Musica di intrattenimento mentre arrivano gli Ospiti: C'ERA UNA VOLTA IL WEST / DANCING (Elisa) / I SAY A LITTLE PRAY FOR YOU / WISHING & HOPIN
Ingresso dello Sposo: CANON DI PACHELBEL
Ingresso della Sposa: MARCIA NUZIALE DI WAGNER
--- Cerimoniere: Siamo qui riuniti per celebrare il Matrimonio di xxxx e xxxx
LETTURA DELLA POESIA CHE IL CERIMONIERE (UN CARISSIMO AMICO DI FAMIGLIA) HA SCRITTO IN RIMA PER NOI
--- Cerimoniere: Darò ora lettura degli articoli 143,144 e 147 del Codice Civile:
LETTURA DEGLI ARTICOLI
--- Cerimoniere: Prego XXXX avvicinarsi per la LETTURA
--- Amica: VI AUGURO TEMPO PER VIVERE NON VI AUGURO UN DONO QUALSIASI, VI AUGURO SOLTANTO QUELLO CHE I PIÙ NON HANNO. VI AUGURO TEMPO, PER DIVERTIRVI E PER RIDERE INSIEME; SE LO IMPIEGHERETE BENE, POTRETE RICAVARNE QUALCOSA. VI AUGURO TEMPO, PER IL VOSTRO FARE E IL VOSTRO PENSARE, NON SOLO PER VOI STESSI, MA ANCHE PER DONARLO AGLI ALTRI. VI AUGURO TEMPO, NON PER AFFRETTARVI E CORRERE, MA TEMPO PER ESSERE CONTENTI. VI AUGURO TEMPO, NON SOLTANTO PER TRASCORRERLO, VI AUGURO TEMPO PERCHÈ VE NE RESTI: TEMPO PER STUPIRVI E TEMPO PER FIDARVI E NON SOLTANTO PER GUARDARLO SULL'OROLOGIO. VI AUGURO TEMPO PER TOCCARE LE STELLE E TEMPO PER CRESCERE, PER MATURARE. VI AUGURO TEMPO, PER SPERARE NUOVAMENTE E PER AMARE. NON HA PIÙ SENSO RIMANDARE. VI AUGURO TEMPO PER TROVARE VOI STESSI, PER VIVERE OGNI VOSTRO GIORNO, OGNI VOSTRA ORA COME UN DONO. VI AUGURO TEMPO ANCHE PER PERDONARE. VI AUGURO DI AVERE TEMPO, TEMPO PER LA VITA
--- Cerimoniere: Prego XXXX avvicinarsi con le fedi
LA BIMBA AVANZA CON LE FEDI, LE APPOGGIA SUL TAVOLO, SI AVVICINA AL CERIMONIERE E LEGGE LA PRIMA PARTE DEL RITO DELLA LUCE (musica di sottofondo: ‘LA VITA È BELLA’)
RITO DELLA LUCE: (ho unito i due testi quando di solito se ne sceglie uno solo...)
--- Bimba: Nel giorno del vostro matrimonio lasciate che una candela bruci,
è un simbolo che vi illumina e accompagna.
Quando saranno passati alcuni anni vi ricorderà
quello che vi siete promessi in questo giorno.
La candela del giorno delle vostre nozze vi sussurra all’orecchio: L’ho visto.
La mia fiamma era presente quanto vi siete presi per mano e vi siete regalati i vostri cuori.
Sono qualcosa in più di una semplice candela.
Sono un testimone silenzioso nella casa del vostro amore e continuerò a vivere con voi. Nelle giornate di sole, quando sprizzate allegria, quando una bella stella brilla all’orizzonte delle vostre vite, non avrete bisogno di accendermi.
Accendetemi quando fa notte, quando la tempesta irrompe nelle vostre vite.
Accendetemi quando dovete fare un primo passo e non sapete come, quando serve una spiegazione e non trovate le parole, quando volete abbracciarvi e vi sentite paralizzati, allora accendetemi. La mia luce sarà per voi un segnale chiaro. Parlo la vostra lingua, la lingua che tutti capiamo. Sono la candela del giorno del vostro matrimonio. Lasciatemi bruciare quando è necessario, affinché tutti e due, guancia a guancia, possiate spegnermi.
Allora vi ringrazierò dicendo: alla prossima volta
--- Cerimoniere: xxxx, xxxx, prendete ognuno la vostra candela e accendete insieme la candela centrale che simbolizza l’unità e l’impegno che vi promettete l’un l’altro.
La luce della candela rappresenta l’unione della coppia, l’inizio di una nuova famiglia.
Due individui che diventano uno attraverso il matrimonio.
GLI SPOSI ACCENDONO OGNUNO LA PROPRIA CANDELA
--- Sposa: xxxx, questa fiamma rappresenta il mio amore per te. Con il mio cuore unito al tuo formeremo una nuova famiglia. I miei passi si uniscono ai tuoi per aprire nuove strade, per superare gli ostacoli, per schivare gli abissi. Sarò la tua spalla quando sarai stanco, la tua oasi quando il mondo ti fiaccherà, sarò il silenzio quando il rumore sarà assordante, sarò il tuo grido quando il silenzio ti opprimerà, sarò il tuo calmo approdo quando il mare sarà in tempesta. Sarò tutto quello che potrò essere per renderti immensamente felice.
--- Sposo: xxxxx, il mio amore è rappresentato da questa fiamma. Ti consegno il mio cuore unito al tuo per far sì che il nostro sia più grande e sicuro. Mi impegno davanti a te per il tuo benessere. Sarò il tuo sostegno quando ti sentirai debole, sarò la tua fonte quando avrai sete, sarò riparo quando il freddo ti minaccerà, sarò la tua ombra quando il caldo ti soffocherà, sarò il sorriso quando il dolore ti farà soffrire, sarò tutto quello che potrò essere per renderti immensamente felice.
GLI SPOSI ACCENDONO CON LA PROPRIA CANDELA LA CANDELA GRANDE
--- Cerimoniere: E adesso lo SCAMBIO DELLE FEDI (musica di sottofondo: GROOVIE KIND OF LOVE)
GLI SPOSI SI SCAMBIANO LE FEDI E RECITANO LE LORO PROMESSE:
--- Sposo: Io, xxxx, accolgo te, xxxx, come mia sposa. Prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita
--- Sposa: Io, xxx accolgo te, xxxx, come mia sposo. Prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita
--- Cerimoniere:Vuoi tu xxx prendere come tua legittima sposa la qui presente xxx, per amarla, onorarla e rispettarla, in salute e in malattia, in ricchezza e in povertà finché morte non vi separi ?” Sposo: Si! lo voglio Cerimoniere: E tu xxxx vuoi prendere come tuo legittimo sposo il qui presente xxxx, per amarlo, onorarlo e rispettarlo, in salute e in malattia, in ricchezza e in povertà finché morte non vi separi ?”
--- Sposa: Si! lo voglio
--- Cerimoniere: Io xxxx xxxxx, in nome del Sindaco del Comune di xxxxx ed in nome della legge vi dichiaro Marito e Moglie.
Puoi baciare la Sposa (MARCIA NUZIALE DI MENDELSSOHN)
(Il Cerimoniere si ferma in postazione perché solo dopo l’uscita degli Sposi loro tornano indietro con i Testimoni per firmare)
Il racconto del nostro matrimonio
................................................................................
Fotografi garanzie ANFM