Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli

In crisi per il rito civile

Sara, il 13 Gennaio 2020 alle 12:31 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17
Salve ragazze volevo un consiglio..premetto k io nn sn credete e neank il mio Fm, e quindi nn ci sposiamo in chiesa. Sto girando come una forsennata x trovare un comune che mi sposi di sabato (k dovete sapere k in provincia di Napoli sto avendo molta difficolta). Ma nn ho optato x la sala comunale ma una villa comunale, non si farà all aperto ma dentro la sala matrimoni, che dico la verità, è molto piccola xo ha un atrio enorme dove gli invitati possono assistere volendo.. l'unica pecca e che non ci stanno le sedie..so che il rito civile dura 10 minuti ma questa cosa delle sedie non mi convince.. k mi consigliate?

17 Risposte

Ultime attività da Chanty, il 16 Gennaio 2020 alle 15:45
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi far intervenire qualcuno leggendo una poesia, puoi fare le promesse durante lo scambio degli anelli, puoi scegliere di fare anche un rito simbolico come quello della sabbia..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gli articoli del codice civile devono essere letti anche in chiesa, altrimenti il matrimonio non è valido agli effetti civili.

Detto questo, anche un matrimonio celebrato con rito civile in una sala comunale può essere romantico e poetico se viene personalizzato con fiori, musica, scambio delle promesse, dediche di amici e parenti.

Al nostro matrimonio civile (in Comune) si sono emozionati tutti e ci hanno detto che si respirava amore.

Secondo me, conta solo questo.

• Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti posso garantire che non c'e ne' poesia ne' emozione nella lettura degli articoli del codice civile in un ufficio del comune..

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ottimo consiglio..penso di fare cosi 😍
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me l'hanno proposto.. ma secondo me non ha senso fare un rito simbolico giorni dopo..il matrimonio è quel momento non altri..
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come faccio a personalizzarlo?
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo dire le tue stesse cose! Io alla fine farò una cosa del genere e sono molto soddisfatta di come stiamo organizzando tutto il rito. Abbiamo deciso di mantenerlo breve ma sarà totalmente personalizzato e strappalacrime! Spero non troppe.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calma! Se è una Villa adibita come sala comunale le sedie le deve avere o comunque si possono procurare.. hai guardato se li in provincia di Napoli c’è qualche altra struttura adibita a casa comunale che può soddisfare le vostre richieste?? In ogni caso il rito civile può durare anche 1 ora se vuoi personalizzarlo e non limitarti alla lettura degli articoli di legge..
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa VIP Giugno 2019 Lucca
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me avevano proposto di sposarmi la mattina in comune e poi fare il rito simbolico in villa. Io mi sono rifiutata. Il senso vero del matrimonio è quello, secondo me. Quindi noi abbiamo optato per un rito civile e simbolico nel giardino della villa dove poi abbiamo fatto il ricevimento ( abbiamo scelto quella proprio perché considerata casa comunale). . Per il problema sedie, dipende quanti invitati e di che età sono. Noi eravamo circa 90 e avevamo qualche persona anziana e qualche bambino. Avevamo messo circa 40 sedie.. se non ti entrano, mettine solo alcune per appoggio. Gli altri rimarranno in piedi 😊
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per risolvere il problema, perche' non vi sposate civilmente qualche giorno prima e poi il giorno della cerimonia ( il sabato) fate un rito simbolico? in questo modo potete estendere il rito a vostro piacimento ( renderlo commuovente, qualch persona puo dedicarvi qualche discorso, etc..) e potrete organizzare la sala ovunque vogliate senza il problema di divanetti, impiegati comunali che non lavorano di sabato, invitati in piedi...

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci vanno neanche i divanetti nell'atrio?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace tanto………...lo so possono sposare solo nelle case comunali….peccato...……...

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda alla fine non sarebbe neanche tanto male fare questa cosa del venerdì. Comunque io so che si può anche delegare una persona, non deve per forza officiare il sindaco.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho già prenotato la location da tempo però il comune mi ha detto che il sindaco non va al di fuori della casa comunale x celebrare il matrimonio..addirittura mi ha proposto di sposarmi di venerdi e fare la finta il sabato in villa 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la location gia la scelsi tempo fa e il comune mi ha detto che il sindaco può sposarmi solo nelle ville k sn case comunale..ce ne stanno tante si ma non sono tutte case comunali 😭
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono molte location a Napoli e provincia in cui è possibile celebrare il rito civile, so che è difficile trovare ancora sabati liberi, soprattutto per quest'anno, ma potresti tentare e fare tutto in un unico posto.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti consiglio di guardare qualche location che sia anche casa comunale...anche in altro comune tanto chiedi la delega...io faccio cosi e mi sposo con rito civile in una location che è casa comunale cosi finito il rito per il ricevimento siamo gia li

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione