Ciao a tutti, io il mio fm ci stavamo domandando se: 1 - Il testimone oltre le fedi, farà il regalo di nozze
2 - Se il testimone porta il compagno/a o amici paga la loro "quota" 3 - Di quanto valore dev'essere il regalo per i testimoni? Ovviamente queste sono domande "fredde" da valutare caso per caso... Ma avrei bisogno di una risposta da galateo Grazie 😅
Se gli sposi lo chiedono i testimoni fanno le fedi. Nel mio caso ho anche aggiunto soldi alla lista nozze, le fedi erano poco care (100 euro di fedi a testa) ed eravamo sei testimoni; il mio fm ha messo la quota standard da invitato di 150 euro sulla lista viaggio. Però ho visto che molti portano il + uno e non mettono nulla per lui/lei, quindi è tutto molto relativo, se le fedi costano 500/700 euro a testimone difficilmente metteranno altro, specie se non parenti.
Personalmente ho fatto una sola volta la testimone (e considerato quanto mi è costato direi che mi basta!). Ho regalato dei soldi e nella quota era compreso anche il mio fidanzato. In più erano stati invitati anche i miei genitori e quindi anche loro hanno fatto un regalo. Nel mio caso ho scelto come testimoni i miei fratelli e ho detto loro di non regalarmi nulla. Però io gli prenderò qualcosa. Niente di eccessivo. Un pensierino.
Ciao in genere se pagano fedi non fanno altri regali e il costo per cena di marito o compagni è tuo. Per regalo loro da parte tua dipende dal tuo budget io ne ho pochissimo e farò loro ingresso spa per la loro coppia
Ciao! Dipende... io due volte testimone e mai regalato le fedi! Per chi paga la quota inoltre dipenderà dal rapporto che il compagno/a del testimone ha con gli sposi... alla terza domanda non saprei rispondere perché da testimone ho ricevuto una volta vestito+borsa+bomboniera a parte, e la seconda un braccialetto d’argento!
Visualizza messaggio citato
Grazie a tutte dei consigli ❤️
Sposa Master
Giugno 2020
Napoli
Carmela ·
Segnala
Ciao Cristina, in genere i testimoni oltre alle fedi pensano anche ad un ulteriore regalo, ma di certo questo non vuol dire che debbano pagarsi "la quota" per sé e per i propri compagni, tutto è legato alla loro situazione, le possibilità che hanno e le abitudini. Stesso discorso per il regalo: dovete sapere voi quanto siete disposti a pagare, di certo non dovrebbe trattarsi di uno scambio, ognuno agisce in base alle proprie possibilità 😊
Ciao, onestamente non mi risulta che sia prassi che il testimone si senta in obbligo di comprare le fedi. Mia sorella si è offerta di farlo e ne sono ben felice, ma mai mi sognerei di chiederglielo.
Comunque è quello il regalo, non se ne devono fare altri, poi ogni persona fa ciò che preferisce (come in tutto).
Il valore del regalo da fare ai testimoni sta a te, in base al tuo budget: c'è chi fa la stessa bomboniera che fa agli altri, ma in versione più grande, chi regala un gioiello, un viaggio, ecc.
Se proprio cerchi una risposta "da galateo" non so dirti di più...
Di solito il testimone di nozze fa coffee regalo le fedi e basta. Anche se da mia cognata erano tanti testimoni con tutte le famiglie e dividendosi il costo delle fede è venuta una piccola quota a testa, per cui hanno integrati con una piccola busta. Noi vogliamo comprare da soli le nostre fedi, i testimoni sceglieranno il regalo da fare (buste, possibilmente).