Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma

Info complesso vignola mattei

Daniela, il 2 Luglio 2015 alle 09:10

Pubblicato in Nozze Lazio 34

Ciao a Tutte, Scusate se sono ripetitiva ma ho appena iniziato! Vi elenco tutte le domande che ho con grande speranza: 1. la richiesta di pubblicazione va fatta nel proprio municipio di residenza (il nostro è il VI di Roma). Una volta acquisita la documentazione, si viene chiamati per il giuramento...

Ciao a Tutte,

Scusate se sono ripetitiva ma ho appena iniziato! Vi elenco tutte le domande che ho con grande speranza:

1. la richiesta di pubblicazione va fatta nel proprio municipio di residenza (il nostro è il VI di Roma). Una volta acquisita la documentazione, si viene chiamati per il giuramento e da quella data si hanno 180 giorni per fissare il matrimonio, giusto?

2. anche se si fa tutto nel proprio municipio, la sala Vignola Mattei va prenotato presso la sede di via Petroselli, previo appuntamento, giusto?

3. ma sei mesi prima come faccio a sapere che la data che ho intanto fissato con la location del ricevimento è ancora disponibile per il rito civile?

4. qualcuno che si è già sposato a Vignola Mattei potrebbe dirmi:

- capienza;

- possibilità di parcheggio nei pressi (i miei ospiti verranno tutti dalla Campania);

- durata del rito;

- possibilità di personalizzazione del rito (letture di poesie, scambio di promesse, ecc.);

- possibilità di organizzare musica dal vivo;

- possibilità di addobbare la sala con fiori.

Scusate, sono davvero all'inizio e non capisco cosa devo fare per prima. Fissare la data del ricevimento temendo di non trovare posto con il rito civile o, al contrario, aspettare l'appuntamento per il rito rischiando di non trovare più location disponibili? MAH!!!

Help!

34 Risposte

• Daniela
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Daniela, Mia Cara Sposina Omonima Smiley smile,

Grazie davvero per tutta la tua disponibilità.

In bocca al lupo per tutto!

Un abbraccio!

P.S.: io ho ricevuto la proposta una settimana fa ... volevamo fare una "mattata" e sposarci il 31 ottobre di sera (giorno del nostro 13o anniversario) ... tanto non ho intenzione di fare preparativi principeschi (conviviamo lontano da tutto e tutti da 5 anni) ... ma temo che, seppur andassi lunedì al municipio, non troverei ormai più posto, visto che mancherebbero scarsi 4 mesi!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela e benvenuta tra noi! Anche io sposerò al complesso Vignola Mattei e ho già fatto tutta la procedura, cerco di aiutarti:

1) Sì, fai la richiesta al tuo municipio di residenza, poi loro ti chiameranno per il giuramento. Dal giorno dopo, saranno visibili le pubblicazioni sul sito del comune di Roma per una settimana, al termine della quale potrai prenotare la sala comunale entro i 180 giorni famosi.

2) La sala si prenota a via Petroselli, ma non c'è bisogno di appuntamento: io sono andata direttamente poco dopo l'orario di apertura la mattina e non c'era nessuno, ci ho messo pochissimo a fare tutto!

3) Voglio tranquillizzarti, il posto riesci sicuramente a trovarlo, calcola che il rito civile è ancora relativamente poco diffuso rispetto a quello religioso, e comunque ogni giorno fanno tantissimi matrimoni, quindi sono molti gli orari disponibili. Inoltre, la regola dei 6 mesi vale per tutti, quindi se ti muovi nei tempi giusti senza aspettare l'ultimo secondo, posto riesci a trovarlo abbastanza facilmente. Io avrò prenotato circa 150-140 giorni prima, e quel giorno (io sposo di venerdì!) era prenotata solamente un'altra persona dopo di me! Smiley smile

4) Sulla capienza purtroppo non mi ricordo, credo che posti seduti siano massimo una trentina, se hai molti invitati molti sicuramente resteranno in piedi. Ma comunque il rito è piuttosto corto, in circa 10-15 minuti è finito!

Lungo la strada che porta al complesso il parcheggio si trova piuttosto facilmente, anche perché lì, essendo una stradina un po' isolata, in pratica parcheggia solo chi va per i matrimoni!

Come ti dicevo, il rito di per sé è corto e si esaurisce nella lettura degli articoli, nella domanda agli sposi e ai testimoni e alle firme. Comunque ho parlato con la funzionaria di via Petroselli che mi ha spiegato che noi abbiamo a disposizione 30 minuti, quindi se non arrivi tardi, e lo sposo arriva un po' prima insieme ai testimoni (per consegnare i documenti) hai abbastanza tempo per personalizzare un minimo il rito con letture, scambi di promesse ecc. L'importante è rientrare nei tempi e non sforare, perché dopo di voi sicuramente ci sarà un'altra coppia pronta a sposarsi! Smiley smile

La musica, puoi portare un cd e lo metteranno loro in filodiffusione, oppure provvedono loro alla musica, ma se vuoi puoi anche far suonare qualcuno dal vivo, anche io pensavo di farlo! Per i fiori, sicuramente se vuoi addobbare te lo fanno fare, ma comunque nella sala ci sono già delle piante, e vista la breve durata del rito valuta tu se ne vale la pena (per me onestamente no, e di fiori non ne metterò!).

Ti consiglio comunque di fissare prima con il ristorante o con la villa per essere tranquilla, io ho prenotato per il ricevimento 11 mesi prima, ovviamente con l'accordo che se ci fossero stati problemi per la cerimonia, avremmo potuto eventualmente spostare data (previa disponibilità, ovvio!). Comunque tranquilla, che se ti muovi per tempo riesci tranquillamente a prenotare! Smiley smile

Spero di esserti stata d'aiuto, se hai altre domande, chiedi pure!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione