
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Abituale Maggio 2018 Taranto
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già al processetto bisogna comunicare se si sceglie la comunione o la separazione dei beni???
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Abituale Maggio 2018 Taranto
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non siamo gli unici allora che appartengono ad una parrocchia, si sposano in un'altra parocchia e stanno facendo il corso ad un'altra parrocchia ancora 😂😂😂
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per il post! Ora quindi dovete recarvi in comune? Hai già giorno e ora? Il parrocco vi rilascia qualcosa?

    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Serena! Sei stata molto chiara Smiley smile

    • Rispondi
  • Graziana
    Super Sposa Agosto 2018 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria Elena... il processetto si farà nella parrocchia di uno di voi due dipende voi dove volete far sbrigare le pratiche per la burocrazia!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Povera te ❤
    • Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa VIP Settembre 2019 Foggia
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma siiii...alla fine era una battuta!è normale che se mi voglio sposare sono sicura di lui e di noi e che quindi c'è un super pensiero positivo!solo che parlando genericamente,così x mia logica,sono contraria al perdono del tradimento...quindi x come sono fatta glielo direi anche al preteXD ...cmq dovrò informarmi,perché noi il corso lo seguiremo a Pescara dove al momento vivo...le nostre parrocchie di residenza sono a Foggia,ma ci sposeremo a Trani...quindi è proprio un macello tra tre chiese diverse in tre città differentiSmiley ups
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi in realtà ci ha detto che solitamente le domande si fanno separatamente. Diciamo che era x accorciare i tempi. Solo l ultima domanda l ha fatta separata.
    Ah poi, ci ha compilato un altro foglio.con la data di.matrimonio,i nostri nomi, quelli dei nostri genitori e se volevamo fare la comunione o la separazione dei beni (noi abbiamo scelto la 2,)
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Xò questa cosa delle domande neanche la conoscevo
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Maggio 2018 Foggia
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la prima volta che sento che le domande del processetto sono state fatte con entrambi gli sposi nella stanza...a noi il parroco ci ha fatto parlare con lui uno alla volta. E niente giuramento davanti al Vangelo.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Queste sono domande che vanno fatte separate...e se c è qualcosa che non va il prete non vi firma le pubblicazioni perché sarebbe un matrimonio basato sulle bugie.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi sinceramente abbiamo risposto in maniera positiva. Penso che nella vita non bisogna mai pensare io farei io sarei etc. Non so come.ci si sente in quella situazione e quindi quali sarebbero le mie reazioni (oltre che mazzate con la pala 😂).
    Comunque noi il processetto lo abbiamo fatto nella mia chiesa di appartenenza, dove ci sposiamo e stiamo seguendo il corso prematrimoniale 😊
    • Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa VIP Settembre 2019 Foggia
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In teoria,se il prete è un bravo prete,se dovesse venire a sapere di qualche grave menzogna dovrebbe portarlo a ragionare sulla cosa,portandolo a far confessare tutto e nel caso interrompere il matrimonio...questo,secondo me,dovrebbe essere il vero ruolo di un sacerdote...ascoltare e portare il soggetto a ragionare sull'importanza del matrimonio!
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chissà che poi la domanda nascondi qualcosa al tuo partner non la fanno dinanzi alla futura sposa e se lu dovesse nascondere qualcosa il prete celebra ugualmente il matrimonio pure con una bugia😠😠
    • Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa VIP Settembre 2019 Foggia
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto!!!però chissà se bisogna essere sinceri sinceri!?😏
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahahahahah risponderò ma non scherziamo proprio io non perdono
    • Rispondi
  • Marianna
    Super Sposa Luglio 2018 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le info molto utili

    Smiley kiss Smiley kiss Smiley kiss
    • Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa VIP Settembre 2019 Foggia
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho un paio di domande: una è la risposta ad una di queste domande"crede nell'indissolubilità del matrimonio anche in caso di infedeltà?" ecco,dobbiamo rispondere sempre la verità oppure quella con cui vorrebbero che rispondessimo?perchè io al prete,se devo essere sincera,gli risponderei "il tradimento non si perdona! col cavolo l'indissolubilità"😂😂😂 però non vorrei poi iniziare polemiche con il prete sul rispetto di se stessi in primis!poi altra domanda:il processetto si fa nella chiesa in cui ci si sposa,nella parrocchia di residenza di uno dei due oppure dove si fa il corso prematrimoniale?perché x noi,tutte queste cose avverranno in tre chiese diverse!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione