Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefano
Sposo Novello Settembre 2024 Bergamo

Informazioni per pagamenti

Stefano, il 27 Agosto 2023 alle 21:13 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 8

Ciao a tutti!

Sono nuovissimo e fresco di proposta e il 20 settembre 2024 mi sposerò!

Portando l'argomento matrimonio in ufficio con le mie colleghe è saltato fuori che è possibile che la Guardia di Finanza (anche mesi dopo il grande giorno) mi venga a chiedere tutti gli scontrini e fatture dei vari componenti che ho ingaggiato, chiesa, location etc.

Volevo chiedervi, in programma per il party serale ci sarà un dj set e il disk jockey sarà un mio amico che lo fa per passatempo; ovviamente lui non mi darà nessuno scontrino o ricevuto dato che verrà per farmi un favore e io gli darò un piccolo compenso, in questo caso come funziona? Posso tranquillamente far venire il mio amico o dovrò affidarmi a dei professionisti?

Grazie mille a tutti!

8 Risposte

Ultime attività da Cí, il 28 Agosto 2023 alle 21:37
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, non ci avevo pensato!!! In effetti è un regalo, non sarà emesso nulla perché non pago ! Haha grazie
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tuoi amici possono cantare per te gratis, lo fanno diciamo come regalo, per esempio i miei amici hanno fatto i fotografi al mio matrimonio e non li ho pagati, la cosa importante è che i professionisti che tu paghi ti rilascino regolare fattura. In caso di controlli tu fornisci le prove di pagamento dei servizi pagati e la finanza controlla che sia stata emessa regolare fattura o ricevuta da parte del professionista. Come fanno a risalire al fatto che qualcuno ha cantato in chiesa o no? Se fosse il coro della parrocchia sarebbe uguale, tu faresti magari un'offerta ma la parrocchia non rilascia una ricevuta 🙂.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi informarei per lo meno sulla SIAE perchè anche se è un'amico si tratta comunque di una festa privata.

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto mi sorge un dubbio e seguo: a noi è tutto in regola eccetto che in chiesa:
    i miei amici sono cantanti professionisti e poiché sono invitati al matrimonio, al ristorante non si occuperanno loro dell intrattenimento (vogliamo si godano il tutto da ospiti e non da lavoratori) ma bensì fornitori esterni (fattura- siae e tutto regolare!) ; ma in chiesa saranno loro a farlo in prima persona e lo faranno gratuitamente... Come funziona!? 😅
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si secondo me la Siae si paga sull’evento (e da luglio hanno anche semplificato la procedura di richiesta senza borderò) ma lui se è un amico potrebbe tranquillamente venire a suonare gratis per farti un piacere. Se invece non ti senti sicuro potresti fargli una scrittura privata in cui concordi un pagamento e gli fai un bonifico tutto alla luce del sole (tanto se non ha p.iva non può farti fattura)
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si che può anche in quel caso devi pagare la tassa della musica! Anche così è ha fatto mia sorella che c’era un nostro amico che gli ha fatto la musica.
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Novello Settembre 2024 Bergamo
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi pagherò correttamente la SIAE come previsto, ma potrò farlo suonare senza nessun problema? Il mio unico dubbio è questo qui dato che non so cosa rispondere se eventualmente mi chiederanno se c'è stato un dj per la serata (il mio amico non è un professionista, ma lo fa solamente per passatempo)

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è un tuo amico e non un professionista tu puoi fargli un regalo… la finanza cura che fatturino correttamente i professionisti.. stessa cosa per la chiesa che è una offerta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione