Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra
Sposo Abituale Settembre 2021 Torino

In comune… ma quante cose si fanno?

Ambra, il 28 Agosto 2021 alle 23:46 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 21
Mi spiego meglio, noi avremo un matrimonio e ricevimento semplicissimo e molto molto ristretto. Non abbiamo voluto le decorazioni floreali, sia in comune che al ristorante. Ora, cercando un po’ sul web, mi sono imbattuta in mille cose! La musica per la cerimonia (a chi si chiede?!?), il libretto per la cerimonia civile (?!?!?!), la musica per l’uscita/l’ingresso (????), si lanciano i petali o il riso quando si esce?
Cado dal pero. Ma chi ha fatto cerimonia in comune ha fatto tutto ciò? Considerato poi che durerà 15/20 minuti il tutto…

21 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 19 Ottobre 2021 alle 15:15
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposiamo in casa comunale, ma ho comunque chiesto e possiamo farlo tranquillamente
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sì faremo tutto questo ma perché faremo la cerimonia civile personalizzata in location. Tranne i libretti perché chiedevano un costo che non era proprio il caso!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende fai attenzione perché alcuni comuni lo vietano il riso! Vai sul sito internet del tuo comune o chiedi all'ufficio matrimoni
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no noi non abbiamo fatto niente di tutto ciò: niente musica, niente libretto (??? Ma poi leggono due articoli di legge, cosa c'è da seguire?), Abbiamo messo solo un piccolo centrotavola sul tavolo perché mia mamma ci teneva, altrimenti non mi sarebbe neanche venuto in mente. Niente musica né fiori nemmeno al ristorante (o meglio, abbiamo portato il centrotavola che avevamo in comune). Il riso ce lo hanno lanciato i nostri invitati quando siamo usciti dal comune, ma ovviamente ci hanno pensato loro, noi non avevamo previsto niente. Onestamente mi sembravano tutte cose un po'inutili...
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto la cerimonia nel chiostro esterno del comune.. Avevamo poche decorazioni floreali (due sul tavolo e due sulle sedie degli sposi) e all'uscita abbiamo fatto lanciare i petali di rose.. Niente musiche né libretti!
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aahhh allora ti conviene dare tutti i festeggiamenti al ristorante perché in comune difficilmente te lo fanno fare .
    Comunque è una bella idea
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Cmq le promesse non sono obbligatorie.. ho scritto sbagliando, noi abbiamo letto quello che c'era scritto sul libretto, ossia il classico "io Valeria prendo te Simone come mio sposo... etc etc", non abbiamo fatto quelle personalizzate, non siamo quel tipo di coppia. E abbiamo fatto lo scambio delle fedi, quello sì, ma se voi farete il simbolico in location quello potete anche non farlo in comune e tenerlo come momento per il simbolico.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi ci siamo sposati in comune solo con i testimoni e non abbiamo fatto nulla di tutto ciò... Ne musica, ne addobbi.. solo all'uscita i nostri parenti hanno tirato il riso e fatto esplodere i tubi spara coriandoli!
    Niente addobbi, abbiamo riservato il tutto per rip ricevimento il giorno dopo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Ambra, noi ci siamo sposati in comune con cerimonia molto semplice, non abbiamo fatto mettere decorazioni floreali perché la sala comunale era già decorata di suo, abbiamo portato la musica che ci piaceva far suonare, registrata su un cd (di solito tutti i comuni hanno un impianto di riproduzione suoni per i matrimoni), non abbiamo fatto nessun libretto e all'uscita non c'è stato nessun lancio del riso perché non mi è mai piaciuto farmi lanciare addosso roba che poi ti si infila dappertutto 🤣, ma se avessimo voluto avremmo potuto farlo seguendo le regole stabilite dal comune. Per l'organizzazione della cerimonia basta che parli con l'ufficio matrimoni del tuo comune e se volete scambiarvi le fedi e leggere promesse personalizzate basta che vi mettiate d'accordo col celebrante. Ma tutto come e se lo volete voi! Non stare a confonderti le idee leggendo su internet nei matrimoni, a parte avere i testimoni e dare il consenso, tutto il resto lo decidono gli sposi. Non è obbligatorio avere la musica, fare libretti.... non è obbligatorio farsi inondare di riso!!!! Ognuno sceglie quel che più gli piace 😉 Tranquilla...
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposo Abituale Settembre 2021 Torino
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì esatto.
    Al mattino andiamo in comune, si fa la cerimonia e poi ci spostiamo al ristorante che è fuori città. ☺️
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami io avevo capito che nella location facevate tutto anche la cerimonia .
    Perché la mia mi ha dato disponibilità di dare tutto lì.
    Quindi voi andate prima in comune e poi al ristorante?Comunque in comune solitamente non fai nulla firmi e te ne vai
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solitamente al matrimonio in comune non si lancia il riso almeno a quelli dice sono andata è stato così
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposo Abituale Settembre 2021 Torino
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow! Dovevamo sposarci lo stesso giorno anche noi! Poi abbiamo rimandato per varie motivazioni tra cui il COVID. Manca poco, quest’anno! Grazie del racconto della tua esperienza
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposo Abituale Settembre 2021 Torino
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Mi hai decisamente rincuorato. Faremo così anche noi!
    Allora ci manca solo scrivere le promesse e chiedere se qualcuno vorrà leggerci qualcosa. Grazie! ☺️
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ambra, noi ci siamo sposati in comune il 19 settembre 2019 e non abbiamo fatto quasi nulla 😬 anche perché sapevo che probabilmente (forse) avremmo fatto matrimonio religioso più avanti ... Anche se non ne eravamo del tutto certi, anzi forse sarebbe stato l'unico matrimonio 🤔
    Cmq la cerimonia è durata pochissimo anche se parole bellissime ha usato "la vice sindaco" .. fiori a parte il mio bouquet non c'era altro, né libretti ne lancio di riso o altro.. abbiamo fatto un aperitivo-pranzo nel locale dove ci eravamo conosciuti io e mio marito e lì avevo allestito un tavolo con i confetti da dare agli invitati e bomboniere ai testimoni e genitori, torta nuziale di pasticceria e foto fatte da mia cugina che è un'appassionata ma nulla più di questo...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi ci siamo sposati in comune, abbiamo fatto una cosa super semplice!
    -fiori zero, non abbiamo voluto nessun tipo di allestimento (nemmeno in location). La sala consiliare a me piaceva molto così com'era e il giardino è tenuto benissimo;
    -zero musica all'ingresso e all'uscita (nel caso avremmo dovuto chiedere direttamente al sindaco,e anche se è mio amico mi scocciava)-i libretti me li sono trovati già fatti,manco sapevo ci fossero e nemmeno li avevo chiesti 😁-zero lanci di qualsiasi cosa, né riso né petali o altro..essendo sabato pomeriggio non c'erano dipendenti comunali, e noi non volevamo assolutamente che gli invitati si mettessero a pulire (tra l'altro la cosa non sarebbe cambiata nemmeno se ci fossero stati i dipendenti, x cui..)Sono arrivata con quei 10 minuti di ritardo, il sindaco ha letto gli articoli e noi recitato la promessa, la mia testimone ha fatto un discorso di due minuti, abbiamo fatto le foto con le nostre famiglie. In 20 minuti era tutto finito e dopo i vari auguri di rito siamo andati alla volta del ristorante! Fai quello che ti senti, non quello che magari qualcuno si aspetta!
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è questione se si fa o no, dipende se voi lo volete
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposo Abituale Settembre 2021 Torino
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma poi scusa, so dove trovare le cose che ho scritto. Intendevo se si usa farlo per una cerimonia in comune! So che il riso si lancia all’uscita… ma anche in comune?
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposo Abituale Settembre 2021 Torino
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un dj??? Per 15 minuti?
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il libretto è superfluo. La musica al comune la metti tu chiavetta usb. Il riso è solo tradizione al suo posto puoi usare bolle di sapone, semini, petali o coriandoli colorati.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi trovare una dj per la musica , il libretto puoi fare stampare da una tipografia mentre il riso si lancia all'uscita .


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione