Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Agosto 2015 Roma

Ingresso in chiesa: tutte le soluzioni!

Maristella, il 26 Luglio 2014 alle 13:08 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 65

Ciao a tutti!

Come sappiamo l'ingresso in chiesa è uno dei momenti più emozionanti ma ciò che non tutti sanno è che ci sono vari modi per farlo, dai più classici e tradizionali ai più particolari ed innovativi, ecco qua quelli che io conosco:

Corteo Solenne:

costituito da tutti gli invitati di riguardo, è adatto a matrimoni solenni o molto formali. Lo sposo attende la sua futura sposa sul sagrato insieme ai parenti più stretti delle due famiglie, portando con sé il bouquet nuziale. Quando la sposa arriva la aiuta a scendere dall’auto, le bacia la mano e li offre il bouquet.

A seguire le persone si dispongono secondo una sequenza predeterminata:

- i paggetti aprono il corteo , uno porta il cuscino in cui sono legati gli anelli;

- segue la sposa al braccio sinistro del padre e subito dopo le damigelle (se ci sono), che sostengono delicatamente l’eventuale strascico del vestito da sposa;

- chiudono il corteo, nell’ordine: i testimoni a coppie,i fratelli e le sorelle, gli zii e le zie, i cugini e gli amici intimi della coppia.

Come principio generale, gli uomini danno il braccio sinistro (l'eccezione occorre nel caso siano militari, perché portano il fioretto a sinistra. Se un genitore è militare, l'altro farà lo stesso e anche lui fornirà il braccio destro).

A sinistra siederanno i parenti e gli amici intimi della sposa, a destra quelli dello sposo; la prima fila è riservata ai genitori e fratelli ; la seconda, a nonni e zii ; la terza, agli ospiti più vicini alle famiglie degli sposi ; a seguire, gli altri parenti e infine, tutti gli altri amici e conoscenti della coppia. Se i genitori di uno dei due sposi sono divorziati, la loro posizione tra i banchi della Chiesa, dipende sicuramente dai rapporti che li legano al momento: se sono amichevoli, possono senz’altro accomodarsi insieme nella prima fila, eventualmente, con i secondi coniugi o i nuovi compagni; qualora ciò non fosse possibile, al genitore convivente spetta il posto in prima fila e l’altro può accomodarsi in terza fila.

Corteo tradizionale:

lo sposo entra in chiesa qualche minuto prima dell'inizio della cerimonia (solitamente senza musica), accompagnato dalla madre alla quale porge il braccio destro, dietro di lui entrano i testimoni e tutti gli invitati, dopodiché si attenderà l'arrivo della sposa sull'altare.

la sposa giunge in Chiesa con un leggero ritardo ( mai superare i 10 minuti), giustificato comunque dal fatto che, per il suo arrivo, tutto e tutti devono essere già predisposti all’interno della Chiesa. Il padre, giunto nella stessa macchina della sposa, la aiuta quindi a scendere.

La sposa, accompagnata della marcia nuziale, fa il suo ingresso con un piccolo corteo così composto:

- paggetti;

- la sposa con suo padre che le porge il braccio sinistro;

- le damigelle che si occupano del velo e dell eventuale strascico del vestito.

All’Altare il padre affida la figlia al futuro genero stringendogli la mano e sedendosi al primo banco sulla sinistra.

Corteo all'americana:

il sacerdote attende la sposa sull’altare insieme allo sposo ed al testimone di quest'ultimo.

A seconda del numero di damigelle si procede come segue:

- se le damigelle meno di tre, aprono il corteo ed entrano in fila una per una;

- se sono in numero pari entrano a coppie;

- se dispari, una da sola apre il corteo e le altre la seguono in coppia;

- se presenti i cavalieri d’onore (Bridesman), possono entrare in coppia con loro.

Si prosegue con:

- la testimone o madrina d'onore della sposa;

- il paggetto con gli anelli;

- dalla damigella dei fiori che segna il suo ingresso lanciando dolcemente petali di rosa;

- la sposa e suo padre.

Corteo alternativo:

lo sposo, insieme ai parenti più intimi, attenda sul sagrato la sposa, le porge il bouquet ed entrano insieme. Gli altri invitati avranno già preso posto in Chiesa nell’attesa di vederli procedere.

Voi ne conoscete altri?

Quale ingresso preferite?

65 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 18 Settembre 2023 alle 11:39
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una bellissima idea. Anche io sto pensando a un ingresso del genere
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Milano
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello!!! Anche mio fratello ha fatto così al suo matrimonio! Perché il prete che lo ha sposato è missionario in Russia e quindi hanno voluto tenere qualcosa anche del suo rito! C'è stata la presentazione fuori e la cerimonia di fidanzamento e poi sono entrati il prete e gli sposi insieme

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2016 Messina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso di fare che prima entra il mio futuro sposo con sua madre e mi aspetta all'altare, poi entrano la damigella e il paggetto con la mano, ed infine entro io con mio papà da soli così il mio futuro marito può vedermi per bene...
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me già batte il cuore a tremila..immagino questa scena..da quando abbiamo deciso di sposarci..sceglieremo la seconda opzione =)

• Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace molto questo tipo d'ingresso e ha un valore simbolico intenso e importante per voi come coppia, dispiace solo che non ci sia il tuo papà ad osservare il tuo ingresso
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come accade sempre ai matrimoni , tutti sono curiosi di vedere l'arrivo della sposa. Io non vorrei stare chiusa in macchina sotto il sole.mi piacerebbe fare come mia sorella. Mio cognato con il prete e la madre in attesa sul portone della chiesa tutti gli invitati fuori la chiesa sul sagrato. All'arrivo di mia sorella( in vespa con il mio babbo) c'è stato l'applauso e poi tutti i parenti hanno fatto il loro ingresso dietro al prete e con musica di sottofondo, poi ha fatto il suo ingresso mio cognato con sua mamma e alla fine con la marcia nuziale hanno percorso la navata il mio babbo (emozionatissimo) e la mia sorellina. Ma per me sarà più complicato perché mua suocera è in carrozzina e non vorrei crearle dei problemi. ....tanto ci sarà tempo per decidere fino a luglio.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anchi'io farò quello tradizionale...sto già dicendo in giro che fin quando non saranno tutti dentro la chiesa non scenderò dall'auto :-P

Voglio proprio godermi l'entrata con il mio papà, la marcia nuziale e gustare il mio futuro marito che mi attenderà all'altare e mi guarderà mentre vado verso di lui..... mi emoziono già solo al pensiero!! :-)

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo si possa fare senza problemi Smiley smile
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2015 Catanzaro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Corteo tradizionale! Ma vorrei anche per lui una musica che lo accompagna...

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah boh.. se vivessi in una casa diversa perché no. Ormai però casa mia è questa e voglio uscire con lui. Come dici anche tu ogniuna ha i suoi gusti Smiley winking

• Rispondi
  • Marzietta
    Sposa Abituale Febbraio 2015 Roma
    Marzietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ho capito...no così proprio non mi fa impazzire l idea..almeno uscire da due case diverse e vedersi in chiesa direttamente secondo me è più emozionante, almeno quello, anche se uno gia convive ce lo possiamo concedere...cmq ad ognuna i propri gusti Smiley tongue
    • Rispondi
  • Sabri
    Sposa VIP Agosto 2016 Genova
    Sabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che cosa bella Smiley kiss il fatto che abbia questo significato ne aumenta ancora di più il valore e non è più solo una marcia Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lui non mi viene a prendere, viviamo già insieme ed usciremo insieme da casa nostra!

Farò la marcia nuziale con lui, nessuno mi "donerà" in sposa, ci doneremo insieme!! Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io entrerò con il mio fm per varie ragioni...

tanto per cominciare non ho il papà, seconda cosa al mio fm piaceva molto questa idea e poi per la simbologia che ha, entrare insieme perché abbiamo già cominciato la nostra vita insieme ed uscire insieme, sposati, per continuarla al meglio! Smiley heart

• Rispondi
  • Marzietta
    Marzietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi lui ti viene a prendere in macchina??? E farete la marcia nunziale insieme??
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi conviviamo, entreremo insieme perché a lui piacerebbe molto ed io voglio accontentarlo!

Mi piace anche l'idea che da e cioè: si entrerà insieme perché abbiamo già cominciato la nostra vita insieme e si uscirà insieme, sposati, per continuarla al meglio! Smiley heart

• Rispondi
  • Sabri
    Sabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sapevo nemmeno esistessero così tante opzioni Smiley winking tu per quale hai optato?

• Rispondi
  • Marzietta
    Marzietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corteo tradizionale...anche se entrare manno nella mano col mio fm non mi dispiacerebbe visto ke conviviamo da 5 anni...
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Sabri!! Ero indecisa e quindi ho pensato che sarebbe potuto essere utile a qualche altra sposina! Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no, dipende credo da quale è il loro compito! Di solito stanno dietro se devono portare il velo, in caso contrario possono anche stare davanti Smiley winking

• Rispondi
  • Sabri
    Sabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Maristella bellissimo topic!! Smiley winking

Io credo che opterò per il tradizionale Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecco
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io opto per il tradizionale.. Ma le damigelle devono per forza stare dietro alla sposa? Io avrò due paggetti e una damigella, tutti bambini

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farò quello tradizionale!

Avrò solo un pagetto! :-)

• Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti decisamente romantico sceglierlo, anche questo è vero amore Smiley heart

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vivo una soluzione simile, mi sarei fatta accompagnare da mamma ma il mio fm vorrebbe accompagnarmi, trovo sia romantico anche se decisamente non tradizionale!

• Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Corteo all'americana! Due damigelle con i due cavalieri, poi, ammesso e non concesso che il sacerdote ce lo faccia fare, mia cugina con i petali di rosa rossi e poi io col babbo

• Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alternativo... ma solo perchè nn avendo più papà ho preferito scegliere il mio fm per fare la navata!!! c'è chi dice che è brutto ma chissene nessuno può sostituirlo...

• Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corteo tradizionale...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Agosto 2015 Taranto
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che cosa carina! Sarà sicuramente molto contento!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Agosto 2015 Taranto
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto quello tradizionale ma con una modifica, dopo 4 banchi chiameró mio suocero e mi faró accompagnare sia da mio padre che da lui... Sarà una grande sorpresa, mio suocero non sa nulla
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo scelto la chiesa piccola ed anche noi vorremmo entrare insieme Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione