Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Abituale Settembre 2021 Ravenna

Info caparra persa o no?

Teresa, il 29 Maggio 2021 alle 18:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao ragazze! Ho una domandina..una curiosità più che altro..causa ripresa dei matrimoni il 15 giugno, abbiamo rimandato il nostro matrimonio a settembre, chiedendo a tutti i fornitori se fossero liberi per quella data...tutti, tranne il videomaker hanno dato la disponibilità, perché lui avendo un secondo lavoro, in settimana non riesce...(è un lunedí)...ora vi chiedo, come funziona con la caparra? Sono tenuta a riavere i soldi indietro o è giusto che rimangano a lui? Non ne avevamo parlato quando lo abbiamo scelto...oggi quando gliel'ho chiesto, ha detto che la caparra dovrebbe tenerla lui come regola...vi risulta? Chiedo perché sono ignorante su queste cose 😊

17 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 31 Maggio 2021 alle 14:46
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che all'amico fotografo, chiedi ad un avvocato Smiley xd, il punto è questo con decreto che vieta le feste e non le cerimonie,la prestazione del fotografo è parzialmente impossibile (la parte del banchetto), resta possibile la parte della cerimonia e del servizio fotografico. Tuttavia io propenderei per la diversità della restrizione della caparra in caso allla nuova data non possa adempiere... però la questione non è del tutto netta...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Modena
    Beatris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende cos'è stipulato nel contratto... Alcuni pero chiudono un occhio comunque in questo periodo, però era meglio mettersi d'accordo prima, perché il periodo non è facile né per noi sposi, né per i professionisti del settore... Comunque se vuol tenersi la caparra credo che tu non possa fare nulla😩
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì chiedi con lui🥰
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Ravenna
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma abbiamo rimandato perché il 13 giugno ancora non si possono fare i matrimoni...non perché ci andava! Però boh, non ho ancora bene capito...c'è chi dice che doveva restituirceli, chi no...quindi le idee chiare non riesco ad averle 😂 domani chiederò col mio amico fotografo!
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poiché avete rimandato voi è giusto che rimanga a lui. Se poi a buon cuore ve la vuole sostituire faccia lui🥰
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai detto bene... te lo dicono altre spose... io sentirei un parere legale... o altrimenti puoi bluffare con il video maker dicendo che hai sentito un legale e preferiresti non arrivare a tanto, puoi lasciargli qualcosa per l’inconveniente (50€??) e gli dici che lo fai di tua spontanea volontà, ma se dovrai andare per vie legali pretenderai tutto... secondo me preferirà tenere 50€ che affrontare una rogna...
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Ravenna
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Boh io purtroppo sto chiedendo un po' in giro perché non ne ho idea...anche io la penso come te, ma sto leggendo dalla maggior parte delle altre spose, che secondo loro lui è tenuto a tenere i soldi....non so 🤷🏼‍♀
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Però se è per cause di forza maggiore te la dovrebbe ridare.

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà no... il 13 giugno tu non puoi fare il ricevimento, per cause di forza maggiore (decreto legge), quindi lui è tenuto a restituirla... non è che hai spostato per capriccio perché non ti piaceva più quella data o per esigenze tue... mi dispiace non sia disponibile per la nuova data ma è un problema suo...
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Ravenna
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah okkey perfetto allora! 😋 Sí immagino, il caos! 😅 È stato un caos per me che li ho tutti qui vicino, figurati x te!! Siiii dai che stavolta ce la facciamo!! Tu ho letto luglio! Io settembre..ho un po' più paurina, ma speriamo bene! 😅 buona fortuna anche a teee!! 🤗❤

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho incastrato tutti lo scorso anno, non ti nascondo che è stato un caos perché vivo in un altra regione
    Adesso spettiamo solo di poter festeggiare
    buona fortuna e dai che ci siamo 🍀 un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Ravenna
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui non ci scrisse niente, solo l'importo dato quel giorno, appunto...no no ma la mia era solo una domanda per capire come comportarmi e non fare brutte figure, visto che è la prima volta...io comunque ho spostato la data perché era il 13 giugno, e i matrimoni ripartendo il 15 io ero fuori x 2 giorni...comunque grazie x la info!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Ravenna
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Rita! Sí non mi era mai capitato nonostante è la terza volta che rimando 😅 e ho voluto chiedere prima di fare brutte figure! Avevi già dato la caparra a tutti? 😥 e ora che hai rimandato, tutti i fornitori non ti hanno dato disponibilità?? Io ho proposto 2 date a tutti i fornitori, con una non sono riuscita a incastrare tutti, con l'altra ci sono tutti tranne appunto il videomaker..perciò di caparra ho perso solo la sua..
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla! Hai fatto bene a porti la domanda comunque si, la caparra rimane a loro, ex sposa 2020 avevo già dato caparre a tutti pensa
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora se non è scritto dovreste capirlo meglio, perché regole non scritte non valgono. Di solito è vero che se sposti tu perdi la caparra, però...
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Ravenna
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta Martina! No nel contratto non c'è scritto niente...ha solo scritto l'importo dato e basta...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bologna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giusto che rimangano a lui, la caparra è sempre a perdere. In ogni caso dovreste aver firmato un contratto dove ciò dev’essere scritto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione