Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

DEBORA
Sposa Abituale Giugno 2022 Milano

Info celebrazione matrimonio

DEBORA, il 30 Giugno 2021 alle 10:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Ciao a tutte,

sto per prepararmi mentalmente all'organizzazione del matrimonio e... non so da dove partire!
Quali dovrebbero essere gli step da seguire? ho paura di occuparmi troppo presto di cose di cui potrei occuparmi magari all'ultimo..

Vorremmo fare un rito civile all'aperto, con valore legale, a milano e dintorni.. ma come funziona?

Ho letto della figura del cerimoniante professionista per "allungare il brodo" dato che il rito civile normale durerebbe 10 minuti.. avete consigli da darmi in merito a questa figura?

Ogni aiuto sarà super gradito !

Graziee

9 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 30 Giugno 2021 alle 13:24
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, innanzitutto sia per il matrimonio civile sia per quello religioso si parte dai fornitori principali che sono: location e a te serve una location che sia indicata dal Comune per celebrare il matrimonio, ovviamente iniziare la pratica matrimoniale al Comune, fiorista E fotografo. Partiti da questi successivamente si fa tutto il resto quindi abiti, bomboniere, trucco, parrucco eccetera🥰
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente 😉👏👏👏🥰😘
    • Rispondi
  • DEBORA
    DEBORA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi, per iniziare, meglio se mi faccio 4 chiacchiere in comune Smiley xd

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto congratulazioni e benvenuta nella community 😘😘😘😘😘😘
    Allora il primo step sono le pratiche per fare la promessa. Nello stesso ufficio chiederai info per location che sia casa comunale. Poi chiederai alla location se hanno un loro celebrante (ed i costi).
    Se non trovi nulla puoi sempre valutare di sposarti in un comune diverso (ma questa è una decisione da prendere prima delle pubblicazioni)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2021 Asti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono partita per prima cosa a scegliere un ipotetica data o periodo poi locatin se poi la location che hai scelto ti da una data che a te piace man man fai tutto il resto per il comune pubblicazioni ecc se lo volete celebrare li o in location..
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrai informarti sulle varie location se appunto fanno anche da case comunali in modo da avere un valore legale ☺️ Altrimenti puoi fare tutto in comune, sposarvi e poi organizzare una bella cerimonia all’aperto personalizzandovi completamente il rito ☺️ Per gli step da seguire il sito del comune di Milano è molto chiaro, io ormai in via larga ci son stata già 3 volte 😂
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sì. A Roma praticamente non la danno mai. E non ci sono case comunali: solo sale ufficiali (comunque molto belle)
    • Rispondi
  • DEBORA
    DEBORA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non abbiamo ancora iniziato a fare nulla.. ho ricevuto la proposta una settimana fa Smiley kiss

Riguardo alle case comunali, ho controllato quelle presenti sul comune di milano, ma dubito che farebbero celebrazione all'aperto.. devo ancora informarmi però.. in alternativa dovrei optare per una location che faccia sia celebrazione che banchetto, ma che sia stata delegata a casa comunale? funziona così?

La domanda 4 non me l'aspettavo! potrebbe anche essere che il comune si rifiuti di rilasciare deleghe??Smiley surprise

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Sì cara, puoi iniziare ad organizzarti già da ora. Domanda 1: avete già fatto le pubblicazioni?
    Domanda 2: avete già deciso la data?
    Domanda 3: avete chiesto al vostro comune se hanno case comunali dove poter celebrare il rito autentico? Domanda 4: il vostro comune rilascia deleghe per far officiare a terzi il rito avente valore legale? Fammi sapere 😉😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione