Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

AnnaPink
Sposa Principiante Dicembre 2026 Salerno

info rito civile

AnnaPink, il 1 Settembre 2026 alle 23:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Ragazze ma per un matrimonio che si svolge sala comunale e un pranzo con circa 50 invitati, come avete organizzato l'evento?
Avete chiamato una wedding? Avete chiamato un fotografo? Avete fatto dei percorsi gastronomici?
Potreste raccontarmi un po' come avete gestito un matrimonio "piccolo"

39 Risposte

Ultime attività da AnnaPink, il 3 Settembre 2026 alle 12:27
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va benissimo,dopo cena allora ...

Grazie mille ! E tantissimi auguri 🥺🤍
    • Rispondi
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il tuo supporto !

Ti auguro una giornata fantastica!🤍
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Rovigo
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il pomeriggio quindi, faremo una cena invece del pranzo. Il taglio torta verrà fatto verso le 22 a termine della cena stessa
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima...lascia perdere parenti ed estranei e concentratevi su voi due.

Noi ci sposiamo in location - perchè è casa comunale - alle 17.30 e la torta la faremo dopo cena come dolce appunto dopo pasto Smiley smile

• Rispondi
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, grazie mille per avere condiviso la tua esperienza. Leggo sia un'ottima scelta un ristorante che mette a disposizione l'allestimento. Purtroppo io ho fittato una location e ciò vuol dire che dovrò occuparmene io (leggendo le esperienze altrui mi hanno sconsigliato la wedding). Per quanto riguarda il fotografo,penso lo stesso, ma so che in parte potrebbe essere utile e sto cercando qualcuno che non sia il classico fotografo da matrimonio,sia perché a quanto pare non riescono ad adattarsi ad altre richieste sia perché poco gli importa di adeguare anche il prezzo al tipo di servizio offerto.
    Speriamo bene

• Rispondi
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi,infatti faremo davvero l'opposto di come si usa qui, nonostante molte persone e i fornitori soprattutto, non fanno a meno di mostrare (direttamente o indirettamente) il loro disappunto, io continuo a non cedere . Infatti dopo aver parlato minuti e minuti con il fotografo dicendo cosa volessi,alla fine ha fatto la classica proposta matrimonio. Non ho detto più nulla e semplicemente non lo sceglierò. Tu farai la torta prima o dopo il pranzo ?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo una trentina di persone e abbiamo risolto tutto con il nostro ristorante preferito, che ci ha messo a disposizione la sala centrale e ha pensato a decorazioni floreali, segnaposti e menù, sulla base della grafica che gli abbiamo fornito. Io ho dovuto pensare solo al bouquet. Per la musica, mio marito ha predisposto una playlist per la filodiffusione del ristorante. Non ho voluto un fotografo professionista perché non mi andava di inserire un estraneo in un gruppo di 30 persone, abbiamo le foto che ci hanno scattato gli amici. Non saranno tecnicamente perfette ma sono un ricordo molto spontaneo di quel giorno.
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Se posso permettermi, ai fornitori è importante che tu chieda quello che volete voi.
    Proposte son ben accolte ma se sono servizi che non ti interessano, non li fai.Noi col fotografo ad esempio abbiamo chiesto nessuna foto in posa eccetto quella coi genitori e i testimoni che vogliamo esser sicuri di averla. Per il resto, sarà loro compito effettuare foto durante la serata e che siano spontanee e libere.Io mi preparerò dal parrucchiere e farò poco foto giusto una volta vestita e quando arriva mio padre con l'auto per andare alla location, mentre il mio compagno avrà un paio di foto in casa col padre dato che non potrò venire al matrimonio per problemi di salute e poi andrà in location ad attendermi. Nulla di particolare o soprattutto niente in casa che non ci piacciono proprio come genere di foto!Quindi anche i canonici momenti della torta o il taglio del bouquet, si metteranno loro a trovare le giuste inquadrature mentre noi ci godremo la serata senza pensieri. Non abbiamo intenzione di stare lì a preoccuparci della posa, di luci o non luci, gente o non gente....la serata deve scorrere easy e senza noie per noi. Per il resto, le tradizioni hanno valore solo se ti interessano... Il "si fa..." oppure "è uso..." valgono poco se a voi non interessa.Capite cosa volete voi ragazzi Smiley smile
    • Rispondi
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto chiarissimo,un ultima informazione, il taglio torta lo fate prima del pranzo o dopo pranzo?

• Rispondi
  • Maja
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, noi abbiamo richiesto anche le foto durante la preparazione e successivamente abbiamo ritagliato dei momenti foto (2 mezz’ore più o meno) durante la giornata per gli scatti un po più “classici” /in posa oltre che gli scatti classici al momento della torta, delle fedi, dell’uscita in chiesa, del primo ballo, ecc ecc. Noi ci prepareremo in due case diverse: io in quella in cui noi due viviamo, lui in quella dei suoi genitori.
    • Rispondi
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Posso chiederti come imposti la giornata con il tuo fotografo?
    Perché leggendo le esperienze altrui ho deciso che dovrà esserci,sto contattando vari professionisti ma continuano a farmi proposte che penso che non siano nemmeno fattibili data la semplicità dell'evento . Ti sposerai in chiesa ? Verrà prima da te a casa a fare le foto? Mi sto chiedendo anche se segui la tradizione di non dormire con il tuo futuro marito
    • Rispondi
  • Maja
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo un matrimonio di circa 60 persone, quindi il tuo numero di invitati non lo considero particolarmente piccolo 🙈 Abbiamo deciso di organizzarlo esattamente come un matrimonio classifico quindi con intrattenimento musicale, fotografo( che per me è un fornitore irrinunciabile) e menu pensato ad hoc con il catering. Secondo me ciò che incide di più è la tua idea di giornata ed il mood che vuoi dare all’evento (ovviamente conoscendo anche i tuoi invitati). Abbiamo scelto di non avere una Wedding planner perché da maniaca dell’ordine quale sono ho preferito occuparmene di persona 🙈
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo 56, è stato organizzato come un normalissimo matrimonio niente di più niente di meno.
    • Rispondi
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,quindi anche tu ti sei coordinata con il ristorante autonomamente e senza la wedding , e hai scelto di avere il fotografo.
    Io ero molto indecisa su queste figure però leggevo dell'importanza del fotografo. Anche con la tua esperienza, mi convinco sempre di più . A favore del fotografo meno della wedding

Ti ringrazio moltissimo !
    • Rispondi
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si,se fossero dei ninja sarebbe molto più fattibile !
    Grazie !!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo 30 e ci sposeremo nel castello del mio comune che fa da sala comunale (con max 50 posti).
    Poi dopo andremo ad un ristorante a 5/10 minuti di auto che ci ha riservato il piano di sotto e il giardino. Dobbiamo ancora definire il menù, e la torta la porterà una pasticceria di fiducia.
    Ci sarà il fotografo, il mio FM lo ha voluto anche per la preparazione prima, giusto per avere delle foto carine dopo insieme.Centrotavola li faccio io, sono poi da portare al ristorante con le bomboniere. Noi niente musica, ci sarà di sottofondo quella del ristorante. Niente decorazioni per la sala comunale
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dico la verità, non mi ero soffermata a leggere gli altri commenti. Comunque, io non amo me stessa nelle foto, però il fotografo è davvero l'unico ricordo che ti rimane di quel giorno ed è bello vedere il racconto della giornata. Se non ami le pose (anche se qualcuna te la consiglio lo stesso) opta per uno stile reportage con foto del tutto spontanee e "vere". Il nostro ha ritratto momenti che non mi sarei mai immaginata: gioia, commozione, risate e loro sono stati dei ninja durante la giornata.

• Rispondi
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ! Sei stata gentilissima ❤️
    • Rispondi
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Grazie !
    Avrai avuto modo di leggere che la mia paura era che non potessi gestire le cose in contemporanea,però non avevo pensato di delegare ogni singola cosa ad un familiare. Leggo che il fotografo viene ingaggiato anche per eventi "piccoli", il mio scetticismo era dovuto ai pochi scatti che si sarebbe ritrovato a fare non essendo io (e nemmeno lui) amante delle foto.

Però davvero in tante me lo state consigliando,quindi tirando le somme SI al fotografo NO la wedding
    Grazie mille
    • Rispondi
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho pensato la medesima cosa,sarebbe utile avere tante conoscenze in questo caso che non ho 😅. Ho ancora tempo e proverò a scovare un piccolo talento nascosto non ancora affermato. Ti ringrazio!
    • Rispondi
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido con te,certo è chiaro che poi ognuno scelta ciò che è opportuno per il proprio matrimonio.

Grazie mille !
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco benissimo! Il cibo era anche la nostra priorità!

Quello che puoi fare per il fotografo è magari scegliere qualcuno che stia cercando di farsi un booklet o qualcuno all'inizio + un bel servizio di scambio foto tra gli invitati!

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh sono abbastanza quadrata e mi piace pianificare le cose con anticipo, il matrimonio che festeggeremo con tutti è ben pianificato dallo scorso anno Smiley laugh Delegare comunque mi sento di dirti che per me è stato molto naturale e che forse per altre cose che stiamo vivendo (cambio casa, viaggi piccoli, etc.) era anche indispensabile, ma fallo solo se te la senti e ovviamente senza contrasti con i fornitori, come ti hanno già suggerito Smiley smile Mi raccomando, alla prova con la makeup artist cerca di dire tutto quello che vuoi e salutala solo quando sei davvero soddisfatta del risultato, così poi sei più rilassata anche al tuo grande giorno! Sono contenta che ti sia stato utile e ti auguro di vivere una giornata indimenticabile Smiley heart

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che non faccia molta differenza se organizzi un matrimonio piccolo o in grande. Tutto dipende da cosa piace a voi e cosa volete per il vostro giorno. La wedding planner io non la trovo una figura indispensabile, a prescindere dal numero di invitati che si hanno. Il fotografo, di contro, per me è irrinunciabile perché è bello avere un ricordo video/fotografico dell'intera giornata, anche se si dovessero avere solo 10 persone accanto. Per quanto riguarda il menù, potete spaziare come meglio credete. Avendo meno invitati, se vi va e potete, ci potrebbe stare il creare una cosa più particolare. Insomma, non esistono regole, l'importante è che qualsiasi scelta prendiate rappresenti voi, la vostra coppia, la vostra storia e nulla più Smiley smile

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati! anche a me i matrimoni rapimento non mi piacciono, e gli intrattenitori durante il pasto li trovo molesti.

Credo sia proprio un diverso gusto che si scontra con tradizioni un po' più folcloristiche diciamo (e spero nessuno si offenda!!). Spero che troverai la quadra per avere il giorno sereno e tranquillo che desideri Smiley smile

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi accodo qui...assolutamente puoi usufruire di supporto amici e parenti se possono aiutarti a coprire le parti mancanti. Assicurati soltanto, eventualmente, che non vi siano problemi per la location che hai bloccato che non vi siano professionisti a portare da bere o il dolce o altro...non si sa mai!! Smiley smile

• Rispondi
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, grazie mille per il consiglio

La mia priorità effettivamente è stata ingaggiare lo chef che volevamo,ci tengo particolarmente ad un menù di qualità. Anch'io vorrei il fotografo ma essendoci davvero pochi momenti da fotografare (ho categoricamente detto no alle foto in posa,a casa, e in altri luoghi ) il suo investimento pesa SE consideriamo il suo lavoro effettivo. Però io non mi sento di giudicare il costo di un professionista , è una mia impressione personale. Continuo a dare un'occhiata in giro semmai
    Tantissimi Auguri !!! Grazie mille di nuovo
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io mi accodo a chi dice che non è un matrimonio piccolo Smiley smile noi abbiamo fatto un piccola cerimonia in comune all'estero dove viviamo (totale 12 persone) e li non avevamo fotografo o wedding planner, solo comune e poi pranzo al ristorante con torta finale. A fine ottobre ci sposeremo "in grande" (75 persone), e li abbiamo una sala da matrimonio e fotografo.

Come dicevano altre tanto dipende dal budget e da cosa avete in mente. Io amo le foto, quindi per me il fotografo sarebbe stato imprescindibile. Per il resto fate una lista di priorità.

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Smiley heart

Il catering porta i tavoli e noi facciamo le decorazioni il giorno prima Smiley smile

Fotografo abbiamo la fortuna di avere mio cognato che è proprio fotografo per matrimoni e la mia testimone che si diletta con la fotografia

• Rispondi
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ma che meraviglia!!!

Mi hai dato anche l'idea che non ti sia sfuggito nulla e che hai avuto tutto, e anche sotto controllo! Effettivamente potrei delegare anche io la mia famiglia come hai fatto tu😅Si la make up artist l'ho assolutamente voluta perché io non mi trucco sempre e quando ci sono degli eventi ,lo faccio da sola (qui da me invece ricorrono tutte alla make up artist ogni volta che possono) quindi quel giorno vorrei anch'io poter avere finalmente avere il privilegio di essere truccata professionalmente. Immagino già che non mi piacerà hahahah ( scherzo,faremo una prova il mese prima )

Ti ringrazio tantissimo per aver condiviso il tuo giorno con me ! Per me è stato importante, posso così tranquillizzarmi su molti aspetti !
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'allestimento lo hanno fatto i miei suoceri con tovaglie colorate e palloncini legati alle finestre a tema matrimonio e poi ci hanno accolti con gli spara coriandoli Smiley smile Non abbiamo fatto scatoline, ma ho ordinato i fiori di confetto di Sulmona e qualche giorno prima del matrimonio li ho messi in un vaso e sono stati lasciati sul tavolo di servizio che avevamo e poi messi accanto alla torta al momento del taglio.
    La mattina stessa:
    - sono andata a fare i capelli con mia mamma e mia sorella, poi mia sorella mi ha truccata (male, considera di prendere una makeup artist se non hai truccatrici/truccatori di cui poterti fidare in famiglia!)
    -mio marito e il suo testimone hanno ritirato la torta e l'hanno lasciata nel frigo di mia suocera,

- mio padre è andato a ritirare bouquet e bottoniere; quando poi è arrivato davanti al comune le ha date a tutti quelli che dovevano indossarla.

Io e mio marito ci siamo abbracciati, ci siamo presi per mano e siamo andati a sposarci Smiley smile Gli altri ci hanno tutti seguiti ed è in tutto durata 15-20minuti al massimo foto comprese Smiley xd

Poi abbiamo festeggiato nel loro giardino e io qualche giorno dopo ho stampato le foto con PhotoSi, facendo un piccolo album per noi e per i genitori ho stampato delle foto, poi ho comprato le cornici da action e gliele ho regalate Smiley smile

• Rispondi
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il giardino lo allestirai ? Lo farai tu nel caso ? Hai chiamato un fotografo?

Tantissimi Auguri 🥺
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione