Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2022 Treviso

Info sul nulla osta per matrimonio per la celebrazione in un' altra chiesa

Laura, il 13 Giugno 2022 alle 10:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8

Ciao a tutte, scrivo questo post per avere un chiarimento per il nulla osta per matrimonio per la celebrazione in una chiesa diversa dalla residenza...

Noi ci sposiamo praticamente nella chiesa dove vivevo fino due anni fa con i miei genitori..

Poi ho fatto il cambio di residenza e risiedo in un altro paese A San Donà di Piave, (a 25 km di distanza) provincia diversa, ma appartenete però alla stessa diocesi.. (di Treviso)

Il parroco dove celebrerò il matrimonio mi ha richiesto il nulla osta, che dovrebbe appunto farlo il mio parroco della attuale residenza.

Sabato scorso ho provveduto a consegnare al mio parroco di residenza, che tra l'altro celebrerà lui la messa nella chiesa prescelta, (pubblicazioni avvenute nella chiesa dove celebrerò il matrimonio + attestato delle pubblicazioni del comune)..

Ora dovrebbe procedere con il nulla osta che dovrò poi consegnare all'altro parroco, ma di per sé sapete dirmi in cosa consiste? e in quanto tempo dovrebbe riuscire a farlo? Noi ci sposeremo il 23/07..



8 Risposte

Ultime attività da Laura, il 13 Giugno 2022 alle 15:56
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok, perché io sabato ho consegnato tutti i documenti al nostro sacerdote, li ha controllati e non mi detto nulla... li ha messi all'interno presuppongo alla nostra cartellina che conteneva tutti i certificati, Per questo deduco che magari vada lui in curia, perché altrimenti mi avrebbe dato qualcosa da portare, non mi ha rilasciato nulla..

    Sabato comunque ho appuntamento con lui per definire il rito ed il libretto e in quel caso li domanderò per il nulla osta se tutto apposto... o cosa dovrò fare...

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dirò noi abbiamo svolto la pratica matrimoniale dal parroco del mio fidanzato e poi quando ha reperito tutti i documenti lui ci ha detto di andare in curia. Noi non abbiamo preso nessun appuntamento, siamo andati lì 10 minuti e avevamo finito
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Viviana, può essere che il sacerdote (in questo caso il nostro della residenza) si reca lui personalmente in curia al posto nostro? Perché non mi ha detto nulla di andare in curia, prendere appuntamento...

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo nella diocesi del mio fm e abbiamo fatto tutto li, appena abbiamo consegnato le pubblicazioni del mia parrocchia e le pubblicazioni civili siamo andati dal parroco che ha svuoto la pratica matrimoniale che ha sua volta ci ha dato tutti i documenti da portare in curia. Siamo andati in curia questione di 10 minuti hanno controllato tutti i documenti e ci hanno restituito il foglio con il nulla osta timbrato e firmato poi questo documento lo abbiamo consegnato al parroco che celebrerà le nozze
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cosa molto probabile allora, e spero.. altrimenti penso mi avrebbe comunicato se avessi dovuto prendere appuntamento in curia o altro..

    Anche perché come ho scritto nel post, la diocesi è la stessa, nonostante le provincie diverse.. quindi credo che l'iter dovrebbe essere più semplificato, Poi ripeto non lo so, non vorrei dire qualcosa di sbagliato.

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Può benissimo essere anche che faccia tutto lui 🙂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok, io avevo capito che faceva tutto il sacerdote di residenza..

    Sabato non mi ha detto nulla in merito...

    Siccome sabato prossimo dovrò incontrarmi per la definizione del libretto li proverò a domandare iter corretto e cosa dovrò fare.. visto che appunto non mi ha detto nulla a riguardo..

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in una città diversa da quella di residenza. Ho appena ricevuto il nulla osta dal parroco della nostra chiesa, ho preso l’appuntamento alla curia per ottenere la vidimazione del documento (mi hanno dato appuntamento subito e si tratta di una cosa velocissima di 5 minuti) e una volta ottenuta dovrò portarlo al parroco della chiesa in cui ci sposeremo che a sua volta (spero che in questo caso andrà lui) lo porterà alla curia della sua città.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione