Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Precisa Settembre 2022 Pesaro - Urbino

Informazioni sul rito civile

Jessica, il 16 Dicembre 2019 alle 12:47 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 25
Ciao a tutte!!! Chi fa il rito civile nella location prima si deve sposare ufficialmente in comune e poi replica nella location perché a me hanno detto diverse cose e non ci sto capendo più niente!!!

25 Risposte

Ultime attività da Chanty, il 17 Dicembre 2019 alle 18:57
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Può essere allora che ti abbia detto che non si può fare come vorresti tu perché bisogna prendere un vero e proprio appuntamento, non potete passare la a firmare a vostro piacimento..
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno Jessica! Smiley heart Smiley flower
    Ti devi sposare prima in comune e poi fare il rito simbolico nella location anche sceglierai, a meno che questa non sia casa comunale. In tal caso, puoi celebrare tutto lì poiché il rito avrebbe valore legale. Ti passo la lista delle location della tua zona, cerca quella che ti ispira di più. Se ti interessa una casa comunale vai a verificare se quella che hai scelto celebra riti con valore legale:

    Ricevimento Pesaro - Urbino

    Ecco i topic in cui è già stato affrontato l'argomento e ottieni ulteriori informazioni al riguardo:

    Topic sul rito civile

    Che tipo di location ti piacerebbe?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2022 Pesaro - Urbino
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no purtroppo non ci siamo capiti male mi ha parlato anche di pubblicazioni ect ... comunque uno di questi giorni ci torno 🤨...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non è che vi siete capiti male con il funzionario comunale e loro intendono che dovete passare prima a firmare in comune perché dovete firmare le pubblicazioni e poi fate il rito in location? (In questo caso vorrebbe dire che la location è casa comunale e quindi vale il rito vero e proprio e sarà il sindaco a venire lì a sposarvi).
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi vedere se la location che scegli è casa comunale.. se lo è il rito civile sarà autentico altrimenti dovete andare a mettere le firme con i testimoni in comune e poi fare il rito simbolico in location
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che strano...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2022 Pesaro - Urbino
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché io lo volevo fare lo stesso giorno e gli ho detto prima facciamo quello “ simbolico “ poi quando andiamo a fare le foto facciamo un salto in comune ect ect e mi hanno detto che non si può 🤷🏼‍♀️🤷🏼‍♀️🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me pare strano.
    tu potresti pure farlo in casa tua.

    senza dire niente in comune.
    ovvio che non è valido ai fini legali xkè non è un matrimonio,ma appunto non essendo un vero matrimonio a loro non interessa.
    interessa solo nel momento in cui la location è casa comunale e fate lì il matrimonio xkè devono portare i registri comunali

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2022 Pesaro - Urbino
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio ed è per questo che ho confusione!!!! Il mio comune non ha nulla ha soltanto una biblioteca ( che è proprio brutta) e la stanza del sindaco e basta... adesso sentirò nuovamente 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Strano...non ha senso

    quando io ero andata x informarmi,l'anno scorso,l'ufficio di stato civile mi disse così,testuali parole:"il rito simbolico,quello che si fa in location,a noi non interessa,non ha alcuna valenza legale, se lo fate o meno,prima o dopo non conta,conta solo ciò che firmate sui registri del comune,se invece la location è casa comunale,allora ha valenza legale e i registri verranno firmati quel giorno"

    nel mio comune ad esempio,c'è una villa antica che è casa comunale e quindi adibita alla celebrazione dei matrimoni.

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2022 Pesaro - Urbino
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho chiesto soltanto perché mi hanno detto che in comune a firmare ci posso andare solo ed esclusivamente prima ... dopo non si può
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Jessica

    la prima cosa che ti consiglio è di controllare nella pagina web del tuo comune quali sono indicate come case comunali, dove cioè potete celebrare un rito civile valido a tutti gli effetti.
    Dopo questo controllo, potrete decidere se effettuare un rito civile direttamente in location, o se fare il rito civile separato da quello simbolico Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    O dopo il matrimonio non fa differenza

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dove mi sposo io, vale come casa comunale e vale la firma fatta in location.


    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Settembre 2020 Como
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se la location è casa comunale o no .. Se è comunale puoi celebrare tranquillamente il rito li, altrimenti ti devi sposare anchebuna settimana prima in comune, anche solo con i voatru testimoni (1 a testa) e poi celebrare il rito civile (simbolico) in location
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Settembre 2020 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto una villa che è anche casa comunale (puoi vedere sul sito del comune dove intendi sposarti )e quindi il giorno che mi sposerò avrà valenza legale al 100%.

    diversamente sarà solo rito simbolico

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica!😊
    È vero e no😅
    Nel senso che esistono location che sono riconosciute come "case comunali"quindi puoi celebrare li il matrimonio con valore legale.Oppure puoi andare a firmare prima in comune e poi riprodurre il rito civile e simbolico in location😃
    • Rispondi
  • Jolanda
    Sposa VIP Luglio 2021 Caserta
    Jolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se la tua location è autorizzata o no... La mia x esempio nn è autorizzata x i matrimoni civili e quindi se lo facessi solo lí nn avrebbe valore legale... Quindi mi sposo prima in comune e poi faccio il rito simbolico in location 😋😍😍 dovresti kiedere alla location ke hai scelto
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la location è casa comunale il matrimonio è valido ,altrimenti devi prima sposarti in comune xkè se non è casa comunale non è un vero matrimonio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il rito simbolico lo fai quando vuoi...sia prima che dopo...non ha importanza…..poi anche giorni dopo vai in comune con il tuo fm ed i testimoni e ti sposi…..se vuoi far coincidere le due date ne devi trovare una che al mattino vai in comune e poi il pomeriggio fai il simbolico ma è parecchio incasinato fare cio

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2022 Pesaro - Urbino
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2022 Pesaro - Urbino
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Semmai che tu sappia ci si può sposare anche dopo in comune oppure prima bisogna sposarci in comune e poi quello simbolico?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ti ha già detto laura devio chiedere al comune se al di fuori ci sono case comunali e se la tua location è casa comunale….puoi chiedere anche alla location stessa se è casa comunale...se lo è fai tutto li..se no prima o dopo ti sposi in comune e nella location fai solo rito simbolico

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io ho fatto tutto in location perché la mia location è anche casa comunale ma devi informarti dalla location perché non tutte lo sono!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Jessica, dipende Smiley smile se la location è patrocinata dal comune puoi fare direttamente li il rito ufficiale in caso contrario devi prima sposarti in comune e poi replicare li il tutto!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione