Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Abituale Giugno 2016 Pesaro - Urbino

Inno all'amore

Elisa, il 23 Ottobre 2015 alle 14:42 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18
Ciao ragazze,oggi sono qui per risolvere un dubbio... sono profondamente innamorata dell'inno di san Paolo all'amore,anche perché il mio contante preferito (nek) l'ha usato come base per una sua canzone...voelvo sapere se secondo voi è un brano utilizzabile come lettuta nella cerimonia oppure no... qualcuna l'ha mai utilizzato? !?Altrimenti lo userò come ultima pagina del libretto della messa.grazie a tutte

18 Risposte

Ultime attività da Maria, il 24 Settembre 2016 alle 00:09
  • M
    Sposa Novella Settembre 1988 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In genere si legge come seconda lettura.

In passato si utilizzava la parola carità, da una trentina d'anni si è cominciata ad utilizzare la parola amore, proprio perchè il significato pieno di "carità" nel senso cristiano è appunto "Amore". Utilizzo la lettera maiuscola di proposito, intendendosi per Amore non l'umano e nobile sentimento, ma l'Amore divino che è appunto la persona dello Spirito Santo.

Molti sacerdoti ancora stentano ad utilizzare la parola amore, per diversi motivi ma soprattutto perchè non è facile essere liberi dalle abitudini...le "chiamate" presuppongono un coraggio speciale che pone la sua fiducia in Qualcunaltro lasciando che lo Spirito pervada della sua vita le sicurezze cristallizzate in una visione circoscritta all'ambito personale.

In ogni caso il celebrante ha l'ultima parola su tutto quanto riguarda la liturgia che presiede.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2017 Varese
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille x la rosposta...spero che il nostro don ci lasci usare la parola amore, so che un tempo avevano usato carità x indicare amore, ma sebusassi quella gli invitati magari non tutti lo sanno... Smiley winking
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina, io sono riuscita ad riutilizzare la lettura con la parola "Amore". Cmq carità è amore....e anche perché nell'ultima discussione che ho avuto con il mio parroco a riguardo, avevo già stampato i libretti... però fidati che se hai un parroco non bacchettone r la gara usare....
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2017 Varese
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, scusate ma si può leggere in chiesa con la parola "amore" invece che "carità"? Vorrei scegliere anche io questo inno ma con la parola amore, ma non so se il rito cattolico lo permette visto vhe in origine è Inno alla Carità... Grazie!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si...il brano di cui parliamo è questo, ma mi avevano detto che era sulla carità e non sull'amore...ma ho chiarito tutto con il prete.La canzone di Nek è "se non ami"
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che puoi usarlo come lettura! D quale canzone di Nek si tratt?
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catania
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate, Il brano di cui parlate è questo?

[1] Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi l’amore, sarei un bronzo che risuona o un tamburo che rimbomba. [2] E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi l’amore, non sono nulla. [3] E se anche distribuissi tutte le mie sostanze, e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi l’amore, niente mi giova. [4] L’amore è paziente, agisce con benevolenza l’amore; non è invidioso l’amore, non si vanta, non si gonfia, [5] non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si esaspera, non tiene conto del male ricevuto, [6] non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità. [7] Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. [8] L’amore non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà, e la scienza svanirà. [9] La nostra conoscenza è imperfetta, e imperfetta la nostra profezia. [10] Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. [11] Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l’ho abbandonato. [12] Adesso vediamo Dio come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora lo vedremo faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch’io sono conosciuto. [13] Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e l’amore; ma di tutte la più grande è l’amore.

Ma perchè in alcune versioni la parola "amore" viene sostituita con "carità"? Avevo proposto questo brano al mio parroco, ma nel suo libretto delle celebrazioni era presente solo col termine "carità" e sinceramente non fa lo stesso effetto, per quanto la carità sia comunque parte dell'amore cristiano!

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2019 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai parlando della lettera ai corinzi? Smiley smile
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2016 Matera
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!! È bello aiutarsi a vicenda!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wooow... cantato?!? Che meravigliaaaa....cmq grazie a tutte ragazze. ..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2015 Padova
    EVA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia seconda lettura
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2016 Foggia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si...lo puoi tranquillamente leggere
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto come seconda lettura
    • Rispondi
  • Leda
    Sposa Saggia Luglio 2016 Salerno
    Leda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo lo farò come seconda lettura Smiley smile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì anche io li farò leggere durante la funzione è bellissimo...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2016 Matera
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente sì.. Io l ho sentito addirittura cantato dagli sposi!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piace molto anche a me!! Chiederò ad amici "del settore" e vi farò sapere Smiley smile
    • Rispondi
  • Joy*
    Sposa Master Ottobre 2016 Caserta
    Joy* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo conoscevo e sono andata a leggerlo...molto bello.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione