Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo

Inappetenza bambino piccolo

Silvia, il 10 Settembre 2019 alle 17:46 Pubblicato in Future mamme 0 26

Ciao mamme, in seguito alla gentile richiesta di una di voi, descrivo brevemente ciò che sta succedendo al mio piccolo da un paio di mesi a questa parte.

Mio figlio il 17 farà 18 mesi ma, come dicevo prima, è da un paio di mesi che mangia poco.

Ha iniziato gradualmente, mangiando meno pappa per poi rifiutarla proprio. L'apice è arrivato durante le vacanze ma pensavo rifiutasse la pappa perché abituato alle mie. La pediatra di base ci ha detto che la sua è inappetenza selettiva, mi aveva prescritto Liovital AD da dargli per una settimana ed interrompere poi per due e nell'eventualità ricominciare.

Nel frattempo però ha preso un forte raffreddore (appena tornati dal mare), con gola arrossata ed un giorno di febbre. La pediatra di base era in ferie e ci siamo appoggiati a quello privato (che contattiamo quasi sempre in caso di problemi o controlli extra) e ci ha prescritto il Puervit da dare ogni giorno.

Praticamente mio figlio mangia il pane, yogurt, merendine, biscotti, a volte un po' di pizza. Il resto si rifiuta proprio di assaggiarlo e anche se dovesse succedere, quello che oggi mangia domani non lo vuole più. Si porta le mani alla bocca per evitare di mangiare quello che vorrei fargli assaggiare, se gli metto dei pezzettini di carne o altre cose diverse da quelle che vuole mangiare lui ben che vada le prende in mano e le sposta, altrimenti le butta a terra.

L'ho allattato al seno fino ai suoi 13 mesi quando spontaneamente si è staccato e non ha mai voluto né il latte di proseguimento né quello vaccino.

Non so davvero più cosa inventarmi, giovedì faremo le analisi del sangue come avevo scritto in un altro topic. Spero non ci sia nulla e che sia solo un periodo che passi in fretta.

A qualcuna di voi è successa una cosa simile?

26 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 12 Settembre 2019 alle 17:54
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mangia il pane, sia fresco sia cracker (anche integrale, con riso, basta che sia pane insomma), biscotti, frutta, yogurt, kinder fetta al latte e le brioche da colazione. Beve acqua e succo (il latte e altre bevande tipo camomilla o tisane nemmeno l’ombra). Non riesco a fargli mangiare carne, pesce, verdura, uova, legumi, quindi con le proteine siamo messi male. Non vuole mangiare nemmeno la pasta, il riso, i tortellini. Nulla!
    Non so più cosa fare 😰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crescendo poi è passata, ora mangio tantissimo e cose che da piccola non mi sarei mai sognata di mangiare.
    Cosa mangia tuo figlio? Se non mangia cose disordinate, pasticciate e dai colori tipo marrone, giallo, verde e rosso, allora può essere che associ il cibo a cose sgradevoli.
    Se mangia solo cose secche e che non hanno colori sgradevoli, allora a mio parere (non sono un medico) è psicologico per associazione.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Associavo il cibo a cose brutte, era un problema psicologico.
    Non so come spiegartelo, sai quando la mamma dice “no, non toccare, quello è cacca”, ecco io poi associavo il cibo a cacca.
    Seppur mia madre crescendo mi dicesse al supermercato scegli ciò che vuoi, non sceglievo mai cose dei colori brutti: verde, marrone, roba disordinata e pasticciata.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero, sei stata gentilissima.
    Mangiamo tutti insieme la sera già da un bel po’, al momento non è stato di grande aiuto ma continueremo così
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che anche mio figlio si sblocchi presto, visto che non fa neanche più caldissimo.
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è bisogno che insegni, impara da solo! Imparano per imitazione, tu e tuo marito cenate se potete con lui, fatevi vedere che mangiate così lui vi osserva mangiare e apprende la tecnica (per dire mio figlio al giapponese prova a usare le bacchette perché vede noi, ma ovviamente le bacchette sono livello di difficoltà 10000 per un bimbo europeo!) In più catturate la sua attenzione sul patto, fate gli sbruffoni a tavola dicendo:papà è vero che è buonissima questa carne? Si si...ed enfatizzate molto!
    Mio figlio ha iniziato a mangiare da solo a 18.mesi, prima con la forchetta, dopo qualche mese anche con il cucchiaio...magari puoi provare con una cosa facile da infilzare, tipo un burger di pollo o di cotto e prendi la sua manina e infili con lui, mangia tu il pezzo per rassicurare e vedrai che vorrà ripetere quell'esperienza di sollevare quasi solo un pezzo di cibo...magari potrebbe decidere di mangiare anche.
    Miraccomando sperticatevi in lodi e complimenti ad ogni passo in.questa direzione!
    • Rispondi
  • Bibs
    Asti
    Bibs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia,

in realtà si è "sbloccato" da solo... eravamo in piena estate e tra il gran caldo e i primi dentini gli era passato un pò l'appetito...in più forse si era stufato delle solite pappe.

In autunno abbiamo introdotto qualche novità nella sua alimentazione e la situazione è migliorata tantissimo.

Ti confesso che ci è voluto parecchio per fargli assaggiare tutto, era sempre "diffidente"... ma adesso ha due anni ed è un gran mangione!

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore, mi stai dando ottimi spunti!
    Un’altra cosa... vedo che vuole le posate, gliele do, le mette dentro al piatto ma non mangia. Come posso insegnargli a mangiare da solo?
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A lui semplicemente alcuni alimenti appaiono sgradevoli...la neofobia ha una origine ancestrale, ossia, pensa a quando i cuccioli umani in tempi remotissimi potevano mangiare bacche potenzialmente mortali...è un meccanismo di difesa, come i risvegli notturni per dire...un meccanismo dettato dal nostro istinto animale.
    Bisogna convincerlo che i cibi che offrì sono sicuri, quindi rendili belli, colorati, fai conto che devi servire una cosa alla giuria di masterchef 😂😂😂, mio figlio ora che cucino mi da pure indicazioni e infatti gli rispondo 'si chef'.
    I giochini te li consiglio vivamente...potete fare anche e tagliatelle finte e ti basta tagliare un panno di quelli gialli a strisce...poi due pentoline e cucinate...
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i tuoi preziosi consigli. Non avevo pensato ai giochini ma in effetti potrebbero aiutarlo. Ma questa neofobia alimentare da cosa è causata?
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa l'assenza ma avevo spento il tel!
    Allora, concordo su tutto, adesso aspetta le analisi, vedrai che non ha nulla, altrimenti non mangerebbe solo gli alimenti che ti chiede. Purtroppo quello che sta accadendo è molto comune, si chiama neofobia alimentare.
    Serve un po' di polso. Purtroppo è un po' dura da risolvere perché il bambino che rifiuta il cibo tocca corde molto profonde della nostra intimità e della maternità. Rifiutando il cibo ci sentiamo rifiutate come madri e questo genera anche frustrazione in noi, sentimento che i piccoli percepiscono.Mio figlio non era così selettivo ma anche lui ha avuto periodi in cui rifiutava alcune cose. Io sono sempre stata piuttosto rigida e proponevo e proponevo le cose che rifiutava. Adesso ha quasi 4 anni e mangia cose strane per un bimbo, tipo orzo o farro...chiaramente io rispetto i suoi gusti, tipo adora gli spaghetti e se devo fare una pasta semplice gli do gli spaghetti...preferisce il riso con i legumi e lo accontento.Adesso cerca di uscire da questo tunnel di 4 alimenti e aiutati con piatti accattivanti...una fetta di prosciutto che diventa una faccia con olive e verdure, polipetti di wurstel (non.sono un alimento sano, ma a molto bimbi piacciono e basta prenderli senza carne separata meccanicamente e senza nitrati) che basta tagliarli a metà e fare i tentacoli e aprirli tostandoli sulla piastra, spiedini di polpettine di pollo...Guarda trovi un modo di cose su internet...Lui è piccino per cucinare con te, però ti consiglio di interessato al cibo:,come?Su Amazon o nei negozi di giocattoli vengono meravigliose confezioni di cibo finto, da tagliare, sicuramente le avrai viste...prendi un set completo, ci deve essere la pasta, i pesce, il pollo, la frutta, le verdure...nel tempo sarà curioso. Mio figlio questa primavera mi ha chiesto lui di comprare il peperone, gli ho fatto la pasta e l ha mangiata tutta!!!! Purtroppo ci vuole un po' di tempo...ma devi creare interesse in lui per il cibo, deve vedere il cibo per quello che è, un piacere!Io non ricordo più i bimbi così piccoli, ma si può fare che il sabato andate a fare un po' di spesa insieme, basta che scelga un frutto, e magari lo mangia, e domani magari una verdura ecc...Coraggio, ci vuole solo qualche stratagemma per catturare l'attenzione, un po' di polso e sempre il sorriso sulle labbra!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso anch’io così. Infatti durante lo svezzamento ci tenevo tantissimo a bilanciare tutti i nutrienti, facevo sempre il brodo diverso per fargli cambiare gusto, i legumi 5 volte a settimana. Avevo persino fatto una tabella del suo menù settimanale.
    Adesso aspetto di vedere i risultati e se effettivamente sono solo delle “pippe” sue allora cambierò metodo, cercherò di essere più “rigida” durante i pasti.
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, ma va bene per un periodo, tutti i bimbi passano periodi così ed è giusto assecondare. Ad un certo punto bisogna sistemare la questione. Ora valuta con le analisi, nel caso sia tutto ok ti conviene però o usare le maniere forti e fargli mangiare tutto oppure senti una brava nutrizionista che lavori con i bimbi.
    Guarda è giustissimo assecondare i gusti dei bimbi, anche io lo faccio con mio figlio, ma bisogna che mangino qua di tutto!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come posso fare? Tutto il resto nemmeno lo vuole assaggiare 😔
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All’inizio facevamo così ma in un mese ha perso 700 gr e il pediatra ha detto che dobbiamo fare una “guerra”. Nel senso che dobbiamo dargli quello che vuole purché mangi. Mio figlio è sempre stato un po’ più magro rispetto allo standard, magro e con scatti di crescita in altezza impressionanti. È 84 cm per 10 kg circa, non credo possiamo permetterci che perda ancora peso.

• Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ovviamente all'inizio proponi cose che a lui possono piacere...ma staccalo da questa abitudine del mangiare ciò che vuole!
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui non è inappetente, vuole mangiare quello che dice lui.
    Prepara quello che vuoi a pranzo, se non mangia amen, a cena da capo un piatto che non sia pane o crackers e se da capo non mangia digiuna di nuovo.
    Vedrai che non si lascerà morire di fame!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Colazione alterno yogurt e un biscotto a kinder brioss più un po’ di succo dove diluisco le goccine di vitamine perché altrimenti sarebbero troppo amare da prendere. Pranzo al momento il suo piatto gourmet è il pane, sia fresco sia cracker, frutta e se vuole dei biscotti o un po’ di kinder fetta al latte. Merenda yogurt e biscotti oppure frutta e biscotti. Cena uguale al pranzo.
    Gli abbiamo proposto di tutto, dal formaggio agli affettati al branzino al sale. Nulla, sembra che non si fidi di quello che vogliamo dargli.
    Pensa che inizialmente mettevo dietro ai cracker i pezzetti di affettato o formaggio grana, per un po’ sono riuscita a fare così ma poi si rifiutava di aprire la bocca, prendeva in mano il pane per controllare che non ci fosse nulla nascosto e solo allora lo mangiava.Però non può continuare così ed io davvero non so come fare.
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok. Facciamo il punto
    Cosa mangia a colazione, pranzo, merenda e cena?
    Se rifiuta il pasto tu cosa proponi?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Macché. Il problema è che si rifiuta anche di assaggiare.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Li abbiamo già fatti ed è risultato tutto a posto. Quanto è durato per tuo figlio questo periodo? E come hai fatto a “convincerlo” a mangiare?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia! Ma ti ricordi come mai non volevi mangiare? Perché anch’io ho avuto un periodo così da piccola, ma non piccola come mio figlio.
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, roba normale, tipo una pasta al pomodoro, o cibi appetitosi, tipo polpette o hamburger li mangia?
    • Rispondi
  • Bibs
    Asti
    Bibs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia,
    anche a noi e' successo circa un anno fa.
    Mio figlio aveva 11 mesi all'epoca ed ha attraversato un periodo di inappetenza.Aveva perso un pochino di peso e la pediatra ci aveva prescritto gli esami delle urine perche' temeva un'infezione alle vie urinarie...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! In prima persona. La bimba inappetente sono io, non mangiavo quasi nulla e allora purtroppo mi hanno dovuto alimentare con delle punture.
    Crescendo, la situazione è migliorata solo nella fase adolescenziale.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione