Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Febbraio 2021 Pistoia

Info divento pazza!

Milena, il 14 Febbraio 2020 alle 17:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tutte sposine ! Allora vi chiedo aiuto. Allora io e il mio fidanzato ad aprile iniziamo la cresima e noi ci sposiamo a dicembre, mi ha detto il prete che per fare la cresima serve il documento di battesimo ! Allora io spostandomi a dicembre viene preso prima dei sei mesi giustamente (uguale lui che addirittura deve andare in albania a prenderlo) cosa dobbiamo fare dopo vale sempre quello anche se è prima dei 6 mesi o poi andrà ripreso? Aiutatemi non ci capisco nulla

14 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 14 Febbraio 2020 alle 20:49
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2020 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dovuto chiedere due volte il certificato una volta per la carisma, e poi un altro per il matrimonio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato di battesimo non ha scadenza. Io l’ho preso a luglio 2019 e mi serve ora per la cresima che farò a fine mese! Sono passati 7 mesi eppure non fanno storie.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Temo dobbiate rifarli innanzitutto perché serve sí il certificato di battesimo, ma specifico "per il matrimonio" e poi vale solo 180 giorni, dopo i quali perde la sua validità...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la cresima serve un certificato di battesimo mentre per il matrimonio sul certificato di battesimo ci deve essere scritto uso matrimonio.
    Il problema sono solo i tempi di durata dei certificati.
    Prova a parlare anche con il tuo parroco e vedi che ti dice lui
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valgono ugualmente 6 mesi, perché si richiede il certificato di battesimo ad uso matrimonio quindi dovete rifarli..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno di voi due dovrà fare due volte i certificati di battesimo, la prima volta per ls cresima, la seconda per il matrimonio, perché ogni certificato vale 6 mesi.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Febbraio 2021 Pistoia
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille mi informerò bene
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Una volta che avrai fatto la cresima non avrai bisogno di dare il certificato di battesimo per il matrimonio, si presume che avendo la cresima tu abbia già il battesimo ☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo c'è poco da fare, se per la cresima serve il documento, lo devi portare. L'unica è assicurarsi col parroco che poi con lo stesso documento riesca a fare le pubblicazioni entro la sua scadenza, facendo in modo che dopo le pubblicazioni decorrano i tempi giusti per il matrimonio ^^

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Febbraio 2021 Pistoia
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosa mi consigliate di fare ? Non ho proprio idea io per la cresima mi hanno chiesto il battesimo ma in quel caso scade prima dei 6 mesi ...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Maria

    anche certificato di battesimo e cresima valgono sei mesi.

    Bisogna consultarsi col parroco per far sì che le pubblicazioni avvengano nel periodo in cui sono ancora validi, e dopo sì, ci sono gli altri 180 giorni per le pubblicazioni ^^

    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si valgono 6 mesi ma sicuramente ci sarà
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Febbraio 2021 Pistoia
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah quindi se io prendo il battesimo ora non deve pensare alla scadenza ma devo prendere in considerazione quelli che mi rilascia il prete giusto?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si valgono nn sono questi i certificati che hanno validità sei mesi ma quelli che ti lascia il don da portare in comune... Quelle del comune valgono 6 mesi se non celebri il matrimonio entro sei mesi scadono....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione