Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta

In chiesa si ci può sposare in qualsiasi periodo dell'anno?

Agnese, il 3 Luglio 2012 alle 19:27 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6

Bhè ragazze...questa domanda l'ho letta parecchie volte in diversi vostri topic!!

quindi chiariamo un pò le idee!

il tempo dell'Avvento(preparazione al Natale) e il tempo della Quaresima(preparazione alla Pasqua)sono tempi di particolare significato per la comunità cristiana che celebra la sua fede durante il cosiddetto anno liturgico.Se è possibile,è bene rimandare in altri periodi la celebrazione solenne delle nozze.La data del matrimonio va fissata con largo anticipo con il parroco dove si intendono celebrare le nozze.Ogni parrocchia ha le sue attività e le sue consuetudini che vanno rispettate:pertanto ci possono essere giorni e orari in cui non è possibile celebrare il matrimonio.E' bene non chiedere eccezioni,perchè così non si creano in una comunità dei precedenti che poi possono causare al parroco serie difficoltà per altre coppie che non è possibile accontentare.Inoltre è doveroso essere rispettosi degli orari fissati col parroco:in una parrocchia ci sono esigenze di lavoro da rispettare(altri impegni pastorali,orari lavorativi del personale,etc..).E' bene quindi essere molto chiari anche con gli altri soggetti coinvolti(fotografo,parrucchiere,parenti...),affinchè il rispetto della puntualità e delle regole stabilite dia a tutti serenità perchè non subentri il nervosismo.

La scelta della chiesa è in genere la parrocchia di residenza della sposa o dello sposo,e non dovrebbe infatti avvenire per ragioni "estetiche",ma per il senso di appartenenza ad una comunità dove una persona è stata educata alla fede o dove attualmente si trova a vivere.

6 Risposte

Ultime attività da Serena, il 15 Dicembre 2017 alle 13:55
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Verona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio ragazzo avremmo fissato la data del matrimonio però guardando il calendario ho visto che sarebbe due settimane prima di Pasqua, si può fare lo stesso?
    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dal quel che so non si possono celebrare matrimoni in queste date:

Feste di I Classe (Pasqua, Natale, Pentecoste, Settimana Santa, Epifania, Ascensione, Santissima Trinità, Corpus Domini, Sacro Cuore di Gesù, Cristo Re, Immacolata Concezione, Assunzione di Maria, Vigilia e Ottava di Natale, Avvento, Quaresima, Passione, Domenica in Albis, Mercoledì delle Ceneri, Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti, Vigilia di Pentecoste, Giorni delle settimane successive a Pasqua e Pentecoste, Feste di Santa Caterina da Siena e San Francesco d'Assisi, Feste della Regione, della Provincia, Civile o Ecclesiastica, della Diocesi, Dedicazione della Chiesa Cattedrale, Patrono Principale della Città o del Paese ove la Parrocchia è stabilita, Dedicazione della Chiesa dove si dovrebbe eseguire il Rito, Festa del Titolare o Fondatore Canonizzato o Patrono dell'Ordine o della Congregazione p della Provincia o della Conferenza Religiosa Locale se è la parrocchia è affidata a un Istituto di Vita Consacrata, )

E' una lista un po' lunga ma conservarla vi farà comodo.

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già....anche da me questi sono i periodi dove non si celebrano matrimoni ( eccezione fatta quando qualche anno fa c'era un altro parroco....ma vorrei non aggiungere altro, certe cose mi fanno andare in bestia ).

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella mia vecchia parrocchia i matrimoni venivano celebrati anche nelle occasioni che dite voi, naturalmente al di fuori dell'orario delle messe

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra i periodi critici aggiungerei:

1) settimana santa

2) la domenica di pasqua e quella successiva

3) il sabato e la domenica di pentecoste

4) il santo patrono

5) i giorni subito dopo natale

6) il corpus domini

7) la domenica delle palme

8) periodi in cui da anni ci sono delle attività consolidate (vedi campiscuola estivi oppure feste particolari come altri santi o madonne varie che però non sono il patrono) che occupano la chiesa oppure il sacerdote.

altri al momento non mi vengono in mente oltre a quelli che ha già citato agnese.

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava Agnese!

l'importante è chiedee prima di tutto al prete perchè, si sa, la pensano in maniera differente... c'è chi non lo fa ed è una cosa comune c'è invece che celebra i matrimoni anche in questi periodi dell'anno!

quindi ragazze informatevi prima di fissare una data in un periodo 'critico', per non rischiare delusioni!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione