Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Inizio materna e timori

Laura, il 2 Settembre 2023 alle 08:03 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao a tutte, mia figlia tra poco inizia la materna, lei è andata al nido da quando aveva 1 anno e mezzo. Al nido si è abituata in 2 giorni, è sempre stata felicissima di andare, mi sembra una bambina socievole (per come la vedo ai giardinetti ecc). L'inizio della materna può essere complicato o se si è già andati al nido non è un forte stress per il bimbo? Quali sono le vostre esperienze?
Inoltre lei sta attraversando un periodo difficile per la nascita del fratellino, è super ribelle e per tutto ha un NO, io ho paura di come fare per accompagnarla a scuola... se non si vuole alzare, non si vuole vestire? Non vuole camminare? Io avevo pensato di portare il piccolo in fascia e lei nel passeggino ma il fisioterapista mi ha detto che è meglio di no (devo prendere il bus così) perché non sto messa molto bene e dovrei evitate sforzi fisici... dovrei andare con lei a piedi (perché sulla pedana che si aggancia alla carrozzina non ci vuole salire) e con il piccolo nella carrozzina. Vi giuro mi sento stupida ma sono terrorizzata e ho paura di non riuscire a gestirla

17 Risposte

Ultime attività da Laura, il 11 Settembre 2023 alle 00:09
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze vi aggiorno...abbiamo fatto solo 2 giorni di un'ora ciascuno. Mia figlia per il momento contenta, non ha pianto (per ora). Ho preparato un cartellone (su consiglio della maestra) con dei disegni per ogni attività da fare la mattina (colazione, denti ecc) in ordine, quando fa l'attività mette un bollino e poi c'è il premio finale. Il primo giorno da sola sono andata in bus con navicella che pesa 10 quintali e la grande a piedi e mi sono spezzata pancia e schiena... domani provo con bimbo in fascia (anche se non potrei, ma alla fine in bus ho fatto sforzi grandi lo stesso) e grande a piedi, vediamo. Sarebbe tutto così semplice se lei camminasse o volesse usare la pedana, non dovrei neanche prendere il bus... a piedi sono solo 15 minuti 😕 comunque l'importante è che la grande si comporti bene e non faccia pazzie
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia esperienza purtroppo è negativa. Mio figlio ha sofferto molto il passaggio dal nudo all infanzia ma considera che nel suo caso c’è stata pure poi la nascita della sorella e quindi due grossi cambiamenti. Giovedì prossimo inizia il suo secondo anno e sono già in ansia. Buona fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte per l'incoraggiamento, vi farò sapere
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace posso immaginare l'ansia, ma sono sicura che andrà bene...🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti ho paura... è proprio un periodo no per lei, sto anche pensando di parlare con uno/a psicologo/a infantile perché sono molto in difficoltà
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa identica situazione, con il problema che la grande non vuole usare la pedana e cammina pochissimo... se vedo che la situazione è proprio ingestibile chiamerò la babysitter. Speriamo bene... all'inizio mio marito poteva accompagnarmi i primi 3 giorni, ora solo il primo perché la fanno iniziare più tardi, li dividono in gruppetti i primi giorni
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ora vedo come va, se la situazione è terribile chiamerò la babysitter per il tragitto (anche se non abbiamo tutti questi $ da spendere in questo periodo 😵). Il primo giorno vado con mio marito e vedo come funziona, poi mi regolerò... che ansia. Grazie mille.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine sarà solo 1 giorno con mio marito perché li dividono in gruppi, lei inizia più tardi e mio marito deve rientrare al lavoro. Speriamo bene...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì,io sbaglio perché lei mi vede debole... io mi ci sento per via dei problemi fisici che ho adesso perché so che non la posso alzare di peso in caso di ribellione. Sto davvero trovando tante difficoltà perché è cambiata tantissimo, aveva un carattere dolcissimo e adesso... poi ovviamente mi sento in colpa e mi dico che sto sbagliando tutto con lei
    Grazie, speriamo bene
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti... Mio figlio è andato al nido, sempre frequentato super volentieri e senza problemi. L'anno scorso al primo anno di scuola dell'infanzia un disastro... Quest'anno cambia anche scuola, speriamo vada meglio...

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi iniziamo giovedì! Quel primo giorno ci sarà anche mio marito e quindi andremo tutti e 4 insieme a scuola. Resteremo x una decina di minuti e poi sarà sola x 2 orette. Nei giorni successivi dovrò portarla o andare a prenderla da sola con la piccola. Io farò così: passeggino x la piccola (purtroppo anch'io non posso usare il marsupio x problemi di salute) e pedana x la grande (se vorrà usarla, altrimenti camminerà a piedi). La scuola dista una decina di minuti a piedi, quindi quando farà bello faremo la passeggiata altrimenti prenderemo il pullman che ci lascerà lì vicino. Se hai paura che potrebbe fare storie fai venire con te la babysitter! ☺️ Cmq non fasciarti la testa prima e pensa positivo...vedrai che andrà tutto bene! Poi sarà anche normale se piangerà/non si ambienterà subito....ogni bimbo ha i suoi tempi . Facci sapere 💪
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto un po' gli altri commenti... potresti chiedere alla baby Sitter se viene con te per portarla così per strada hai qualcuno che lei conosce che ti può aiutare se inizia a dare i numeri.
    Da noi i primi giorni si sta poco all'asilo per cui la tata potrebbe stare con il piccolo quell'oretta in cui tu sei dentro con la grande e poi quando uscite vi accompagna a casa.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già i primi 3 gg sono ottimi...Vedrai che andrà bene... Noi anche siamo messi così e infarti mio marito mi aiuta in questi primi 3 giorni poi cercheremo di vedere come va... Se lei è contenta di andare è già positivo
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non partire prevenuta! Magari non farà storie... Cerca di stare il più serena possibile perché i bambini "hanno le antenne" e sicuramente capterebbe la tua preoccupazione e la sfrutterebbe per ottenere ciò che vuole. So bene che è difficile...ti capisco...ma vedrai che ti stupirà!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì dice che è contenta, siamo andati a vedere la nuova scuola da fuori ecc. Lei ha il monopattino ma dopo 5 minuti si stufa, poi sarebbe un po' scomodo perché dobbiamo fare un pezzo in bus e dovrei portare monopattino, carrozzina tutto io alla fine.
    Quindi l'idea sarebbe andare a piedi fino alla fermata del bus (5 minuti), sono 5 minuti di bus e lascia molto vicino alla scuola... il fatto è che non so come fare se si ribella ecc. perché non posso prenderla in braccio, alzare 13 kg, sto messa male
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ci sarà per i primi 3 giorni e poi deve tornare al lavoro (non può chiedere permessi subito perché è stato in paternità fino ad ora - viviamo all'estero ed è lunga) quindi sarò sola. Non ho nessuno che possa darmi una mano, per emergenze abbiamo una babysitter ma non me la sento a lasciarla con il bebè (la chiamiamo per la grande). Non so quanto duri l'inserimento... abbiamo una riunione a scuola a breve e ci diranno tutto
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io anche ho il grande che ha iniziato ieri la materna e se posso suggerirti, per l'inserimento vai sola senza il piccolo (magari riesce a tenerlo tuo marito per quelle poche ore). Invece per il dopo che si sarà abituata va benissimo così... Io poi andrò con la piccola a prenderlo e ad accompagnarlo, anche per la piccola andrà nella stessa scuola e quindi poi inserirò anche lei
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione