Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Precisa 0000 Bergamo

Inserimento al nido difficile 5 mesi

Vally, il 10 Giugno 2021 alle 21:40 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao.. sto facendo un.inserimento al nido della mia bimba di 5 mesi e mezzo in previsione del mio prossimo rientro al lavoro.. ma la mia bimba oggi ha avuto il secondo distacco di mezz'ora e ha pianto per tutta la mezz'ora finché son tornata io.. a me piange il cuore lasciarla così.. mi sembra di farle.un torto.enorme... a.qualcun e capitato.un inilserimento difficile con un bimbo così piccolo? Help.me 😢😢

14 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 12 Giugno 2021 alle 13:34
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende veramente dai bambini e dalle famiglie…
    Ho avuto bimbi entrare sereni e super contenti e magari dopo 2 mesi hanno realizzato come funzionava il nido ed hanno affrontato solo allora il distacco, bambini che hanno pianto le prime due settimane e anche chi ha pianto per più tempo …
    Oltre a quello che ti ho detto dipende anche se per esempio prende ancora il seno, se ha o meno il ciucco… Scrivere quello che vorrei dirti è riduttivo, ma proverò a dirti quello che direi a una mia mamma: cerca di rassicurarla, quando c’è il distacco salutala con il sorriso (anche se immagino che ti senti morire) e dirle che torni a prenderla … tipo “Amore la mamma deve andare un attimo a fare la spesa, tra poco ti vengo a prendere…” Lei piangerà ma sa che tornerai. Se invece mentre è distratta esci, nel momento in cui si volta dove sapeva che eri e non ti trova, piangerà perché per lei è come se improvvisamente fossi sparita. Quindi tu non la vedrai piangere, ma per lei sarà più tosta. Io consiglio sempre la sincerità con i figli in questo momento, la trasparenza … e sii convita dell’opportunità che le stai offrendo! E dille anche questo: qui ti diverti, ci sono tanti giochi … Sembra piccola, ma le emozioni le sente tutte. Se posso aiutarti ancora scrivimi! Forse adesso ti sembra impossibile, ma andrà tutto bene! Abbi fiducia in lei e nell’ambiente in cui la porti ❤️
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per prima cosa devi essere tu serena a lasciarla. Lei avverte il tuo dispiacere nel lasciarla. Perché nn le lasci qualcosa di tuo? Il doudou col tuo profumo... un tuo foulard.. una maglia... qualcosa che abbia il tuo odore 😊 t sentirà sempre vicina così
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh non è per niente facile, ho parlato con le maestre e ho chiesto consiglio anche a due amiche maestre...e poi ho cercato di resistere 😪 parla con le maestre e fatti spiegare cosa succede quando non ci sei, troverete la strategia giusta, d'altra parte è il loro lavoro. Piano piano imparerà che torni e sarà più tranquilla, tieni conto che il momento del distacco è il peggiore, poi quando sono dentro tutti insieme tendono a distrarsi e si tranquillizzano, comunque avete appena iniziato!
    • Rispondi
  • V
    Vally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capita come per un mese😪😪😪 io non so se resisterò una settimana a vederla piangere figuriamoci un mese.. non credo di essere pronta nemmeno io non solo lei... tu come hai fatto a tenere duro?
    • Rispondi
  • V
    Vally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio molto per le.parole di conforto☺ ma.dato.che tu ne vedo parecchi più o meno quando un bambino inizia ad abituarsi a questa diversa routine? So che non bisogna fare paragoni però così per avere in idea....
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vally, noi abbiamo iniziato ad aprile quando il mio bimbo aveva 10 mesi...ha pianto tutti i giorni per un mese ☹️ una tragedia, iniziava quando lo mettevo in macchina per uscire, adesso è una settimana che va meglio ma non ne siamo ancora fuori... questo per dirti che capita si bimbi più grandi, la tua è piccolina è normale, piano piano impara a conoscere e a fidarsi delle maestre (e anche tu) ma ci vuole pazienza. Capisco il tuo stato d'animo perché mi sento così anche io... dobbiamo cercare di farci forza e pensare che per loro è un grande stimolo e un momento di crescita, coraggio datevi tempo e quando siete a casa passate del tempo insieme così lei vede che la mamma c'è.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ho inviato prima di finire…
    Ti dicevo che il nido è famiglia … e tu stai regalando alla tua bambina un’opportunità incredibile… di crescita, di scoperta, potrà socializzare, condividere, imparare come si vive una piccola comunità … tutto questo in un ambiente fatto a misura per lei.
    Dalle fiducia e tempo… Un grande in bocca al lupo a te e alla tua piccina ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vally, sono un’educatrice di nido …
    Ti dico ciò che ho sempre detto alle mie mamme… pensa che anche per lei l’ambiente è nuovo, le persone sono nuove, ha bisogno anche lei del suo tempo per capire che la mamma torna… in più di pancia sente quello che provi … sente questa tua titubanza quindi anche lei è pervenuta. Non sentirti di farle del male, rassicurala e ricorda che il nido non è un posto dove lasciare i figli mentre si lavora, il nido è una famiglia
    • Rispondi
  • V
    Vally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow ma.che fortuna

• Rispondi
  • V
    Vally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma mi han detto che inizia a 8 mesi quella fase... bo sono in ansia non so cosa fare... non voglio farle del male....

• Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No😅pensa che il primo giorno doveva fare un ora con me nella stanza,come ha visto gli altri bimbi non mi ha calcolato di striscio,mi sono allontanata e zero pianti😅
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intorno ai 6 mesi i neonati attraversano una fase di ansia da distacco, quindi hai iniziato il nido proprio durante questa fase mi sa... Sarà un po' più difficile ma vedrai che la passerete!
    • Rispondi
  • V
    Vally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che è normale che pianga ma io non riesco.. ma il tuo non ha mai pianto?😶
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !io l'ho inserito a 4 mesi e mezzo per due settimane,poi eravamo passati in zona rossa ed era rimasto a casa nuovamente con me 3 settimane,al rientro(5 mesi e mezzo circa)zero problemi cmq...

Le educatrici che dicono?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione