Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

AnnaPink
Sposa Principiante Dicembre 2026 Salerno

info rito civile

AnnaPink, il 1 Settembre 2026 alle 23:47

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 39

Ragazze ma per un matrimonio che si svolge sala comunale e un pranzo con circa 50 invitati, come avete organizzato l'evento? Avete chiamato una wedding? Avete chiamato un fotografo? Avete fatto dei percorsi gastronomici? Potreste raccontarmi un po' come avete gestito un matrimonio "piccolo"
Ragazze ma per un matrimonio che si svolge sala comunale e un pranzo con circa 50 invitati, come avete organizzato l'evento?
Avete chiamato una wedding? Avete chiamato un fotografo? Avete fatto dei percorsi gastronomici?
Potreste raccontarmi un po' come avete gestito un matrimonio "piccolo"

39 Risposte

• AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, sarebbe stata una fortuna avere qualcuno in famiglia che si fosse occupato delle foto...
    L'allestimento lo hai fatto tu? Anche le scatoline con i confetti? Posso chiederti di cosa ti sei occupata e come ti sei gestita ?
    Grazie mille

E tantissimi auguri!!!
    • Rispondi
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io sono di Salerno,e dal tuo messaggio credo di capire perché l'hanno definito anomalo. Effettivamente i matrimoni qui durano ore e ore,ci sono diversi tipi di intrattenimento ( la campanella dello spritz,i fuochi d'artificio,le ballerine,i temi e tanto altro ancora ).
    Niente di questo questo mi piace !
    In realtà io vorrei fare tutto nella location,sarebbe davvero piccolo l'angolo dolci , così come la musica sarà solo per non sentire silenzio in sala quando si pranza . La mia location ha già il bancone bar , quindi niente di esterno alla struttura ...
    In ogni caso penso che valuterò di non prendere la wedding e di seguire il tuo consiglio. Grazie mille !
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo organizzando per 28 invitati (effettivi 22) e abbiamo chiamato un catering a domicilio, il festeggiamento si terrà nel giardino dei nostri cognati.

Potreste valutare un agriturismo Smiley smile

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Dunque ho visto che sei di Salerno o comunque ti sposi li, e allora può essere per giù che sia un matrimonio piccolo perché oggettivamente al sud Italia le cose sono tutte molto più grandi ed eccessive e quindi questi numeri normali possono sembrare pochi. E anche l'idea del matrimonio è diversa....del resto festeggiano pure le pubblicazioni!
    Per quello che ho letto, vorresti comunque un matrimonio diciamo classico...location con pranzo, torta, buffet dolci, open bar e musica. Non siete riusciti a trovare una location con ristorazione interna che si occupasse di tutto? E per tutto intendo, buffet, pranzo, open bar, torta, tavolo dolci.... Più la location è completa e meno fornitori devi trovarti perché alcune ti fanno cercare pure le tovaglie e si perde un sacco di tempo oltre che di soldi. Assurdo e sono d'accordo infatti col tuo pensiero del business.Se la location e lo chef fanno solo il "loro" allora temo che dovrai trovare una pasticceria che ti prepari e porti il buffet dei dolci e poi un fornitore che ti organizzi anche l'open bar, specie se vuoi fornire un certo tipo di servizio ai tuoi ospiti come è giusto che sia. Cercherei forse un catering che sia più completo di uno chef che è un po' limitato nella sua funzione, chiedendo che servizi propone così da cercare di andare a compensare con i limiti dello chef e della location che se ho capito bene è solo un luogo ma non da alcun servizio.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io a maggio mi sono sposata con 15 persone totali, abbiamo festeggiato con un pranzo nel giardino gigantesco dei miei suoceri a letteralmente 1 metro dal municipio, non abbiamo preso fotografo perché la fidanzata del testimone di mio marito è content creator e si è occupata di fare le foto Smiley smile per 50 persone, se nessuno dei tuoi invitati fa un lavoro simil fotografo, forse lo prenderei, soprattutto se volete il servizio delle foto tue e di tuo marito, per il catering non sono altrettanto sicura: magari potete prenotare in un ristorante che vi piace e basta Smiley smile
    • Rispondi
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piccolo è come stato definito da praticamente tutti i fornitori a cui ho chiesto preventivo. Hanno usato anche altri aggettivi,tipo "inusuale" "anomalo" etc. Non so per voi, ma non avevo idea del business che c'è dietro un matrimonio. Capisco che per un giorno importante,la responsabilità è tanta e il servizio offerto è diverso quindi il prezzo viene adeguato,ma siamo sinceri, è diventata proprio la principale forma di guadagno di molti professionisti e quando sentono "matrimonio" sanno già come e quanto calcare la mano. E tutti accettano, ovviamente. Ad esempio, mi riferisco anche al fotografo,quando gli ho raccontato che tipo di evento volevo ma soprattutto che noi non amiamo fare foto,mi ha chiesto il budget che avevamo perché ne ha fatto una questione economica. Dal comune a un taglio torta,una cifra che non riesco a comprendere come giustificare.
    Per quanto riguarda la wedding,avevo pensato mi servisse perché avevo intenzione di fare un tavolo dolci in seguito al pranzo,e non saprei chi possa prepararlo. Ho fittato la location di un ristorante e chiamato uno chef privato,per cui non si occuperà di nulla se non di cucinare. Inoltre avevo pensato anche ad un open bar,e anche lì,non saprei io come prepararlo da sola. Sono disposta a rinunciare alla wedding perché anche quest'ultima ha decisamente adeguato i prezzi alla pari di un matrimonio con più di 100 invitati,e non so come sia possibile essendo che è chiaramente un impegno differente.
    Non sapevo il comune affittasse fotografo,potrei chiedere ...
    In ogni caso la mia idea di matrimonio è qualcosa di semplice ma che sia curata nei dettagli,vorrei che i miei familiari si possano godere un ottimo pranzo rilassante insieme ma che ci sia anche qualcosa di interessate per "stupirli" un po' .
    Insieme al pranzo ci sarà musica dal vivo ma d'accompagnamento e non intrattenimento.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Non credo che circa 50 invitati sia un matrimonio piccolo, ma nella media di un matrimonio normale direi. La wedding planner direi che non serve neppure con il doppio degli invitati, basta organizzarsi e le cose si fanno da soli. Qui sul sito molte coppie hanno organizzato da soli il giorno delle nozze sia con numeri inferiori che maggiori dei tuoi, quindi se non ritenete sia necessaria neppure per poi, sicuramente riuscirete a far tutto Smiley smile
    Come organizzare? Dipende voi cosa volete, ed è la prima cosa da capire oltre che il budget.Il fotografo direi che serve, a meno che non abbiate amici che staranno a farvi tutto il tempo le foto o nella sala comunale ne è uno da affittare per la cerimonia....un pensiero lo farei.Per il ricevimento del pranzo, sicuramente la scelta per una location con ristorazione interna che trovo sia più pratico. Il pranzo seduti o qualcosa a buffet?Poi volete fare un po' di musica o solo pranzo?Se si più che un ristorante appunto serve una location in modo che anche dopo cena avete lo spazio per divertirvi. Dipende da che giorno di nozze desiderate....voi che idea vi siete fatti? Come numeri e cerimonia, potete fare qualsiasi cosa direi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione