Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erica
Sposa Precisa Maggio 2021 Verbania

Info cerimonia comune

Erica, il 15 Febbraio 2021 alle 18:55 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6
Ciao ragazze! Mi rivolgo a chi ha celebrato il matrimonio civile. Come vi siete organizzate per la personalizzazione del rito? Avete dovuto pensare a tutto voi o il comune era già predisposto per eventuali personalizzazioni? Io mi sposo in un comune abbastanza piccolo e non ho ancora parlato per vedere come svolgere la cerimonia ma mi chiedevo se in genere anche i comuni più piccoli si prestano a personalizzazioni o mi dovrei organizzare tutto io per riprodurre della musica in sottofondo ecc...

6 Risposte

Ultime attività da Erica, il 15 Febbraio 2021 alle 22:19
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ancora non ne abbiamo parlato, per questo volevo sentire le vostre opinioni
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E lui che ti ha detto riguardo alle personalizzazioni? Da noi dovevi portare tutto tu, tranne l’impianto audio che veniva messo a disposizione
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna a celebrare il matrimonio sarà il sindaco. È un piccolo comune e lui è stato anche mio professore alle scuole medie, quindi lo conosco 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Ti consiglio di chiedere al tuo comune perché a decidere è quello che ti sposa. Conta che, essendo spesso un impiegato del comune e non un cerimoniere, potrebbe rifiutarsi di fare dei riti simbolici o leggere dei brani che gli proponi. Alcuni lo fanno, altri te lo lasciano fare ma a patto che celebri un amico o un attore e non loro, altri invece vogliono sbrigare la faccenda e andarsene quindi non ti lasciano personalizzare. Il nostro ha fatto una via di mezzo (ha lasciato leggere le testimoni, lo scambio delle promesse, e altre piccole cose purché non sforassimo la mezz’ora).... insomma chiedi e ti togli il dubbio Smiley winking
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati civilmente a Roma. Qui non ti fanno personalizzare molto per non sforare con i tempi. Noi abbiamo avuto la musica (un loro incaricato ha provveduto con la nostra usb) e fatto leggere una poesia durante lo scambio delle fedi. Tieni presente che era piena emergenza. In genere danno la possibilità di dire due parole. Ma non di più. Cioè niente di attinente a rito simbolico
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono sposata in un comune relativamente grande ed era tutto predisposto per la riproduzione della musica che avevamo scelto. Abbiamo dovuto soltanto portare il nostro cd. Però l'unica è informarsi nel comune in cui vi vorreste sposare, non ci sono regole di carattere generale a cui i comuni devono attenersi.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione